Domenica 1 ottobre 1978 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Juventus 2-2

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

1 ottobre 1978 - 1974 - Campionato di Serie A 1978/79 - I giornata

LAZIO: Cacciatori, Ammoniaci, Martini, Wilson, Manfredonia, Cordova, Garlaschelli, Badiani, Giordano, D'Amico, Ghedin. A disp.: Fantini, A.Lopez, Cantarutti. All. Lovati.

JUVENTUS: Zoff, Cuccureddu, Cabrini, Furino, Gentile, Scirea, Causio, Tardelli (50' Fanna), Virdis, Benetti, Bettega. A disp.: Alessandrelli, Morini. All. Trapattoni.

Arbitro: Agnolin (Bassano del Grappa).

Marcatori: 2' Bettega, 24' Giordano (rig), 49' Garlaschelli, 51' Bettega.

Note: giornata nuvolosa con pioggia per buona parte della gara. Terreno leggermente scivoloso. Ammoniti: Tardelli per gioco scorretto, Ghedin e Cordova per proteste. Angoli 12-7 per la Lazio (p.t. 5-2). Antidoping negativo.

Spettatori: 60.000 circa (41.420 paganti). Incasso £. 262.746.800.

Il rigore trasformato da Giordano
La rete di Garlaschelli
Benetti, Virdis e Cacciatori
Giordano controllato da Gentile

L'esordio in Campionato dei biancazzurri, opposti ai Campioni d'Italia della Juventus, risulta alla fine un bel pareggio ottimamente giocato dalle due squadre. La giornata piovosa impedisce il tutto esaurito ma la cornice di pubblico è comunque degna del blasone delle due squadre.

La gara si mette subito bene per i piemontesi che, al 2' minuto, passano già in vantaggio: Bettega elude la guardia di Ghedin e, grazie al velo di Virdis, incoccia in pieno il bel pallone servito da Benetti infilando l'incrocio dei pali alla destra di Cacciatori. La Lazio accusa il colpo ma si riprende quasi subito iniziando a macinare gioco, mentre la Juventus si chiude un po' troppo cercando di rallentare il ritmo.

Comunque i bianconeri sono sempre temibili: al 20' Causio elude Wilson e serve un bel pallone a Bettega che non ha però fortuna nella conclusione. Al 23' un lancio geniale di D'Amico libera Giordano in area e Gentile non può che fermarlo franandogli addosso commettendo fallo da rigore che lo stesso bomber realizza alla destra di Zoff. Tutto da rifare per le due squadre che vanno al riposo senza altre emozioni.

La ripresa inizia con la Lazio a segno al 49' con un'azione articolata: Cordova serve D'Amico che smista a Giordano che però manca la palla, ma irrompe Garlaschelli che segna da due passi e porta in vantaggio i biancocelesti. Non passano neanche due minuti ed arriva il pareggio bianconero: una palla messa al centro da Causio è respinta da Cacciatori che non trattiene la sfera; questa arriva a Bettega che, con una cannonata al volo di sinistro, realizza il 2-2.

La Juventus ora preme in avanti facendo vedere le cose migliori: Cacciatori para un bel tiro di Bettega e salva il risultato. Poi la gara va via-via spegnendosi e finisce in pareggio che sembra giusto a tutti.

La Juventus vista all'Olimpico è sembrata un po' al di sotto delle aspettative, ma il merito va alla squadra di Lovati che ha saputo imbrigliare bene il centrocampo bianconero. Un buon punto per iniziare bene il Campionato.