Sabato 31 agosto 1963 - Santander, stadio El Sardinero - Lazio-Sporting Lisbona 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

31 agosto 1963 - Amichevole pre-campionato 1963/64 - Trofeo di Santander 2^ gara

LAZIO: Recchia, Zanetti, Garbuglia, Carosi, Pagni, Gasperi, Maraschi, Landoni, Morollón, Kuszmann (35' D'Amato), Meregalli. All. Lorenzo.

SPORTING LISBONA: Barroca, Lino, De Julio, Hilario, Lucio, Mendes, Alexander (46' Durval), Augusto (46' Josè Maria), Mascarenhas, Osvaldo, Morais.

Arbitro: sig. Ruiz Alciturri (Santander).

Marcatori: 56' Durval (rig), 84' Maraschi, 85' Meregalli.

Note: tempo discreto ma clima freddo.

Spettatori: 12.000.

Con due goal negli ultimi minuti la Lazio si aggiudica l'incontro con i quotati portoghesi dello Sporting Lisbona. Primo tempo giocato con ritmi veloci con i lusitani più propositivi e romani più attendisti. Al 28' un fallo di Zanetti su Osvaldo viene punito con un calcio di rigore. Lucio calcia forte ma centrale e Recchia può così respingere la sfera. Nella ripresa ancora un calcio di rigore accordato allo Sporting per un fallo ai danni di Mascarenhas. Furenti proteste della Lazio ma l'arbitro è irremovibile. Durval realizza dagli undici metri. Gli animi si scaldano dopo l'episodio e al 58' si scatena una rissa in campo che richiede l'intervento delle forze dell'ordine. Negli ultimi minuti l'1-2 decisivo. Pareggio di Maraschi dopo uno spunto personale e goal vittoria di Meregalli che approfitta di uno svarione di Barroca.