Domenica 19 ottobre 1919 - Roma, campo della Rondinella - Lazio-Audace 3-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

19 ottobre 1919 - Torneo Alberto Canalini - I giornata

LAZIO: Bernardini, Maranghi, Bona, Orazi (I), Faccani, Saraceni (I), Varini, Raffo, Consiglio, Fraschetti, Cella (I).

AUDACE: Mantovani, Mercurio, Galassi (I), Teodori, Lietti, Merli, Marchesano (I), Galassi (III), Pizzo, Serventi, Michettoni.

Arbitro: sig. Ambrosini (Roma).

Marcatori: nel primo tempo 1' Raffo, 30' Pizzo, 16' Varini, 21' Consiglio.

Note: il torneo Alberto Canalini è stato organizzato per ricordare la figura del socio e pioniere laziale caduto eroicamente sul Carso nel 1917. Giornata fredda per il forte vento di tramontana. Campo perfetto. In questa occasione la Lazio inaugura il rinnovato Stadio della Rondinella.

Spettatori: pubblico abbastanza numeroso.


Alla prima azione la Lazio passa con Raffo che infila la porta di precisione. Il gioco prosegue con una netta superiorità dei biancocelesti che, soprattutto in attacco, mostrano grandi capacità. Il centrosostegno Faccani, oltre a difendere, si spinge spesso in avanti e più di una volta impegna Mantovani con potenti tiri da lontano. Questo andamento della gara continua fino al 30' quando l'Audace rompe l'assedio e in una confusa mischia riesce a pareggiare. La Lazio si spegne e l'Audace attacca con continuità. All'8' del secondo tempo Saraceni è costretto ad uscire dal campo per aver ricevuto un violentissimo calcio. Nonostante l'inferiorità numerica la Lazio si riprende e attacca con tutte e quattro le punte. Varini raccoglie un suggerimento di Fraschetti e segna al 16'. Al 21' lo stesso Varini batte un corner che viene raccolto da Consiglio che mette al sicuro il risultato.

19ott1919Canalini.jpg
La Gazzetta dello Sport dà molto risalto al Torneo Canalini. Gli articoli su questa competizione sono firmati da Guido Baccani
"L'Italia sportiva" pubblica il calendario del Torneo Canalini
Da "Il Messaggero" dell'11 ottobre 1919



Turno successivo >> Stagione Torna ad inizio pagina