Domenica 4 marzo 1979 - Vicenza, stadio Romeo Menti - L.R.Vicenza-Lazio 4-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

4 marzo 1979 - 1993 - Campionato di Serie A 1978/79 - XX giornata

L.R.VICENZA: E.Galli, Secondini, Marangon (I), Guidetti, Prestanti, Carrera, Cerilli, Salvi, P.Rossi, Faloppa (85' Callioni), Rosi. A disp.: Bianchi, Briaschi. All. G.B.Fabbri.

LAZIO: Cacciatori, Tassotti, Ammoniaci, Wilson, Manfredonia, Cordova, Agostinelli, Viola, Giordano, Nicoli, Cantarutti. A disp.: Fantini, Badiani, De Stefanis. All. Lovati.

Arbitro: Bergamo (Livorno).

Marcatori: 5' Rosi, 28' Giordano, 75' P.Rossi (rig), 84' P.Rossi, 90' Rosi.

Note: giornata di sole, temperatura sui 10 gradi. Ammoniti: Agostinelli, Cordova, Manfredonia, Cacciatori, Cerilli. Angoli 5-5.

Spettatori: 29.000 circa di cui 16.379 paganti. Incasso £. 121.683.935.

Dal Guerin Sportivo: le foto della gara
Dal Guerin Sportivo: le foto della gara
Dal Guerin Sportivo: le foto della gara

Pesante sconfitta dei biancazzurri sul campo del Lanerossi Vicenza in cerca di punti per la tranquillità. I veneti vanno subito in rete al 5' minuto. E' Rosi a raccogliere un colpo di testa a liberare di Manfredonia ed a tirare al volo all'incrocio dei pali. La Lazio reagisce ed al 16' Giordano si vede negare un rigore dopo essere stato spintonato in area. Sei minuti dopo, su svarione di Prestanti, è sempre il bomber biancoceleste a tirare, ma Galli sventa. Al 24' Cantarutti manca il pareggio, sempre grazie ad uno svarione del numero cinque biancorosso.

Pochi secondi dopo è nuovamente Giordano a mancare una rete quasi fatta, mandando alto sopra la traversa. Ma il pareggio è rimandato di 120 secondi quando, su cross di Ammoniaci, Giordano arresta dal limite e fa partire un bolide sotto il sette per una rete da antologia calcistica. I biancazzurri, che fin qui hanno dominato la gara, dopo il pareggio si chiudono in difesa e il Vicenza colpisce una traversa con Rosi al 29'. Il primo tempo finisce tra gli applausi degli spettatori, a dimostrazione di una gara bella ed emozionante con sette palle-goal per i biancazzurri contro le cinque dei veneti.

La ripresa inizia col Lanerossi in avanti. Al 59' Rosi cade in area stretto da due difensori ma l'arbitro fa proseguire tra i fischi del pubblico. Al 73', però, il direttore di gara assegna la massima punizione per un contatto in area tra Guidetti e Nicoli. Il fallo è netto e Rossi freddamente realizza il penalty. La Lazio si disunisce ed uno svarione di Manfredonia, che liscia incredibilmente la palla, regala la terza rete che Rossi realizza senza alcun problema.

Quasi allo scadere è ancora Rosi, su passaggio di Rossi, a realizzare la quarta rete che rappresenta una pesante punizione per i biancazzurri, almeno per quello che si è visto nel primo tempo.

Fonte: Tuttosport