Campionato 1973/74 giorno per giorno - Agosto 1973
PAGINA IN FASE DI COSTRUZIONE (TEST)
Vai al Luglio 1973 - Vai a Settembre 1973
Contesto storico
Continua la guerra in Vietnam. Il giorno 15 cessano i bombardamenti statunitensi sulla Cambogia. Il 28 agosto scoppia a Napoli un'epidemia di colera che si estende anche alla città di Bari e in alcune zone della Sardegna. Ci sono dei morti e viene ordinata la vaccinazione di massa. Viene deciso il blocco totale della pesca e pesanti perdite mettono in ginocchio il settore. Anche il settore ortofrutticolo risente della crisi.
Mercoledi 1 Agosto
Dalla Stampa: Adunata per 6 squadre. Oltre al Genoa, si sono radunate altre cinque squadre di « A »: Fiorentina, Roma, Cagliari, Lazio e Vicenza. Domani toccherà all'Inter, sabato al Verona e lunedi al Mllan. La Lazio si tratterrà a Pievepelago sino al 19 agosto. Si temono problemi per i relngaggi.
Giovedi 2 Agosto
Arrivo dei biancazzurri a Pievepelago per il ritiro precampionato
Venerdi 3 Agosto
Sabato 4 Agosto
Con l'arrivo in ritiro di Lenzini e di Sbardella inizia la discussione sugli ingaggi. Mentre capitan Wilson si dichiara fiducioso e promette che non ci saranno problemi, Chinaglia asserisce che sarà un parto lungo e laborioso.
Domenica 5 Agosto
In un'intervista all' Unità, Maestrelli non si sbilancia sulla nuova stagione, ma promette che la sua squadra avrà lo stesso spirito garibaldino che gli ha fatto conquistare il terzo posto nela stagione appenna conclusa. Promette di lottare ancora per i vertici, ma vede Juventus, Milan, Torino, Inter favorite per la vittoria finale. Nello stesso articolo Chinaglia ammette di aver chiesto 80 milioni di ingaggio al posto dei 52 della passata stagione, ma non vuole passare per un piantagrane. Mi mancano 5 goal che non ho segnato nell'ultimo campionato, ma vedrete che quest'anno ne segnerò almeno 15. E' un mio dovere segnare per la squadra ed un mio diritto avere un compenso adeguato
Lunedi 6 Agosto
Martedi 7 Agosto
Mercoledi 8 Agosto
Giovedi 9 Agosto
Venerdi 10 Agosto
Sabato 11 Agosto
Domenica 12 Agosto
Chi vincerà lo scudetto 1974? Il giornale La Stampa prova a fare i pronostici: Le ipotesi tradizionali sono tante e tutte s'elidono tra loro. Per conto nostro, già tirando i bilanci della scorsa stagione, abbiamo pronosticato con fermezza un'annata anomala. Le componenti che insidiano e reggono l'impalcatura del grande circo sono molte, e il traguardo di Monaco contribuisce a confonderle. Ci sarà gente che tirerà indietro lo stinco pregiato pur di non perdere il «viaggio ai mondiali», ce ne sarà altra che rischierà la caviglia proprio per conquistarsi un posto nel Clan Azzurro. Vedremo sudori frenati e alibi straordinari, slanci incredibili e una dialettica da spogliatoio aguzza quanto mai. Outsider può vincere un outsider. Come il Torino, la Fiorentina, la Lazio se saprà ripetersi. Può riconfermarsi la Juventus, che ha un blocco di uomini tanto collaudato quanto ambizioso. Può venir fuori il Miìan, se guarisce dal « virus » del secondo posto. Ed Helenio Herrera riuscirà a trasformare la sua Inter facendone una squadra corsara, dinamica ma anche durevole, e non solo una herrerìa (che sarebbe poi una bottega di fabbroferraio)?
Lunedi 13 Agosto
Martedi 14 Agosto
In amichevole la Lazio batte la Sassolese per 2-0. Doppietta di Giorgio Chinaglia.
Mercoledi 15 Agosto
Ferragosto di riposo per i biancazzurri
Giovedi 16 Agosto
Venerdi 17 Agosto
Sabato 18 Agosto
Domenica 19 Agosto
In amichevole la Lazio ha battuto il Viareggio per 4-1. Per i biancazzurri doppietta di Chinaglia, e reti di Chimenti e Nanni
Lunedi 20 Agosto
Martedi 21 Agosto
Mercoledi 22 Agosto
In amichevole la Lazio batte il Frosinone per 5-0. Reti di Chinaglia, Garlaschelli, Petrelli e Inselvini.
Giovedi 23 Agosto
Venerdi 24 Agosto
Sabato 25 Agosto
Domenica 26 Agosto
La Lazio batte il Genoa in amichevole 3-2. Per la Lazio doppietta di Chinaglia e goal di Garlaschelli
Lunedi 27 Agosto
Martedi 28 Agosto
Torneo internazionale di Sanremo esaurisce i turni eliminatori; Purtroppo, qualche compagine, come il Torino e la Lazio, non è riuscita ad emergere come avrebbe potuto, a causa di arbitraggi non sempre telici che hanno finito col cambiare letteralmente risultati che sembravano già acquisiti. La Lazio gioca il tutto per tutti per assicurarsi il passaggio in semifinale: se batte i Carlin's, come appare probabile, e la Juventus nella seconda gara supera gli jugoslavi, grazie al quoziente reti i biancoazzurri romani potrebbero anche farcela. Costretta a fare a meno di D'Amico, incappato in una squalifica. La gara di oggi ha visto la Lazio vincere 1-0 sui Carlin's boys.
Mercoledi 29 Agosto
Nella prima uscita ufficiale valida per la Coppa Italia la Lazio ha la meglio sul Varese per 1-0, grazie ad una rete di testa di Mario Facco.
Giovedi 30 Agosto
Venerdi 31 Agosto