Domenica 5 maggio 1963 - Verona, stadio M. Bentegodi - Verona-Lazio 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

5 maggio 1963 - 32 - Campionato di Serie B 1962/63 - XXXII^ Giornata - inizio ore 16:00

VERONA: Ciceri, Basiliani, Fassetta, Pirovano, Peretta, Cera, Jaconissi, Pacco, Fantini, Savoia, Ciccolo. All. Facchini.

LAZIO: Cei, Zanetti, Galvanin, Governato, Garbuglia, Gasperi, Maraschi, Landoni, Bernasconi, Morrone, Moschino. All. Lovati. D.T. Lorenzo.

Arbitro: sig. Gambarotta (Genova).

Marcatori: 58' Ciccolo.

Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Espulso Maraschi per proteste. Calci d'angolo: 16-2 a favore del Verona.

Spettatori: 14.000 circa.

Dopo un poker di successi in trasferta, cade la Lazio contro un Verona che già all'andata si era preso i due punti. Facchini completa così la sua rivincita sul club che lo ha allontanato in maniera troppo sbrigativa all'inizio della stagione.Lorenzo conferma l'undici della domenica precedente, mentre gli scaligeri devono fare a meno dell'estro di Maioli. Zanetti marca Fantini e Garbuglia prende in custodia il temibile Ciccolo; Gasperi agisce da battitore libero. Dall'altro versante capitan Cera è sulle piste di Morrone mentre Pirovano è chiamato a inaridire il volume di gioco di Landoni. Partita subito frizzante con i padroni di casa che spingono sull'acceleratore trovando però una Lazio che non perde la bussola. Il giovane Galvanin, alla sua terza presenza, salva al 16' sulla linea di porta. Sette minuti dopo Cei non si lascia sorprendere da una bella girata di testa di Ciccolo su servizio di Pacco. L'ultimo quarto d'ora del tempo vede i biancocelesti prendere il sopravvento. Ciceri riesce a sventare con bravura due buone conclusioni di Bernasconi (29') e Maraschi (40'). A inizio ripresa ancora Ciceri chiamato in causa a precedere in uscita il lanciato Maraschi. Immediata risposta veneta con colpo di testa di Ciccolo sventato da un attento Cei. Verona che stringe i tempi e che colleziona tre palle goal con Peretta, Ciccolo e Pacco. Al 58' la partita si sblocca. Fraseggio Cera-Fassetta e inserimento di Pacco sulla fascia sinistra: Zanetti e Gasperi sono superati e sul cross che ne segue arriva la testa di Ciccolo a mettere in rete. Lazio che si innervosisce e che tre minuti dopo la segnatura deve perdere Maraschi che protesta troppo vivacemente dopo aver subito un fallo da Fantini. Seppur in dieci i biancocelesti potrebbero acciuffare il pareggio. All'81' un traversone di Moschino trova la testa di Landoni: pallone che supera Ciceri, ma proprio sulla linea Cera riesce a spazzare via il pallone.