Giugno 1907 - Pisa, Pisa-Lazio 0-4

Da LazioWiki.

Stagione

PISA: ?

LAZIO: Bompiani, Marrajeni, Federici, Omodei, Dos Santos, Faccani, Corelli (I), Corelli (II), Ancherani, Saraceni (I), Pellegrini

Arbitro: ?

Marcatori: alcune fonti riportano che i goal furono messi a segno da Omodei e Saraceni (I), autori di una doppietta a testa.

Note: la partita è cominciata alle ore 14,30. Spettatori 200

Torneo Pisa 1907.jpg

Nonostante approfondite ricerche bibliografiche nelle emeroteche di Roma e della Toscana, non si sono trovate notizie sulla partita. Solo sulla Gazzetta dello Sport del 7 gennaio 1950, in un articolo a firma di Vincenzo Baggioli in occasione del 50° anniversario della fondazione della Lazio, si riferisce che la squadra non avrebbe potuto disputare i tempi supplementari, in caso di parità, in quanto il treno per il ritorno a Roma sarebbe partito alle 19,30. Inoltre si riporta che quella contro il Pisa era l'ultima partita in programma, che essa ebbe inizio alle 16,30 e che terminò con il punteggio di 0-1 per la Lazio. Il cronista, con assoluta certezza, confonde la partita Pisa-Lazio con Spes Livorno-Lazio che tutte le fonti riportano essere la partita di finale e che terminò effettivamente con il risultato di 0-1. Dall'articolo citato si deduce che il risultato della partita, alla fine del pt, era fissato sullo 0-0. Nella ripresa, fidando appunto sull'impossibilità della Lazio di disputare gli eventuali tempi supplementari, i Pisani (in realtà i Livornesi) adottarono un gioco ostruzionistico e di sola distruzione per arrivare alla fine dell'incontro sul risultato a reti bianche. Al 33', però, Ancherani mise a segno il goal della vittoria che regalò alla Lazio il titolo di Campione Interregionale.