Vavro Denis

Da LazioWiki.

Denis Vavro

Difensore centrale. Nato a Partizánske (Slovacchia) il 21 aprile 1996. Inizia a giocare nello Žilina nel 2012 e percorre tutta la trafila dalle formazioni giovanili alla prima squadra. Si impone all'attenzione degli osservatori europei e il Copenaghen lo acquisisce nell'estate 2017. Nella squadra danese resta per due stagioni giocando in totale 37 partite e segnando una rete. Ha fatto parte delle squadre nazionali del suo paese Under 17, Under 19 e Under 21 e ha totalizzato, fino ad ora, cinque presenze nella nazionale maggiore. Durante la sua permanenza nello Žilina ha vinto un Campionato e una Supercoppa nazionale, mentre nel Copenaghen ha conquistato un titolo di Campione di Danimarca.

La Lazio lo acquista nel luglio 2019 dal Copenaghen per circa 12 milioni di euro totali. Difensore centrale, tende a sfruttare l'anticipo. Eccelle nel colpo di testa anche grazie ai suoi m 1,93 (per 88 kg) di altezza che, tuttavia, non lo limitano nello scatto da fermo e in progressione. Non disdegna spingersi all'attacco in occasione dei calci da fermo per sfruttare la sua elevazione. Pericoloso anche nei calci di punizione grazie ad un tiro teso e preciso. Usa preferibilmente il piede destro.

Il 1 febbraio 2021 viene ceduto in prestito all'Huesca. Rientrato alla Lazio, rimane inizialmente fuori organico, poi viene reintegrato ma gioca solo alcuni minuti nel finale di due partite, una di Coppa Italia e l'altra di Campionato. A gennaio 2022 viene ceduto, in prestito con diritto di riscatto, alla sua vecchia squadra del Copenaghen. Il 6 luglio 2022 viene ceduto definitivamente alla stessa Copenaghen.

Al termine della sua esperienza in maglia laziale, il bilancio complessivo è di 21 partite ufficiali così ripartite: 13 in serie A, 2 in Coppa Italia e 6 in Europa League.

Palmares[modifica | modifica sorgente]