Ledesma Cristian Daniel: differenze tra le versioni

Da LazioWiki.

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:


Centrocampista, nato a Buenos Aires (Argentina) il [[24 settembre]] [[1982]].
Centrocampista, nato a Buenos Aires (Argentina) il [[24 settembre]] [[1982]].
Cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors, con la cui settima squadra esordisce a 15 anni.
Nel [[2001]] è segnalato dal direttore sportivo del Lecce Pantaleo Corvino, che decide di portarlo nella squadra pugliese dove si segnala come uno dei migliori in campo in ogni partita.
In giallorosso ha disputato un campionato in Serie B totalizzando 29 presenze e un gol, mentre nei 4 campionati di Serie A ha collezionato 68 presenze e 2 reti.


Nel luglio [[2006]] dopo la retrocessione dei salentini è stato acquistato dalla Lazio,
Viene acquistato nel [[2006]] dal [[Lecce]].
Dopo un avvio di campionato difficile, diventa uno dei pilastri della squadra biancoceleste anche grazie al gaol all'incrocio dei pali che realizza da oltre 30 metri nel derby vinto dalla Lazio col punteggio di 3-0.
Chiude la stagione disputando 33 incontri e segnando 2 reti. L'altra è contro l'Inter allo stadio Meazza su calcio di punizione per il momentaneo 2-3 laziale. Durante il calciomercato estivo [[2007]] fu oggetto del desiderio di molte squadre, tuttavia il presidente Lotito rifiuta ogni trattatica anche in vista della partecipazione alla Champions League.
Nella stagione [[2007/08]], malgrado la Lazio di [[Rossi Delio|Delio Rossi]] abbia avuto qualche difficoltà, lui gioca sempre ad ottimi livelli diventando un giocatore indispensabile e realizzando nuovamente due reti dalla distanza contro Napoli e Udinese (entrambe terminate 2-2) e una su punizione ancora contro nel derby.. Viene nominato vice-capitano ed ha l'onore di alzare, con il capitano Rocchi, la 5^ Coppa Italia vinta dai biancazzurri nella stagione [[2008/09]] vinta ai rigori sulla Sampdoria, realizzando il primo rigore.

Nella stagione successiva, per in giocatore inzia un contenzioso con la società e viene messo fuori rosa per problemi contrattuali. La prima esclusione risale alla finale della Supercoppa Italiana, e successivamente non viene neanche inserito nella lista dei 21 giocatori convocabili per l'Europa League.
Il [[26 gennaio]] [[2010]] il collegio arbitrale dichiara "inammissibile" il ricorso di Cristian Ledesma, che aveva chiesto la rescissione del contratto con la Lazio. Il giocatore non potra' quindi svincolarsi dalla societa', l'argentino infatti avrebbe voluto approdare anche lui alla corte di Josè Mourinho dopo essere venuto a conoscenza della disponibilità dei dirigenti dell'Inter ad acquistarlo, proprio come già fatto con l'ex compagno di squadra Goran Pandev.
Lotito si rifiuta di cederlo e il giocatore nel Febbraio 2010 con l'arrivo in panchina di [[Reja Edoardo|Edoardo Reja]] al posto dell'esonerato [[Ballardini Davide|Davide Ballardini]], viene reintegrato nella rosa della squadra e viene subito schierato tra gli undici titolari dal tecnico friuliano nella gara di ritorno di campionato contro il Parma, vinta dai biancocelesti per 2-0. Per il centrocampista argentino si tratta di un ritorno sul campo di gioco dopo un lungo periodo d'inattività.
Contribuisce alla disperata salvezza della Lazio risultando decisivo in quasi tutte le gare.
Nell'estate [[2010]] il suo nome viene accostato a tutte le squadre più importanti (Milan, Juventus Fiorentina), e dopo aver sfiorato più volte la rottura sul prolungamento del contratto, la sera del [[23 agosto]] firma il rinnovo per altri 5 anni, mettendo la parola fine al contenzioso.


Disputa quattro stagioni in maglia biancoceleste.
Disputa quattro stagioni in maglia biancoceleste.

Versione delle 21:53, 23 ago 2010

 Questa voce  è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di LazioWiki.
Cristian Ledesma
Il primo gol di Ledesma con la Lazio, nel derby del 10 dicembre 2006 vinto dai biancocelesti per 3-0

Centrocampista, nato a Buenos Aires (Argentina) il 24 settembre 1982. Cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors, con la cui settima squadra esordisce a 15 anni. Nel 2001 è segnalato dal direttore sportivo del Lecce Pantaleo Corvino, che decide di portarlo nella squadra pugliese dove si segnala come uno dei migliori in campo in ogni partita. In giallorosso ha disputato un campionato in Serie B totalizzando 29 presenze e un gol, mentre nei 4 campionati di Serie A ha collezionato 68 presenze e 2 reti.

Nel luglio 2006 dopo la retrocessione dei salentini è stato acquistato dalla Lazio, Dopo un avvio di campionato difficile, diventa uno dei pilastri della squadra biancoceleste anche grazie al gaol all'incrocio dei pali che realizza da oltre 30 metri nel derby vinto dalla Lazio col punteggio di 3-0. Chiude la stagione disputando 33 incontri e segnando 2 reti. L'altra è contro l'Inter allo stadio Meazza su calcio di punizione per il momentaneo 2-3 laziale. Durante il calciomercato estivo 2007 fu oggetto del desiderio di molte squadre, tuttavia il presidente Lotito rifiuta ogni trattatica anche in vista della partecipazione alla Champions League.

Nella stagione 2007/08, malgrado la Lazio di Delio Rossi abbia avuto qualche difficoltà, lui gioca sempre ad ottimi livelli diventando un giocatore indispensabile e realizzando nuovamente due reti dalla distanza contro Napoli e Udinese (entrambe terminate 2-2) e una su punizione ancora contro nel derby.. Viene nominato vice-capitano ed ha l'onore di alzare, con il capitano Rocchi, la 5^ Coppa Italia vinta dai biancazzurri nella stagione 2008/09 vinta ai rigori sulla Sampdoria, realizzando il primo rigore.

Nella stagione successiva, per in giocatore inzia un contenzioso con la società e viene messo fuori rosa per problemi contrattuali. La prima esclusione risale alla finale della Supercoppa Italiana, e successivamente non viene neanche inserito nella lista dei 21 giocatori convocabili per l'Europa League. Il 26 gennaio 2010 il collegio arbitrale dichiara "inammissibile" il ricorso di Cristian Ledesma, che aveva chiesto la rescissione del contratto con la Lazio. Il giocatore non potra' quindi svincolarsi dalla societa', l'argentino infatti avrebbe voluto approdare anche lui alla corte di Josè Mourinho dopo essere venuto a conoscenza della disponibilità dei dirigenti dell'Inter ad acquistarlo, proprio come già fatto con l'ex compagno di squadra Goran Pandev.

Lotito si rifiuta di cederlo e il giocatore nel Febbraio 2010 con l'arrivo in panchina di Edoardo Reja al posto dell'esonerato Davide Ballardini, viene reintegrato nella rosa della squadra e viene subito schierato tra gli undici titolari dal tecnico friuliano nella gara di ritorno di campionato contro il Parma, vinta dai biancocelesti per 2-0. Per il centrocampista argentino si tratta di un ritorno sul campo di gioco dopo un lungo periodo d'inattività. Contribuisce alla disperata salvezza della Lazio risultando decisivo in quasi tutte le gare. Nell'estate 2010 il suo nome viene accostato a tutte le squadre più importanti (Milan, Juventus Fiorentina), e dopo aver sfiorato più volte la rottura sul prolungamento del contratto, la sera del 23 agosto firma il rinnovo per altri 5 anni, mettendo la parola fine al contenzioso.

Disputa quattro stagioni in maglia biancoceleste. Con la Lazio colleziona 112 presenze e 7 reti in Campionato (aggiornato a maggio 2010).

Palmares