Domenica 22 febbraio 1948 - Roma, stadio Nazionale - Lazio-Salernitana 3-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

22 febbraio 1948 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1947/48 - XXIII giornata

LAZIO: Gradella, Piacentini, Remondini, Alzani, Gualtieri, Ferri, Puccinelli, Magrini, Penzo (I), Flamini, Lombardini. All. Tognotti.

SALERNITANA: Masci, Pastore, Benedetti, Dagianti, Buzzegoli, Rodriguez, Morisco, Merlini, Piccinini, Sigfrido, Onorato.

Arbitro: sig. Parpaiola di Padova.

Marcatori: pt 11' Magrini, 35' Onorato, 43' Penzo (I), st 41' Penzo (I).

Note: pioggia a raffiche violentissime, terreno semiallagato. Annullato per fuori gioco un goal di Magrini al 23' pt. Calci d'angolo 8 a 1 a favore della Lazio.

Spettatori: 14000.

La Lazio del nuovo tecnico Tognotti ha finalmente abbandonato l'ibrido mezzo sistema finora adottato ed è passata ad una disposizione tradizionale. Il risultato è stato ottimo e la Lazio è apparsa squadra più ordinata, franca, agile e, soprattutto, più sicura nel reparto difensivo. La Salernitana ha pagato la giornata disastrosa dei suoi terzini e proprio sulle fasce i laziali hanno infierito per averla vinta sui campani. E' stato anche fortunato Magrini, al 10', quando ha tirato in porta da 40 metri e ha sorpreso un incerto Masci, ma era dall'inizio che i romani stavano attaccando pericolosamente e quindi il vantaggio è stato più che meritato. La partita è poi proseguita come era iniziata: biancocelesti in attacco e i salernitani a difendersi. Casuale il pareggio degli ospiti ottenuto da Onorato che ha saputo sfruttare uno sfortunato rimpallo laziale. Ci ha pensato poi Penzo a riportare la sua squadra in vantaggio e poi a triplicare con due goal molto simili: violenti tiri dai 15 metri che si sono infilati agli angoli bassi della porta difesa da Masci. Ottimi nella Lazio Piacentini, Gualtieri e Penzo. Buone le prove dei granata Buzzegoli, Piccinini, Merlin. I due debuttanti salernitani di nazionalità americana, Sigfrido e Rodriguez, hanno fatto vedere di avere buone qualità.

La cronaca de La Gazzetta dello Sport
Qualche scatto fotografico