Venturin Giorgio: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(5 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Venturin.jpg|thumb|left|180px|Giorgio Venturin]]
[[Immagine:Venturin.jpg|thumb|left|200px|Giorgio Venturin]]
[[Immagine:Venturin nazionale.jpg|thumb|right|180px|In nazionale]]


Centrocampista, nato a Bollate (MI) il [[9 luglio]] [[1968]].
Centrocampista, nato a Bollate (MI) il [[9 luglio]] [[1968]].


Acquistato nel [[1994]] dal [[Torino]]. Disputa una stagione poi viene ceduto al [[Cagliari]]. Torna alla Lazio nel [[1996]] e gioca per altri tre [[Campionato|campionati]]. In totale disputa 4 stagioni in maglia biancoceleste. Nel gennaio del [[1999]] viene ceduto all'[[Atletico Madrid]]. In Nazionale vanta una presenza, nel [[Torino]], il [[4 giugno]] [[1992]], Italia-Irlanda 2-0. Con la Lazio colleziona 80 presenze e 2 reti in [[Campionato]].
Acquistato nel [[1994]] dal [[Torino]]. Disputa una sola stagione, poi viene ceduto al [[Cagliari]]. Torna alla Lazio nel [[1996]] e gioca per altri tre [[Campionato|campionati]]. In totale disputa quattro annate in maglia biancoceleste, conquistando tre trofei. Tra la primavera e l'estate del [[1998]], Venturin gioca da titolare le finali di [[Coppa Italia]] e [[Supercoppa Italiana]], [[Mercoledì 29 aprile 1998 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 3-1|vinte]] [[Sabato 29 agosto 1998 - Torino, stadio Delle Alpi - Juventus-Lazio 1-2|contro]] [[Milan]] e [[Juventus]], e quella [[Mercoledì 6 maggio 1998 - Paris, stade Parc des Princes - Lazio-Inter 0-3|sfortunata]] di [[Coppa Uefa]] persa contro l'[[Inter]]. Nel gennaio del [[1999]] viene ceduto all'[[Atletico Madrid]]. In Nazionale vanta una presenza, all'epoca del [[Torino]], il [[4 giugno]] [[1992]] in occasione di Italia-Irlanda 2-0. Con la Lazio ha collezionato invece 80 presenze e 2 reti in [[Campionato]]. A fine carriera collabora con la Cisco Roma, allenando gli Allievi Nazionali. Nel giugno del [[2008]] entra in società, acquistando il 20% delle quote, assumendo anche l'incarico di responsabile del settore giovanile. E' stato osservatore per la Under 21 allenata da [[Di Biagio Luigi|Luigi Di Biagio]]. In seguito diviene commentatore televisivo, per poi accettare nel [[2022]] la proposta dell'ex compagno di squadra [[Mancini Roberto|Roberto Mancini]] di entrare a far parte dello staff di osservatori della Nazionale.

A fine carriera collabora con la Cisco Roma, allenando gli Allievi Nazionali. Nel giugno del [[2008]] entra in società, acquistando il 20% delle quote, assumendo anche l'incarico di responsabile del settore giovanile. E' stato osservatore per la Under 21 italiana allenata da [[Di Biagio Luigi Luigi Di Biagio]]


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 21: Riga 18:


<center>
<center>
<Gallery caption="Galleria di immagini" widths=220px heights=220px>
<Gallery caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
Immagine:Venturin nazionale.jpg|thumb|right|180px|In Nazionale
File:VenturinToro.jpg|Con la maglia del Torino
Immagine:Venturin Giorgio.jpg|Venturin in azione
Immagine:Venturin Giorgio.jpg|Venturin in azione
File:Venturin Ronaldo.jpg|Affronta Ronaldo nella dura [[Mercoledì 6 maggio 1998 - Paris, stade Parc des Princes - Lazio-Inter 0-3|notte parigina]]
Immagine:Giorgio Venturin a.jpg|Venturin in azione
Immagine:Giorgio Venturin a.jpg|Venturin nella stagione [[1998/99]]
File:Venturin Atleti.jpg|In Spagna all'Atletico
File:Venturin Lazio.jpg|A "Di Padre in Figlio" nel 2014
</Gallery>
</center>

<center>
<Gallery perrow=3 caption="Figurine" widths=270px heights=270px>
Immagine:Venturin figurina.jpg|Una figurina di Venturin
Immagine:Venturin figurina.jpg|Una figurina di Venturin
</Gallery>
</Gallery>

Versione attuale delle 21:15, 7 lug 2023

Giorgio Venturin

Centrocampista, nato a Bollate (MI) il 9 luglio 1968.

Acquistato nel 1994 dal Torino AC. Disputa una sola stagione, poi viene ceduto al Cagliari. Torna alla Lazio nel 1996 e gioca per altri tre campionati. In totale disputa quattro annate in maglia biancoceleste, conquistando tre trofei. Tra la primavera e l'estate del 1998, Venturin gioca da titolare le finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, vinte contro Milan AC e Juventus, e quella sfortunata di Coppa UEFA persa contro l'Internazionale FC. Nel gennaio del 1999 viene ceduto all'Atletico Madrid. In Nazionale vanta una presenza, all'epoca del Torino AC, il 4 giugno 1992 in occasione di Italia-Irlanda 2-0. Con la Lazio ha collezionato invece 80 presenze e 2 reti in Campionato. A fine carriera collabora con la Cisco Roma, allenando gli Allievi Nazionali. Nel giugno del 2008 entra in società, acquistando il 20% delle quote, assumendo anche l'incarico di responsabile del settore giovanile. E' stato osservatore per la Under 21 allenata da Luigi Di Biagio. In seguito diviene commentatore televisivo, per poi accettare nel 2022 la proposta dell'ex compagno di squadra Roberto Mancini di entrare a far parte dello staff di osservatori della Nazionale.



Palmares





Torna ad inizio pagina