Parolo Marco

Da LazioWiki.

Marco Parolo
Il saluto di Marco Parolo

Centrocampista, nato a Gallarate (VA) il 25 gennaio 1985.

Cresciuto nelle giovanili del Como, nel 2005 passa alla Pistoiese dove rimane per due stagioni per poi essere riscattato dal Chievo Verona che lo gira al Foligno e quindi al Verona. Nel 2009 passa al Cesena contribuendo alla promozione in Serie A dei romagnoli. Nella stagione 2012/13 si trasferisce al Parma dove rimane due stagioni (73 presenze e 11 reti). Il 2 luglio 2014, sul sito ufficiale della Società, la Lazio comunica di aver depositato il contratto del giocatore.

E' in Nazionale dal 2011 e ha partecipato ai Mondiali in Brasile nel 2014 e ai Campionati d'Europa in Francia nel 2016. In maglia azzurra, al 30 giugno 2021, ha collezionato 36 presenze. In data 19 ottobre 2016 la Società biancoceleste comunica ufficialmente "che l'atleta Marco Parolo ha prolungato il suo contratto fino al 2020". Alla fine della stagione 2019/20 il suo contratto viene rinnovato fino al 30 giugno 2021 e Parolo disputa un'altra stagione in biancoceleste. Al termine del contratto il calciatore è svincolato dalla Lazio.

Centrocampista inesauribile sia in fase di contenimento che in quella di proposizione. Buona tecnica e grande combattività è stato un punto di riferimento per la squadra in quanto ha saputo farsi trovare spesso libero per ricevere la palla. Le sue improvvise incursioni in area avversaria gli hanno consentono di concludere a rete con pericolosità. E' dotato di un ottimo tiro dalla distanza ed è abile nei colpi di testa. Parolo è stato senza dubbio uno dei centrocampisti più affidabili dell'intera storia della Lazio. Generoso, coraggioso e attaccatissimo alla maglia, non si è mai risparmiato. Ha lasciato uno splendido ricordo di sé. E' tendenzialmente ambidestro ma preferisce calciare di destro. Alto m 1,85 per kg 76.

Nella Lazio ha giocato 209 partite di Campionato realizzando 27 reti, in Coppa Italia 21 con 3, in altre competizioni 2. In totale in biancoceleste ha sommato 263 partite e realizzato 39 reti.

Il 4 luglio 2021 rilascia sui social questa dichiarazione:

La mia gratitudine va al mondo biancoceleste.

Tifosi laziali, gente di passioni, mi avete fatto innamorare della maglia, spronando, esaltando, criticando e qualche volta anche insultando, ma sempre nel rispetto, mi avete spinto a dare tutto me stesso. Grazie al presidente Lotito, alle persone che lavorano in sede a Formello, una ad una. Grazie ai mister, allo staff medico e ai meravigliosi compagni di spogliatoio. Voglio continuare a divertirmi giocando con la speranza di rincontrarsi sul prato verde dell’Olimpico. Ti ringrazio LAZIO.

Il 18 agosto 2021 si apprende che Marco Parolo sarà un opinionista di DAZN nella stagione 2021/22.

Palmares[modifica | modifica sorgente]





Torna ad inizio pagina