Domenica 15 dicembre 1940 - Bergamo, stadio Mario Brumana - Atalanta-Lazio 2-0

Da LazioWiki.


Stagione

Turno precedente - Turno successivo

15 dicembre 1940 - 625 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1940/41 - X giornata

ATALANTA: Zibetti, Ciancamerla, Citterio, Bovoli, Pozzo, Peruzzi, Fabbri, Giuntelli, Schiavi, Corbelli, Peretti.

LAZIO: Giovannini, Ferrarese, Monza (II), Fazio, Romagnoli (II), Baldo, Zironi (I), Dagianti, Lombardini, Flamini, Vettraino. All. Molnar.

Arbitro: sig. Ciamberlini di Sampierdarena

Marcatori: 40' pt Peretti, 42' st Schiavi

Note: leggera nevicata nel pt, nel st è apparso un pallido sole. Campo cosparso di segatura. Annullato un goal di Zironi. L'Atalanta indossa un divisa a strisce verticale giallo rosse.

Spettatori: 5000.


L'articolo del Littoriale
L'articolo del Messaggero
L'articolo de La Stampa
Risultati e Classifica della Decima Giornata

In Egitto gli inglesi sfondano le linee italiane a Sidi-el-Barrani. Dal 12 al 15 dicembre avviene il bombardamento di Sheffield da parte della Luftwaffe. Intanto Hitler pubblica la direttiva che autorizza l'inizio della pianificazione dell'Operazione Barbarossa, l'invasione tedesca dell'URSS.


La Lazio va a Bergamo, contro l’Atalanta, da sfavorita. Infatti, nonostante il promettente precampionato, la classifica delle prime 9 giornate è impietosa, e recita Atalanta 11 punti, Lazio 7. Non solo, i biancocelesti si presentano senza Piola e Ramella, oltre a Gualtieri e Brondi, e deve adattare (o meglio, riadattare) Romagnoli al ruolo di centromediano. Eppure, nonostante tutto ciò, i laziali non sfigurano, ma anzi cercano con insistenza il risultato. Il 2-0 finale a favore degli orobici, se per La Stampa è giusto, Per Il Messaggero ed il Littoriale è invece bugiardo, in quanto maturato su due errori difensivi, e con il secondo gol arrivato solo nei minuti finali. L’Atalanta, che ci dice Colombo del Messaggero, era “i giallo rossi a strisce – era quella la divisa odierna dei locali” attacca di più nel primo tempo, ma la Lazio non sta a guardare e ribatte colpo su colpo, seppur la predominanza della squadra di casa sia evidente. Dopo alcune occasioni per entrambe le squadre, dove entrambi i portieri, Giovannini per la Lazio e Zibetti per l’Atalanta si mettono in mostra, i bergamaschi passano in vantaggio alla fine del primo tempo: cross molto alto di Pozzo, malinteso tra Giovannini e Fazio e Peretti, di testa, anticipava il difensore Laziale spedendo in rete. Il secondo tempo vede il ritorno del sole dopo che una leggera nevicata aveva caratterizzato il primo (il campo, riferiscono le cronache, era abbondantemente cosparso di segatura) ed i tentativi della Lazio di giungere al pareggio che però, oltre ad avere davanti una difesa ben organizzata, non riusciva a concretizzare le sue azioni. Colpa di un gioco troppo involuto, con Vettraino decisamente fuori fase. Comunque, al 31’ la Lazio pareggerebbe con Zironi, ma l’arbitro fischia un fuorigioco che, secondo le cronache, era abbastanza netto. Poi il forcing finale ed il raddoppio atalantino a 3’ dalla fine: Baldo cincischia e perde palla a favore di Fabbri che crossava per Schiavi il quale insaccava imparabilmente.

Fasi del match


Fonti:

Il Messaggero del 16 dicembre 1940
Il Littoriale del 16 dicembre 1940
La Stampa del 16 dicembre 1940