Domenica 8 marzo 1925 - Pratola Peligna - Rappresentativa abruzzese A-Lazio 2-10

Da LazioWiki.

Stagione

8 marzo 1925 - Amichevole

RAPPRESENTATIVA ABRUZZESE A: De Luca, Gambedotti, Pennazza, Ciarletta, Coppola, Cianfaglione, De Santis, Ferrante, Iaconelli, Tremarelli, Iapino.

LAZIO: Sclavi, Saraceni II, Dosio, Nesi, Parboni, Mariani, Vojak, Bernardini, Cattaneo, Defranceschi.

Arbitro: sig. Ricci.

Marcatori: la cronaca dell'Abruzzo Sportivo riporta l'orario e non il minuto di gioco dei gol e il nome di un solo marcatore, Bernardini.

Note: la Lazio scende in campo con solo 10 uomini per l'assenza di Fraschetti.

Spettatori: pubblico numerosissimo.

La cronaca della gara - parte 1
Si ringrazia 'Lancianosport' per aver fornito l'articolo
La cronaca della gara - parte 2
Si ringrazia 'Lancianosport' per aver fornito l'articolo

Il giornale l'"Abruzzo Sportivo" del 9 marzo 1925 riporta una breve cronaca dell'incontro amichevole disputato a Pratola Peligna (AQ) l'8 marzo 1925 tra la Rappresentativa Abruzzese A e la Lazio e terminata con il risultato di 2-10.


Dall'articolo qui a fianco:

Lazio batte Rappresentativa A (10-2)

Davanti ad un pubblico numerosissimo si è svolto l'atteso incontro di propaganda fra la Lazio e la Rappresentativa del girone A. I laziali malgrado l'assenza di Fraschetti, (essi infatti hanno giuocato in 10) hanno riportato una clamorosa vittoria. Però bisogna riconoscere che la causa principale della disfatta irrimediabile degli abruzzesi va ricercata nella mancanza assoluta di affiatamento. Al contrario i laziali hanno fatto sfoggio di una intesa ammirevole, dimostrandosi sicuri, potenti e veloci. Dello squadrone azzurro è stato ottimo il terzino avanzato dai rimandi potenti e precisi. I migliori in campo della Rappresentativa sono stati il portiere De Luca, che parò innumerevoli palloni e il terzino Gambedotti che liberò molte volte, Ferrante, Iaconelli, Tremarelli. Le ali si sono dimostrate poco veloci. Il giuoco tranne qualche discesa isolata è stato sempre davanti la porta di De Luca. Negli ultimi 10 minuti di giuoco si ha una ripresa dei bianco-rossi che combattono davanti la porta di Sclavi. Ottimo e oculato l'arbitraggio del dott. Ricci.

Rappresentativa A: De Luca, Gambedotti, Pennazza, Ciarletta, Coppola, Cianfaglione, De Santis, Ferrante, Iaconelli (cap.), Tremarelli, Rapino.

S.P. Lazio: Sclavi, Saraceni II, Dosio, Nesi, Parboni, Mariani, Vojak, Bernardini (cap.), Cattaneo, Defranceschi. Arbitro Ricci.

Nella seconda parte dell'articolo è riportata la cronaca di quanto accaduto "minuto per minuto".



Le formazioni prima dell'inizio del match (foto pubblicata sul libro di Domenico Puglielli "1919-1984: 65 anni di sport pratolano"). Il risultato riportato sulla foto è diverso da quello dell'articolo dell'"Abruzzo Sportivo"




<< Amichevole precedente Amichevole successiva >> Torna alla Stagione Torna ad inizio pagina