Domenica 20 ottobre 1963 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-L.R. Vicenza 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

20 ottobre 1963 - Campionato di serie A 1963/64 - V giornata

LAZIO: Cei, Zanetti, Carosi, Mazzia, Pagni, Gasperi, Maraschi, Landoni, Galli, Morrone, Governato. All. Lorenzo.

L.R. VICENZA: Luison, Tiberi, Savoini, De Marchi, Zoppelletto, Stenti, Vastola, Menti, Vinicio, Dell'Angelo, Campana. All. Scopigno.

Arbitro: sig. Di Tonno di Lecce.

Marcatori: 9' Vinicio.

Note: cielo leggermente nuvoloso, campo ottimo. Ammoniti Luison e Maraschi. Presente in tribuna d'Onore il Ministro degli Interni Mariano Rumor.

Spettatori: 42.000 circa con un incasso di £. 15.500.000.

Il biglietto della gara
Carletto Galli in azione
Galli anticipato da Luison: nell'azione si riconoscono Maraschi e De Marchi (Archivio fotografico l'Unità)
La rete decisiva di Vinicio

Torna il massimo campionato dopo la sosta per l'impegno della Nazionale in Unione Sovietica e la Lazio, dopo cinque turni positivi, perde la sua imbattibilità contro il Vicenza, l'altra grande sorpresa d'inizio stagione. Lorenzo retrocede a terzino Carosi in sostituzione dell'indisponibile Garbuglia ritardando l'atteso rilancio di Rozzoni ormai sulla via del pieno recupero dopo il gravissimo incidente del passato campionato di serie B. Romani subito in avanti, ma difesa ospite ben disposta intorno al libero Stenti. Al 6' Galli è in ritardo su un pallone vagante nell'area avversaria. Al 9' biancorossi in vantaggio. Malinteso tra Gasperi e Carosi e pallone recuperato dal veloce Vastola che serve Vinicio che con un pallonetto supera l'incolpevole Cei. Biancocelesti che sbandano e lanieri vicini al raddoppio al 16' con Vastola che approfitta di un errore di Zanetti e calcia libero, ma senza la mira giusta. Morrone potrebbe pareggiare sei minuti dopo quando si presenta da solo al cospetto di Luison, ma il tiro conclusivo si perde a lato. Poco dopo azione confusa nell'area veneta e risolutivo intervento di Luison. Al 34' clamoroso errore di Governato che da posizione ottimale calcia sull'esterno della rete. In chiusura di tempo un'occasione per parte. La prima vede Galli ciccare il pallone, la seconda con Vinicio che viene ostacolato dall'uscita di Cei. A inizio ripresa Lazio in avanti a tutta forza. Luison, a cui l'aria di Roma fa sempre bene, vola su una potente punizione di Maraschi. Al 58' Governato si macchia di un altro clamoroso errore sparando alle stelle un magnifico pallone servitogli da Morrone. Poco dopo è Carosi a mancare una favorevole occasione su centro di Landoni. Dopo l'ora di gioco ancora tante opportunità per i biancocelesti, ma Governato, Galli e Landoni sprecano tutto. Al 72' il Vicenza rimette il naso in avanti e per poco non raddoppia. Fuga e cross radente di Vinicio che taglia fuori tutta la retroguardia romana: pallone mancato da Campana e quindi calciato sopra la traversa da Vastola. Le squadre ormai stanche si spengono progressivamente e la partita si chiude col successo dei vicentini.