Sabato 24 Luglio 2010 - Auronzo, stadio Rodolfo Zandegiacomo Lazio- Vicenza 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

24 luglio 2010 - Auronzo di Cadore (BL), Stadio Rodolfo Zandegiacomo - Amichevole

LAZIO: Berni, Biava (65' Stendardo), Dias, Zauri (65' Cribari), Cavanda (65' Gonzalez), Perpetuini (46' Pintos), Matuzalem (65' Ledesma), Scaloni (65' Del Nero), Lichtsteiner (46' Zarate), Bresciano (65' Brocchi), Kozak (65' Mauri). Allenatore: Reja.

VICENZA: Frison, Martinelli (75' Mbida), Zanchi (74' Calori), Tonucci, Giani (46' Minieri), Soligo (69' Salifu), Braiati (46' Misuraca), Botta (74' Rossi), Oliveira (46' Di Matteo), Baclet (46' Gavazzi), Sgrigna (46' Alemao). Allenatore: Maran.

Arbitro: Sig. Riccardo Ros (Pordenone) - Assistenti Sigg. Gabriele Poles e Alessio Tolfo.

Marcatori: 25' Bresciano (rig.), 38' Kozak, 79' Tonucci.

Note: presente in panchina il Presidente della Lazio Claudio Lotito.

Spettatori: n. d.

La Lazio del primo tempo
Un'altra foto dell'undici iniziale
Le due squadre al centro del campo
Una fase dell'incontro (dal sito ufficiale del Vicenza Calcio)
Un momento della gara
Libor Kozak
Stephan Lichtsteiner e Mark Bresciano
Mauro Zarate
Il presidente Lotito

Finisce 2-1 per la Lazio la sfida contro il Vicenza, valevole come terza uscita stagionale degli uomini di Reja. Ancora in gol Mark Bresciano e Libor Kozak che continua a segnare con regolarità e a scalare gerarchie nella testa del tecnico goriziano. Reja manda in campo una squadra rivoluzionata, con Bresciano e Kozak in attacco, Cavanda e Lichtsteiner esterni di centrocampo (il belga ancora tra i migliori è stato schierato a sinistra), Matuzalem regista e Perpetuini e Scaloni interni di centrocampo. In difesa davanti a Berni il terzetto formato da Biava, Dias e Zauri. La Lazio mostra segnali di ripresa rispetto alle altre uscite e gioca un buon calcio, fatto di incursioni e scatti sulle fasce, con il solito Cavanda protagonista. I gol biancocelesti si sono avuti tutti nel primo tempo: al 25' Bresciano trasforma un rigore che si era procurato Lichtsteiner. Al 37' Kozak gira in rete su passaggio di Cavanda che, al termine di una grande discesa personale e dopo aver superato in velocità due avversari, regala un preciso assist all'attaccante ceco. Nella ripresa girandola di cambi e gol del Vicenza con il difensore Tonucci che al 79' sorprende un incerto Berni sugli sviluppi di un corner. Nel finale di gara Zarate e Mauri si sono visti negare il goal da due belle parate dell'estremo difensore veneto Frison. La Lazio in definitiva è apparsa migliore nel primo tempo, mentre nel secondo si sono accentuate alcune incertezze difensive.


Dal Corriere dello Sport:

Davanti agli occhi del presidente Claudio Lotito la Lazio batte il Vicenza 2-1 e conferma i passi in avanti nella fase di preparazione. Buona la prestazione dei biancocelesti nel primo tempo, mentre qualche sofferenza ha riguardato la ripresa. Vicenza più pimpante all'inizio, ma la Lazio a metà tempo sale in cattedra: al 22' scambio Scaloni-Lichtestener, con quest'ultimo che serve al centro Bresciano il quale al volo calcia alto sopra la traversa. È il preludio al gol che arriva al 24': fallo in area di Giani su Lichtsteiner e dal dischetto Bresciano trafigge Frison. Al 35' arriva il raddoppio: azione in velocità di Cavanda (terzino della Primavera), pallone a centro area per il ceco Kozak, che da due passi non fallisce. Nella ripresa al 3' il neo-entrato Zarate costringe Frison alla respinta con i pugni. Poi esce il Vicenza pericoloso con Sgrigna (punizione a lato al 5') e poi in due occasioni con il brasiliano Alemao. ll meritato gol veneto arriva al 28': calcio d'angolo e il difensore centrale Tonucci anticipa Berni, apparso incerto nell'occasione. Nel finale il Vicenza ci prova, ma è la Lazio a sfiorare il terzo gol, prima con Zarate (35') e poi con Mauri (39'), ai quali si oppone Frison con due grandi interventi.


Il sito web "Goal.com" così racconta la gara:


La Lazio ha vinto 2-1 l'amichevole contro il Vicenza giocata questo pomeriggio ad Auronzo di Cadore, sede del ritiro biancoceleste, in presenza del presidente Lotito. I ragazzi di Reja hanno portato a casa la partita grazie alle reti trovate nel primo tempo: prima Mark Bresciano, unico vero acquisto della Lazio finora, ha segnato un calcio di rigore per l'1-0 intorno alla metà del tempo; poi Kozak, al 36', ha infilato il 2-0 dopo una bella azione di Cavanda, terzino della Primavera biancoceleste. Nella ripresa invece la Lazio ha sofferto maggiormente le iniziative di un Vicenza apparso più pimpante dei biancocelesti, e forte anche di un portiere (Frison) bravo ad impedire il terzo goal in più di una occasione, specialmente su Zarate e Mauri. Il goal vicentino è arrivato al 28' del secondo tempo, grazie al colpo di testa di Tonucci che ha battuto Berni.