Giovedì 7 giugno 1973 - Toronto, Varsity Stadium - Toronto Metros Croatia-Lazio 1-2

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

7 giugno 1973 - Amichevole 1972/73 - Tournée in Stati Uniti e Canada

METRO'S: Howard, Lecce, Rowan, Semedo, Schaefer, Pinto (85' McDonald), Strekner, McPhee, Pilas, Wardanujan (64' Burns), Roe (74' Schiraldi). A disp. Averell, Braun. All. Rodriguez.

LAZIO: Pulici, Facco, Martini, Polentes, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Mazzola (II), La Rosa (58' Cinquepalmi), Frustalupi, Manservisi. A disp. Moriggi, Lilla, Romanazzi. All. Lovati.

Arbitro: sig. Durantes Garcia (Messico).

Marcatori: 50' pt Strekner, 24' st Nanni, 28' st Manservisi.

Note: pioggia ma campo in buone condizioni seppur scivoloso. Espulsi: Martini al 40' per gioco falloso; Oddi al 22' st per aver lanciato il pallone contro l'arbitro a gioco fermo; Pilas al 24' st per gioco falloso; Lovati al 29' st per essere entrato in campo.

Spettatori: 15.000 circa per un incasso di 27 milioni di lire.

Da La Gazzetta dello Sport: la cronaca della gara
Ferruccio Mazzola

Piazzatisi ultimi nella regular season della NASL (North American Soccer League) 1972, nel 1973 i Metros giocano un grande campionato, arrivarono primi nella Northern Division, ma il sogno di vincere il titolo però si schianta contro i Philadelphia Atmos, vincitori del torneo che bastonano i canadesi con un secco 3-0.

Al Varsity Sadium di Toronto la Lazio è accolta da un'incomprensibile ostilità dal pubblico ma soprattutto dall'arbitro. Costui ha cominciato a distribuire punizioni e ammonizioni senza capo né coda, provocando le due opposte tribune. Una schierata a favore della Lazio, l'altra impegnata a infastidire la squadra romana anche con lo sventolio di bandiere milaniste. I Metros rivelavano un'animosità eccessiva, randellando in continuazione le caviglie dei Laziali. Subito vi era un'ammonizione per Frustalupi, reo di aver protestato contro un intervento assassino di Rowan su Manservisi; poi l'arbitro estraeva il cartellino rosso per Martini colpevole di un duro contrasto sullo stesso Rowan. A fine partita Garcia confesserà di aver confuso Martini con Frustalupi. La Lazio aveva subito per tutto il primo tempo i furibondi assalti avversari, senza però correre particolari rischi. Al 50', in pieno recupero, Garlaschelli coglieva la traversa e su ribaltamento di fronte Strecker metteva in rete raccogliendo un traversone di Pilas. Nella ripresa la Lazio rientrava in campo decisa a vincere, soprattutto Polentes, Oddi e Facco creavano una linea maginot da sconsigliare ogni avventura nell'area di rigore laziale, operando interventi decisi ma sempre nell'ambito del regolamento. Inoltre Nanni si spingeva spesso in attacco, supportando le incursioni ora di Garlaschelli, ora di Cinquepalmi. Al 21' della ripresa l'arbitro Garcia negava una rigore clamoroso alla Lazio, quando Lecce operava una presa da karatè su Manservisi e sgambettava subito dopo Cinquepalmi. Oddi perdeva la pazienza e scagliava il pallone in faccia all'arbitro che veloce lo espelleva. La Lazio rimaneva quindi in nove uomini ma, nel giro di 5 minuti, prima pareggiava e poi passava in vantaggio. Al 24' galoppata di Polentes che veniva sgambettato da Pilas, poi espulso dal confuso Garcia. Sulla susseguente punizione Nanni azzeccava una delle sue micidiali bordate e con un tiro rasoterra batteva Howard. Al 28' Frustalupi, ancora su punizione, fintava il tiro e invece serviva al centro dell'area Manservisi che fulminava l'estremo difensore. A questo punto la Lazio si limitava a controllare la debole reazione dei Canadesi che non impensierivano più di tanto la difesa laziale.