Ederson (Campos Ederson Honorato)

Da LazioWiki.

Ederson Campos
Ederson nel giorno della presentazione
Ederson Campos

Centrocampista, nato a Parapuã (Brasile) il 13 gennaio 1986. E' il primo acquisto per la stagione 2012/13. E' stato prelevato dalla Lazio a parametro zero. Il suo acquisto viene ufficializzato il 2 luglio 2012, dopo il ritiro del passaporto italiano che ne garantisce il tesseramento come comunitario e il successivo giuramento che lo rende cittadino italiano.

Comincia nelle giovanili del RS Futebol nel 2002. Nel 2004 passa alla Juventude ma gioca solo 3 partite. Nell'estate del medesimo anno lo acquista il Nizza dove rimane fino al 2008, giocando 96 gare in campionato e segnando 22 reti. All'inizio della stagione 2008/09 si trasferisce, per quasi 15 milioni di euro, all'Olympique Lion dove gioca 73 gare con 11 reti e vince una Coppa di Francia nella stagione 2011/12. Nel 2003 ha vinto in Finlandia il Mondiale Under 17. Fino ad oggi ha giocato 1 partita nella Nazionale brasiliana contro gli Stati Uniti nell'agosto 2010.

Ederson è dotato di ottima tecnica a cui aggiunge dinamismo e visione di gioco. Buono il tiro dalla media distanza con ambedue i piedi, sebbene sia naturalmente un destro; discreto il colpo di testa. Più propenso alla fase offensiva, nasce come trequartista centrale dietro le punte, nell'Olympique Lione è stato schierato, però, quasi sempre sulla fascia sinistra. Nelle ultime stagioni ha sofferto di vari infortuni, tra cui la lacerazione dei legamenti del ginocchio nel 2011. E' sposato con una ragazza italiana. E' alto m 1,79 e pesa 73 kg.

Nel giorno del suo debutto con la maglia da titolare segna il suo primo gol in serie A.

Il 21 luglio 2015 la Lazio comunica che il giocatore Ederson Honorato Campos, per rescissione del contratto, non fa più parte della rosa biancoceleste. Il calciatore, subito dopo, firma un contratto con i brasiliani del Flamengo.

In biancoceleste il calciatore brasiliano ha giocato 34 partite di campionato e ha segnato tre reti.

Palmares[modifica | modifica sorgente]






Torna ad inizio pagina