Ramos Marchi Luiz Felipe: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Luiz Felipe 2.jpg|thumb|left|200px|Luiz Felipe Ramos Marchi]]
[[File:Luiz bio.jpg|thumb|left|200px|Luiz Felipe Ramos Marchi]]


Difensore. Nato a Colina il [[22 marzo]] [[1997]]. Di nazionalità brasiliana, è in possesso di passaporto italiano.


Cresce nell'Ituano, squadra dilettante con cui nella stagione [[2015/16]] gioca 13 partite. Su intuizione del direttore sportivo [[Tare Igli|Igli Tare]], la Lazio lo acquista per pochi soldi a metà agosto del [[2016]] e lo gira subito in prestito alla [[Salernitana]]. Rientrato dall'esperienza in Campania, dove disputa appena sette partite, a sorpresa nell'estate [[2017]] il ragazzo è aggregato alla prima squadra e parte per il ritiro di [[Auronzo di Cadore]]. Esordisce in [[serie A]] in occasione di [[Domenica 10 settembre 2017 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 4-1|Lazio-Milan 4-1]] del [[10 settembre]] [[2017]], sostituendo [[Radu Stefan Daniel|Radu]] nei minuti finali. Progressivamente Ramos guadagna spazio, rivelandosi all'altezza delle aspettative di [[Inzaghi (II) Simone|Simone Inzaghi]]. L'allenatore emiliano impiega il calciatore prevalentemente come difensore destro di una linea a tre, ruolo che il giovane calciatore ricopre diligentemente, facendosi apprezzare anche con il pallone tra i piedi. La crescita di Luiz Felipe è costante ma frenata, purtroppo, da numerosi problemi di natura muscolare. Ramos diventa comunque un punto fermo della bella Lazio di "Inzaghino", che gioca un bel calcio e conquista tre trofei nazionali in cinque stagioni qualificandosi sempre per le coppe europee, di cui una volta in Champions League. Il [[15 marzo]] [[2019]] il c.t. dell'Italia Under 21 [[Di Biagio Luigi|Gigi Di Biagio]] convoca Ramos per le sfide contro Austria e Croazia. Dopo aver raggiunto il ritiro, il difensore rinuncia però alla convocazione nella speranza una futura chiamata da parte della nazionale maggiore brasiliana. Con i verde-oro Luiz aveva disputato già diverse partite a livello giovanile. L'annata [[2020/21]] per Ramos è maledetta, a causa di un brutto infortunio alla caviglia rimediato durante il ritiro pre-campionato: sono appena 14 le presenze in campionato. Nel frattempo, disilluso dalla mancata chiamata del Brasile, Ramos decide di far valere il doppio passaporto e accetta la nuova convocazione degli Azzurri: esordisce con la squadra maggiore il [[14 giugno]] [[2022]]. Al termine di una lunga telenovela senza lieto fine, Luiz e la Lazio non si accordano per il rinnovo del contratto e il ragazzo si svincola nell'estate del [[2023]] firmando un accordo con il Betis Siviglia. Nella Capitale il calciatore italo-brasiliano ha collezionato 143 partite ufficial: 105 in [[serie A]] (con due gol), 10 in [[Coppa Italia]], 1 in [[Supercoppa Italiana]], 4 in [[Champions League]] (una rete), 23 in [[Europa League]]. Al termine del suo primo anno nella Liga, buono ma sempre contrassegnato da qualche infortunio di troppo, Ramos si trasferisce quindi in Arabia Saudita all'Al-Ittihad per circa 25 milioni di euro.
Difensore centrale. Nato a Colina (Brasile) il [[22 marzo]] [[1997]]. Di nazionalità brasiliana, è in possesso di passaporto italiano. Cresce nell'Ituano, squadra brasiliana di serie D in cui nella stagione [[2015/16]] gioca 13 partite. E' alto m 1,82 per un peso di kg 80 e calcia preferibilmente con il destro. La Lazio lo acquista a metà agosto del [[2016]] per girarlo in prestito alla [[Salernitana]]. Rientrato dal prestito, nell'estate [[2017]] è aggregato alla prima squadra e parte per il ritiro di [[Auronzo di Cadore]].


Alto m 1,82 per un peso di circa kg 80, Luiz Felipe si è affermato nel tempo come uno dei difensori più affidabili della Serie A, attirando l'interesse anche della Nazionale. Abile in marcatura e veloce sia nel breve che nel lungo, Ramos possiede un destro educato, con il quale è abile a impostare l'azione. Pecca a volte nei duelli fisici anche a causa del fisico non imponente e nella concentrazione per tutta la durata della partita.
Esordisce in [[serie A]] in occasione di [[Domenica 10 settembre 2017 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Milan 4-1|Lazio-Milan 4-1]] del [[10 settembre]] [[2017]], sostituendo [[Radu Stefan Daniel|Radu]] nei minuti finali.

Il [[15 marzo]] [[2019]] viene convocato dal CT dell'Italia Under 21 [[Di Biagio Luigi|Gigi Di Biagio]] per le sfide contro Austria e Croazia, Dopo aver raggiunto il ritiro, rinuncia alla convocazione nella speranza di un'eventuale chiamata futura da parte della Nazionale brasiliana. Successivamente accetta la convocazione con la Nazionale Italiana ed esordisce il [[14 giugno]] [[2022]], subentrando nel secondo tempo nell'incontro Germania-Italia 5-2.

Il [[30 giugno]] [[2022]], si svincola dalla Lazio e firma con il Betis Siviglia.

Con la Lazio colleziona complessivamente 143 partite ufficiali così distribuite: 105 in [[serie A]] (con due gol), 10 in [[Coppa Italia]], 1 in [[Supercoppa Italiana]], 4 in [[Champions League]] e 23 in [[Europa League]].


{{-}} {{-}}
{{-}} {{-}}
Riga 16: Riga 11:
<center>
<center>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
<Gallery perrow=3 caption="Galleria di immagini" widths=270px heights=270px>
File:luiz felipe.jpg|Luiz Felipe Ramos Marchi
File:LuizFelipeBra.jpg|Luiz Felipe con la maglia del Brasile...
File:Ramps.png|... e con quella dell'Italia
File:LuizFelipe.jpg|Luiz Felipe Ramos Marchi
File:Luiz Felipe.jpg|Luiz Felipe Ramos Marchi
File:luiz felipe.jpg|Giovanissimo calciatore in Sudamerica
File:LuizSalerno.jpg|Ai tempi della Salernitana
File:LuizFelipe Under21.jpg|La rinuncia alla nazionale Under 21 da Instagram
File:LuizFelipe.jpg|Ramos ad Auronzo nel 2017
File:Luiz Felipe 2.jpg|Prima stagione da laziale
File:au1825.jpg|Durante il ritiro di Auronzo 2018
File:au1825.jpg|Durante il ritiro di Auronzo 2018
File:Luiz Felipe.jpg|Annata [[2018/19]]
File:Aur1916.jpg|Nel ritiro di Auronzo 2019
File:Aur1916.jpg|Nel ritiro di Auronzo 2019
File:LuizGolBVB.jpg|Esulta dopo un gol in Champions nel [[2020]]
File:LuizFelipe bio.jpg|Ultimo campionato a Roma
File:Luiz Betis.jpg|Con la divisa del Betis Siviglia
</Gallery>
</center>

<center>
<Gallery perrow=4 caption="Documenti" widths=270px heights=270px>
File:LuizFelipe Under21.jpg|La rinuncia alla nazionale Under 21 <br> Instagram Luiz Felipe
</Gallery>
</Gallery>
</center>
</center>

Versione attuale delle 17:53, 18 set 2023

Luiz Felipe Ramos Marchi

Difensore. Nato a Colina il 22 marzo 1997. Di nazionalità brasiliana, è in possesso di passaporto italiano.

Cresce nell'Ituano, squadra dilettante con cui nella stagione 2015/16 gioca 13 partite. Su intuizione del direttore sportivo Igli Tare, la Lazio lo acquista per pochi soldi a metà agosto del 2016 e lo gira subito in prestito alla Salernitana. Rientrato dall'esperienza in Campania, dove disputa appena sette partite, a sorpresa nell'estate 2017 il ragazzo è aggregato alla prima squadra e parte per il ritiro di Auronzo di Cadore. Esordisce in serie A in occasione di Lazio-Milan 4-1 del 10 settembre 2017, sostituendo Radu nei minuti finali. Progressivamente Ramos guadagna spazio, rivelandosi all'altezza delle aspettative di Simone Inzaghi. L'allenatore emiliano impiega il calciatore prevalentemente come difensore destro di una linea a tre, ruolo che il giovane calciatore ricopre diligentemente, facendosi apprezzare anche con il pallone tra i piedi. La crescita di Luiz Felipe è costante ma frenata, purtroppo, da numerosi problemi di natura muscolare. Ramos diventa comunque un punto fermo della bella Lazio di "Inzaghino", che gioca un bel calcio e conquista tre trofei nazionali in cinque stagioni qualificandosi sempre per le coppe europee, di cui una volta in Champions League. Il 15 marzo 2019 il c.t. dell'Italia Under 21 Gigi Di Biagio convoca Ramos per le sfide contro Austria e Croazia. Dopo aver raggiunto il ritiro, il difensore rinuncia però alla convocazione nella speranza una futura chiamata da parte della nazionale maggiore brasiliana. Con i verde-oro Luiz aveva disputato già diverse partite a livello giovanile. L'annata 2020/21 per Ramos è maledetta, a causa di un brutto infortunio alla caviglia rimediato durante il ritiro pre-campionato: sono appena 14 le presenze in campionato. Nel frattempo, disilluso dalla mancata chiamata del Brasile, Ramos decide di far valere il doppio passaporto e accetta la nuova convocazione degli Azzurri: esordisce con la squadra maggiore il 14 giugno 2022. Al termine di una lunga telenovela senza lieto fine, Luiz e la Lazio non si accordano per il rinnovo del contratto e il ragazzo si svincola nell'estate del 2023 firmando un accordo con il Betis Siviglia. Nella Capitale il calciatore italo-brasiliano ha collezionato 143 partite ufficial: 105 in serie A (con due gol), 10 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa Italiana, 4 in Coppa dei Campioni - Champions League (una rete), 23 in Europa League. Al termine del suo primo anno nella Liga, buono ma sempre contrassegnato da qualche infortunio di troppo, Ramos si trasferisce quindi in Arabia Saudita all'Al-Ittihad per circa 25 milioni di euro.

Alto m 1,82 per un peso di circa kg 80, Luiz Felipe si è affermato nel tempo come uno dei difensori più affidabili della Serie A, attirando l'interesse anche della Nazionale. Abile in marcatura e veloce sia nel breve che nel lungo, Ramos possiede un destro educato, con il quale è abile a impostare l'azione. Pecca a volte nei duelli fisici anche a causa del fisico non imponente e nella concentrazione per tutta la durata della partita.



Palmares




Torna ad inizio pagina