Domenica 30 agosto 1981 - Udine, stadio Friuli - Udinese-Lazio 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

30 agosto 1981 - Coppa Italia 1981/82 - 1° turno eliminatorio - Girone 7 - gara 3 – Udinese-Lazio 2-1.

UDINESE: Della Corna, Pancheri (32' Fanesi), Tesser, Gerolin, Cattaneo, Orlando, Causio, L.Pin (61' Papais), Cinello, Orazi, C.Muraro. A disp. Borin, Miano, De Agostini. All. Ferrari.

LAZIO: Marigo, Chiarenza, De Nadai, Mastropasqua, Pochesci, Sanguin, Vagheggi, Bigon (46' Badiani), D'Amico (59' Ferretti), Viola, Speggiorin. A disp. Di Benedetto, Pighin, Marronaro. All. Castagner.

Arbitro: Sig. Redini (Pisa).

Marcatori: 1' Causio, 25' Orlando (aut), 71' C.Muraro.

Note: cielo coperto e scrosci di pioggia nell'intervallo. Ammonito De Nadai per proteste. Al 30' infortunio a Pancheri. Angoli 6-4 per la Lazio.

Spettatori: paganti 23.347.

La Lazio esce dalla Coppa Italia tutto sommato a testa alta dopo l'increscioso episodio d'intemperanza che gli è costata la sconfitta a tavolino con la Reggiana. Pur colpita a freddo dopo pochi secondi dal "Barone" Causio, dopo una fulminea triangolazione Tesser-Orlando-Muraro, la squadra di Castagner ha barcollato e rischiato solo nel primo quarto d'ora. Poi ha preso decisamente le redini dell'incontro con un superbo Bigon in regia, la classe di D'Amico in rifinitura e la vivacità di Vagheggi in avanti. Il problema è che quest'ultimo, per quanto bravissimo a procurarsi occasioni, è sempre poco incisivo sotto porta dove stavolta ha fallito almeno cinque possibili palle gol calciando fuori o addosso a Della Corna.

Il pareggio momentaneo è così scaturito da una punizione-bomba di Sanguin deviata imparabilmente dal brasiliano Orlando. Con il match in equilibrio la Lazio ha giostrato decisamente meglio ma nell'intervallo un risentimento inguinale ha messo fuori causa Bigon sostituito da Badiani e la manovra ne ha risentito. Se Castagner avesse tenuto al risultato non avrebbe poco più tardi avvicendato anche D'Amico con Ferretti ma quello che è sembrato incomprensibile è stato l'insistere su Speggiorin che indubbiamente andrà incontro a una forte squalifica e a cui andrà cercato quindi nel breve un sostituto. Che alla fine abbia vinto l'Udinese non è in realtà molto importante: una traversa colta da Orazi è stata l'anticamera del gol-vittoria realizzato in mischia da Muraro, dopo un paio di rinvii affannosi dei difensori laziali. Vagheggi ha continuato a sprecare occasioni e un'altra punizione calciata fortissimo da Sanguin ha trovato stavolta il portiere friulano pronto alla risposta.