Domenica 24 ottobre 1971 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Como 3-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

24 ottobre 1971 - 1698 - Campionato di Serie B 1971/72 - V giornata - calcio d'inizio ore

LAZIO: Bandoni, Facco, Legnaro, Wilson, Polentes, Gritti, Massa, Nanni, Chinaglia, Dolso, Vulpiani (68' Oddi). A disp. Di Vincenzo. All. Maestrelli.

COMO: Cipollini, Paleari, Danova, Trinchero, Melgrati, Ghelfi, Garlaschelli, Correnti, Vallongo, Lambrugo, L.Villa (72' Libera). A disp. Zamparo. All. Bersellini.

Arbitro: Cantelli (Firenze).

Marcatori: 46' Chinaglia (rig), 50' Wilson (aut), 64' Chinaglia, 75' Chinaglia.

Note: splendida giornata di sole, terreno in perfette condizioni. Ammonito Trinchero per gioco falloso. Calci d'angolo: 7 a 5 per la Lazio. Esordio in Serie B per Massimo Vulpiani classe 1951 e Danova.

Spettatori: circa 25.000 con 11.939 paganti e 10.060 abbonati per un incasso di £. 14.607.700.

Il rigore di Chinaglia
La seconda rete di Chinaglia
(Foto Giuliani ©)
La gioia di Chinaglia dopo la rete
Chinaglia si dispera per una rete mancata
(Gent.Conc. George Chinaglia Junior)
Il biglietto della gara

Un super Chinaglia fa si che la Lazio vinca contro il Como e spazzi le turbolenze provocate dal malumore dei tifosi per gli scarsi risultati finora acquisiti. Maestrelli deve fare a meno di Manservisi, Fortunato e Martini e alla ricerca di nuove soluzioni schiera il giovanissimo Vulpiani in attacco al fianco di "Long John". Il primo tempo è equilibrato, ma la Lazio pur spingendo non riesce a costruire neanche un'occasione da goal. Il pubblico fischia sonoramente e il grido "buffoni, buffoni" accompagna l'undici biancoceleste al rientro negli spogliatoi. La ripresa inizia subito con un rigore accordato dall'arbitro per un fallo di Paleari su Massa: dal dischetto Chinaglia batte Cipollini con un rasoterra forte e preciso. Il vantaggio però resiste per soli quattro minuti quando Wilson per interrompere una pericolosa incursione di Garlaschelli devia il pallone alle spalle del proprio portiere. La Lazio reagisce con veemenza e cinge d'assedio l'area dei comaschi. Al 64' una punizione battuta da Chinaglia trova l'opposizione della barriera, ma "Long John" riprende il pallone e di sinistro al volo fulmina con un bolide di sinistro Cipollini. La terza marcatura avviene al 75' ancora con Chinaglia che, con un'azione travolgente in cui si avvale dell'astuta collaborazione di Dolso, batte forte a rete: Cipollini respinge alla meglio e il bomber ribadisce in fondo alla rete. Mai Chinaglia era riuscito a realizzare una tripletta in Campionato seppur l'impresa gli era riuscita in Coppa delle Alpi nei mesi precedenti. Successo meritato al tirar delle somme che porta un po' di serenità all'ambiente. La prova della squadra non è stata certo esaltante e a parte il mattatore dell'incontro, il solo Gritti, schierato per la prima volta con la maglia di titolare, ha meritato un'ampia sufficienza. Al termine della quinta giornata della serie B sono al comando con 8 punti il Bari, il Perugia e la Ternana seguite a due lunghezze dalla Lazio, Reggiana, Palermo e Taranto.