1901 (stagione)

Da LazioWiki.

Stagione precedente - Stagione successiva

Torna al Portale delle Stagioni Sportive



Da Italia Sport del 28 gennaio 1901 un breve articolo su un incontro di Rugby-Football del giorno precedente
Il Messaggero del 25 gennaio 1901 riporta la notizia che la Lazio riceve, presso la propria sede, le iscrizioni alle gare podistiche dei "Ludi sportivi" di fine gennaio 1901

Bruto Seghettini, italiano di nascita ma naturalizzato francese, socio del Racing Club Paris, fu colui che portò a Roma, nel gennaio 1901, il primo pallone di calcio. La società che ricevette questo dono fu la Lazio. Bruto Seghettini diventerà socio della Lazio. In occasione dei Ludi Sportivi del gennaio 1901 la Lazio organizzò un torneo di calcio e, oltre alla società biancoceleste, vi parteciparono la Veloce e la Forza e Coraggio. Degli incontri non si conoscono i risultati. Probabilmente li vinse la Lazio nell'ambito dei tempi regolamentari, ma poi si giocarono ulteriori tempi "supplementari" e la Lazio, forse per fair-play, concesse la vittoria agli avversari.

La rosa della Lazio è approssimativa, ma non dovrebbe discostarsi molto dalla seguente: Balestrieri, Grassi Carlo, Pellegrini, D'Amico, Golini, Grifoni, Masini, Bitetti, Pollina, Ricci Augusto, Ancherani.


Dalla rivista "Italia Sport" del 28 gennaio 1901:

Seghettini si recò a via Valadier perché aveva saputo di un torneo che stava per disputarsi al Velodromo "Roma" al Salario in occasione dei Ludi Sportivi al Secolo Nascente, manifestazione che interessava anche la Lazio per via di alcuni cimenti atletici. Poco dopo la visita di Seghettini, i laziali si recarono alla sede del Veloce Club Podistico, organizzatore del torneo di calcio, allo scopo di ottenere ulteriori informazioni e magari iscriversi. Avevano a disposizione una manciata di giorni per prendere confidenza col pallone. Il torneo, per loro fortuna, subì un rimando di un paio di settimane. Si giocò infine la domenica pomeriggio del 27 gennaio. Tre le squadre iscritte: il VCP (Veloce Club Podistico - nda), la SPL (Società Podistica Lazio - nda) e la SS Forza e Coraggio. La competizione venne però funestata da un incidente occorso durante la prima partita: Alessandro Marchetti, capitano del Veloce Club, colpì Ulderico Tatta, della Forza e Coraggio, con un calcio in un occhio, che rimase talmente mal ridotto da venire asportato una volta giunto il poveretto all'ospedale. La Forza e Coraggio si ritirò dal torneo, lasciando spazio alle rivali. Scesero così in campo la Società Podistica Lazio ed il Veloce Club Podistico.




<< Stagione precedente Stagione successiva >> Torna al portale delle Stagioni Sportive