Domenica 25 febbraio 1951 - Roma, stadio Torino - Lazio-Roma 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

25 febbraio 1951 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1950/51 - XXV giornata

LAZIO: Sentimenti (IV), Antonazzi, Sentimenti (V), Alzani, Malacarne, Sentimenti (III), Puccinelli, Flamini, Hofling, Cecconi, Magrini. All. Sperone.

ROMA: Risorti, K.Nordahl (II), Eliani, Maestrelli, Tre Re, Venturi, Merlin, Zecca, Bacci, Andersson, Sundqvist. All. Serantoni.

Arbitro: sig. Silvano di Torino.

Marcatori: 2' Sentimenti (III), 33' Cecconi, 57' Bacci.

Note: cielo coperto; campo leggermente pesante. Nessun incidente di rilievo in campo; qualche rissa sugli spalti.

Spettatori: 30.000 per un incasso di 17 milioni di lire.

Biancocelesti subito scatenati e reazione tardiva dei giallorossi. Questa la sintesi del derby vinto ancora dalla Lazio con il punteggio di 2-1. Vantaggio a tempo di recod con Sentimenti (III) che batteva Risorti dopo aver raccolto una corta respinta di Tommaso Maestrelli. Segnata la rete, la compagine biancoceleste insisteva all'attacco e dopo una serie di occasioni favorevoli non sfruttate riusciva a raddoppiare poco dopo la mezz'ora con un'azione da calcio d'angolo: Cecconi sorprendeva di testa Risorti approfittando della dormita dell'intero reparto difensivo giallorosso. La reazione della Roma iniziava con la ripresa, prendendo mano a mano vigore. Maestrelli si rifaceva dell'errore iniziale propiziando il gol di Bacci che accorciava le distanze. Giallorossi logicamente in forcing a caccia del pareggio ma Merlin al 38' spediva alto da ottima posizione e a porta sguarnita. La Roma, vista la preoccupante situazione di classifica, tentava il tutto per tutto con un assedio finale. Ultima opportunità da azione d'angolo: il pallone passava tra una selva di gambe senza che nessun giocatore riuscisse a intervenire per il tocco decisivo sotto porta.

Nota[modifica | modifica sorgente]

La rete di Sentimenti (III), che le cronache d'epoca riportano al 2° minuto di gioco, rappresenta il record della rete più veloce realizzata in un derby da parte della Lazio. Tale record verrà eguagliato da Pandev nella stracittadina dell'11 aprile 2009.