Foggia Pasquale: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(4 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 3: Riga 3:
Attaccante, nato a Napoli il [[3 giugno]] [[1983]].
Attaccante, nato a Napoli il [[3 giugno]] [[1983]].


La Lazio lo ingaggia a titolo temporaneo nel [[2006]] dal [[Milan]], che lo aveva acquistato la stessa estate dall'[[Empoli]]. Nelle stagioni precedenti, Foggia aveva giocato in prestito con [[Ascoli]] e [[Crotone]], dopo essersi formato calcisticamente nel settore giovanile rossonero e aver debuttato a nel calcio professionistico con il Treviso. Arrivato a Roma con ottime credenziali, dopo il bel campionato in Serie A con l'Ascoli, la prima stagione biancoceleste di Foggia è però deludente. Mette insieme poche partite a Roma e a gennaio è ceduto in prestito alla [[Reggina]]: Pasquale conquista una insperata salvezza dando un contributo fondamentale alla causa. Nel 2007/2008 si trasferisce al [[Cagliari]], dove disputa un altro buon torneo. In estate ottiene una seconda possibilità di mostrare il suo valore alla Lazio: Pasquale la coglie, diventando un giocatore importante per [[Rossi Delio|Delio Rossi]], [[Ballardini Davide|Davide Ballardini]] e [[Reja Edoardo|Edy Reja]]. In totale Foggia disputa tre stagioni e mezzo in maglia biancoceleste, collezionando 69 presenze e 4 reti in [[campionato]]. Vince da protagonista una Coppa Italia nel 2009 e una Supercoppa Italiana l'estate seguente. Il [[31 agosto]] [[2011]], ultimo giorno del mercato [[2011/12]], è ceduto alla [[Sampdoria]] a titolo temporaneo con diritto di opzione. Torna alla Lazio senza però disputare neanche una partita. Dopo aver passato una intera stagione da fuori rosa, alla fine di maggio [[2013]] trova un accordo con il Dubai F.C. e si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti. Dopo due mesi rescinde il contratto e torna in Italia. Il [[15 agosto]] [[2013]] la Salernitana annuncia ufficialmente la stipula di un contratto della durata di un anno con il calciatore. I granata sono la sua ultima squadra: Foggia chiude con il calcio giocato al termine della stagione. In Nazionale ha giocato tre partite, segnando uno splendido goal nell'amichevole Italia-Irlanda del [[6 giugno]] [[2009]]. Nel [[2009]] ha creato a Soccavo (periferia di Napoli) una Scuola Calcio che porta il suo nome. Nel [[2017]] è direttore sportivo del Racing Roma, poco dopo diventa il Direttore Sportivo e Responsabile del settore giovanile del Benevento. In questa veste, Foggia si fa apprezzare per le intuizioni di mercato e la capacità di leadership: il Benevento conquista la Serie A nel [[2020]]. Dopo la retrocessione nel campionato successivo, Foggia viene allontanato nel febbraio del [[2023]] a causa dei risultati deludenti della squadra, retrocessa in Lega Pro a fine stagione.
La Lazio lo ingaggia a titolo temporaneo nel [[2006]] dal [[Milan]], che lo aveva acquistato la stessa estate dall'[[Empoli]]. Nelle stagioni precedenti, Foggia aveva giocato in prestito con [[Ascoli]] e [[Crotone]], dopo essersi formato calcisticamente nel settore giovanile rossonero e aver debuttato a nel calcio professionistico con il Treviso. Arrivato a Roma con ottime credenziali, dopo il bel campionato in Serie A con l'Ascoli, la prima stagione biancoceleste di Foggia è però deludente. Mette insieme poche partite e a gennaio, una volta comprato a titolo definitivo, viene girato in prestito alla [[Reggina]]. In Calabria Pasquale conquista una insperata salvezza fornendo un contributo fondamentale alla causa. Nel 2007/2008 si trasferisce al [[Cagliari]], dove disputa un altro buon torneo. In estate ottiene una seconda possibilità di mostrare il suo valore alla Lazio: Pasquale la coglie, diventando un giocatore importante per [[Rossi Delio|Delio Rossi]], [[Ballardini Davide|Davide Ballardini]] e [[Reja Edoardo|Edy Reja]]. In totale Foggia disputa tre stagioni e mezzo in maglia biancoceleste, collezionando 69 presenze e 4 reti in [[campionato]]. Vince da protagonista una Coppa Italia nel 2009 e una Supercoppa Italiana l'estate seguente. Il [[31 agosto]] [[2011]], ultimo giorno del mercato [[2011/12]], è ceduto alla [[Sampdoria]] a titolo temporaneo con diritto di opzione. Torna a Formello dopo aver conquistato la promozione in Serie A con i blucerchiati, ma non disputerà più neanche una partita con la Lazio. Dopo aver passato una intera stagione da fuori rosa, alla fine di maggio [[2013]] trova un accordo con il Dubai F.C. e si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti. Passati due mesi rescinde il contratto e torna in Italia. Il [[15 agosto]] [[2013]] la Salernitana annuncia ufficialmente la stipula di un accordo della durata di un anno. I granata sono l'ultima squadra del ragazzo di Napoli: Foggia chiude con il calcio giocato al termine del torneo. In Nazionale Pasquale ha giocato tre partite, segnando uno splendido goal nell'amichevole Italia-Irlanda del [[6 giugno]] [[2009]]. Nel [[2009]] ha creato a Soccavo (periferia di Napoli) una Scuola Calcio che porta il suo nome. Nel [[2017]] è il nuovo direttore sportivo del Racing Roma, poco dopo diventa il Direttore Sportivo e Responsabile del settore giovanile del Benevento. In questa veste, Foggia si fa apprezzare per le intuizioni di mercato e la capacità di leadership: il Benevento conquista la Serie A nel [[2020]]. Dopo la retrocessione nel campionato successivo, Pasquale viene allontanato nel febbraio del [[2023]] a causa dei risultati deludenti della squadra, retrocessa poi in Lega Pro a fine stagione.


Giocatore dal fisico minuto (167 cm), ma generoso e abilissimo palla al piede, Pasquale Foggia è stato un attaccante esterno dotato di grande fantasia e capacità di dribbling. Grazie alla sua bravura di saltare l'uomo in scioltezza nell'uno-contro-uno, il calciatore napoletano era in grado di arrivare al tiro, o fornire assist per i compagni, con discreta regolarità.
Giocatore dal fisico minuto (167 cm), ma generoso e abilissimo palla al piede, Pasquale Foggia è stato un attaccante esterno mancino dotato di grande fantasia e capacità di dribbling. Grazie alla sua bravura di saltare l'uomo in scioltezza nell'uno-contro-uno, il calciatore napoletano era in grado di arrivare al tiro, o fornire assist per i compagni, con discreta regolarità.


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 18: Riga 18:


<center>
<center>
<Gallery perrow=4 caption="Galleria immagini" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=4 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
Immagine:Foggia.jpg|thumb|left|200px|Un primo piano di Pasquale
Immagine:Foggia.jpg|thumb|left|200px|Prima stagione a Roma
File:Foggia Reggina.jpg|Eroe di Reggio Calabria
File:Foggia Reggina.jpg|Eroe di Reggio Calabria
Immagine:Pasfo.jpg|thumb|right|200px|Campionato 2008/2009
File:Foggia Lazio1.jpg|In azione
File:Foggia Lazio1.jpg|In azione
File:Foggia Lazio3.jpg|Esulta con Rocchi in Europa League nel 2009
File:Foggia Lazio3.jpg|Esulta con Rocchi in Europa League nel 2009
Immagine:Pasfo.jpg|thumb|right|200px|Campionato 2010/2011
File:Foggia Samp.jpg|Con la maglia della Sampdoria
File:Foggia Samp.jpg|Con la maglia della Sampdoria
File:Foggia Benevento.jpg|Direttore del Benevento

</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>

Versione attuale delle 02:43, 24 dic 2023

Pasquale Foggia

Attaccante, nato a Napoli il 3 giugno 1983.

La Lazio lo ingaggia a titolo temporaneo nel 2006 dal Milan AC, che lo aveva acquistato la stessa estate dall'Empoli. Nelle stagioni precedenti, Foggia aveva giocato in prestito con Ascoli Calcio e Crotone, dopo essersi formato calcisticamente nel settore giovanile rossonero e aver debuttato a nel calcio professionistico con il Treviso. Arrivato a Roma con ottime credenziali, dopo il bel campionato in Serie A con l'Ascoli, la prima stagione biancoceleste di Foggia è però deludente. Mette insieme poche partite e a gennaio, una volta comprato a titolo definitivo, viene girato in prestito alla Reggina. In Calabria Pasquale conquista una insperata salvezza fornendo un contributo fondamentale alla causa. Nel 2007/2008 si trasferisce al Cagliari, dove disputa un altro buon torneo. In estate ottiene una seconda possibilità di mostrare il suo valore alla Lazio: Pasquale la coglie, diventando un giocatore importante per Delio Rossi, Davide Ballardini e Edy Reja. In totale Foggia disputa tre stagioni e mezzo in maglia biancoceleste, collezionando 69 presenze e 4 reti in campionato. Vince da protagonista una Coppa Italia nel 2009 e una Supercoppa Italiana l'estate seguente. Il 31 agosto 2011, ultimo giorno del mercato 2011/12, è ceduto alla Sampdoria a titolo temporaneo con diritto di opzione. Torna a Formello dopo aver conquistato la promozione in Serie A con i blucerchiati, ma non disputerà più neanche una partita con la Lazio. Dopo aver passato una intera stagione da fuori rosa, alla fine di maggio 2013 trova un accordo con il Dubai F.C. e si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti. Passati due mesi rescinde il contratto e torna in Italia. Il 15 agosto 2013 la Salernitana annuncia ufficialmente la stipula di un accordo della durata di un anno. I granata sono l'ultima squadra del ragazzo di Napoli: Foggia chiude con il calcio giocato al termine del torneo. In Nazionale Pasquale ha giocato tre partite, segnando uno splendido goal nell'amichevole Italia-Irlanda del 6 giugno 2009. Nel 2009 ha creato a Soccavo (periferia di Napoli) una Scuola Calcio che porta il suo nome. Nel 2017 è il nuovo direttore sportivo del Racing Roma, poco dopo diventa il Direttore Sportivo e Responsabile del settore giovanile del Benevento. In questa veste, Foggia si fa apprezzare per le intuizioni di mercato e la capacità di leadership: il Benevento conquista la Serie A nel 2020. Dopo la retrocessione nel campionato successivo, Pasquale viene allontanato nel febbraio del 2023 a causa dei risultati deludenti della squadra, retrocessa poi in Lega Pro a fine stagione.

Giocatore dal fisico minuto (167 cm), ma generoso e abilissimo palla al piede, Pasquale Foggia è stato un attaccante esterno mancino dotato di grande fantasia e capacità di dribbling. Grazie alla sua bravura di saltare l'uomo in scioltezza nell'uno-contro-uno, il calciatore napoletano era in grado di arrivare al tiro, o fornire assist per i compagni, con discreta regolarità.



Palmares



Torna ad inizio pagina