Nanà (Borzuk de Lima Fernanda)

Da LazioWiki.


Fernanda Borzuk (2013/14)
Fernanda Borzuk (2013/14)

Fernanda Borzuk de Lima, nota come Nanà, è una giocatrice brasiliana di Calcio a 5 Femminile, nata a "Londrina", nello stato brasiliano di "Paranà", l'11 maggio 1985.

Proveniente dal Brasile, ha vestito la maglia della Lazio C5 Femminile nella sola "Stagione dei Record" (2013/14) contribuendo con le sue 39 reti stagionali alla conquista della Prima Coppa Italia e del 5° Scudetto. Dopo un anno di riposo occupandosi del figlio appena nato, veste la maglia del Montesilvano per una sola stagione (2015/16) dopodiché si trasferisce in Belgio andando a giocare a Calcio a 11 con l'Anderlecht. A Luglio 2017 Nanà sembra tornare a giocare con l'aquila sul petto: la Lazio Calcio a 5 ne comunica l'ingaggio per la stagione 2017/18 ma dopo soli 20 giorni salta tutto e Nanà va a giocare con la Futsal Florentia.

Rimane a Firenze per una sola stagione e a Settembre 2018 si trasferisce al Città di Falconara.


Luglio 2013 - Arrivo alla Lazio C5 Femminile[modifica | modifica sorgente]

Lei in Italia la conoscono in pochi, nome all'anagrafe Fernanda Borzuk detta Nanà, arrivata da pochi giorni in Italia e pronta a stupire con la maglia della Lazio. La S.S. Lazio ringrazia la Proneo Sports per aver contribuito al raggiungimento dell'intesa con la giocatrice brasiliana. Chi è Nanà ? Mi chiamo Fernanda ma tutti mi chiamano Nanà, sono nata nell'85 e da circa dodici anni gioco a futsal. Quest’anno ho giocato nel Prudentopolis nello Stato di Paranà. Il mio punto forte è il dribbling oppure stop di petto e tiro di destro. Segno almeno un goal a partita e quest’anno voglio stupire. Il primo impatto con l’Italia? Mi piace molto, sto in un’equipe con un’eccellente struttura, possiamo fare una buonissima stagione. Hai conosciuto Mister Calabria, impressioni? Si capisce che ha molta esperienza in questo sport e sono sicura che imparerò tanto da lui. In Brasile hai giocato sia con Cely Gayardo che con Lucileia, cosa pensi di loro? Sono due giocatrici con grandi capacità tecniche, sono molto contenta di giocare di nuovo con loro perché già conosco il loro modo di giocare e sono davvero eccellenti. Cely e Gimena Blanco hanno vinto rispettivamente uno e due scudetti, Lucileia ha alzato la Coppa Italia quest’anno, tutte e tre alla prima esperienza hanno vinto qualcosa. Ti spaventa il confronto? Mi sento molto bene e non ho paura di giocare, anzi…. Ho l’esperienza giusta e spero di tornare in Brasile anch’io con tanti titoli.

Fonte: SS Lazio C5 Femminile (commento dell'08/07/2013)


Luglio 2015 - Nanà con il Montesilvano[modifica | modifica sorgente]

Fernanda Borzuk con il
Montesilvano (2015/16)

Nanà, la moglie di mister Bellarte, firma con il Montesilvano. Primo colpo di mercato per il Montesilvano di Serie A Elite Femminile di Calcio a 5. Alla corte del sodalizio biancazzurro arriva Fernanda Borzuk, pivot ex Lazio, meglio conosciuta come Nanà e moglie del tecnico dell'Acquaesapone Massimiliano Bellarte. La giocatrice, rientrata da poco sul parquet dopo il periodo di maternità per la nascita del piccolo Samuele, avrà il delicato compito di rimpiazzare la forte Sara Iturriaga, trasferitasi all'Olimpus insieme all'ex lancianese Rovira Navarro. Per il resto tante conferme a disposizione dell'allenatore Francesca Salvatore: Bellucci, Borges, Di Turi, Guidotti, Di Pietro e D'Incecco hanno già prolungato i contratti.

Fonte: www.ilcentro.it (commento del 28/07/2015)


Giugno 2016 - Trasferimento dal Montesilvano all'Anderlecht[modifica | modifica sorgente]

Fernanda Borzuk Calciatrice
con l'Anderlecht (2016/17)

Nanà scioglie i dubbi: "Giocherò con l'Anderlecht, sarà una bella sfida". L'annuncio direttamente dal proprio profilo Facebook: "Tornerò a giocare a calcio e dovrò riadattarmi dopo aver passato tanti anni a praticare il futsal. Ma sono molto felice". Alla fine, era la soluzione migliore. Sia a livello logistico che di prospettive. Nanà ha sciolto i dubbi (semmai ce ne fossero), giocherà con l’Anderlecht Calcio a 11. Una nuova sfida con se stessa, una nuova avventura. In un altro paese dopo aver lasciato il segno in Italia, ma sempre insieme alla sua famiglia. E con la stessa intramontabile voglia di vincere, cercando di farlo col sorriso sulle labbra. ”E' con molta allegria e felicità, che annuncio che la prossima stagione giocherò nell'Anderlecht, una delle migliori squadre di calcio femminile d'Europa - scrive Nanà sul proprio profilo Facebook -. Penso che quest’anno sarà la sfida più grande della mia vita. Perché tornerò a giocare a calcio e dovrò riadattarmi dopo aver passato tanti anni a giocare a futsal. Ma la mia vita è sempre stata una sfida, e sempre mi ripeto che Dio ha cambiato la mia sorte, e io sono il suo miracolo”. In bocca al lupo Nanà.

Fonte: www.calcioa5anteprima.com (commento del 24/06/2016)


Luglio 2017 - Trasferimento alla Lazio Calcio a 5 (solo per 20gg)[modifica | modifica sorgente]

La prima foto di Nanà (2017/18)

Benvenuta Nanà!. La S.S. Lazio Calcio a 5 dà il suo più caloroso benvenuto a Fernanda Borzuk, in arte Nanà. La società biancoceleste si dichiara particolarmente orgogliosa dell'essere riuscita a portare a termine questa trattativa, riportando a Roma una campionessa come l'asso brasiliano. L'ultima volta che l'abbiamo vista in Italia si era cucita addosso il tricolore con la maglia del Montesilvano, il suo secondo, dopo quello conquistato due anni prima a Roma con la Lazio C5 Femminile. “Sono una giocatrice della Lazio e sono molto contenta di questo” sono le sue prime parole ufficiali da biancoceleste, intercettata all'aeroporto subito prima del suo ritorno in Brasile. Sì, nel mezzo un po' di vacanze a casa, dopo aver vissuto per un anno in Belgio al fianco di suo marito Massimiliano Bellarte, lei giocando con l'Anderlecht, lui allenando l'Halle-Gooik. L'Italia però è ancora nel futuro di questa famiglia che respira e trasuda Futsal. Nanà è il nuovo rinforzo della Lazio, un rinforzo che fa rima con qualità e mentalità vincente, quella che la società capitolina va cercando in vista della nuova stagione. Due anni, due Scudetti, questo il lascito di Fernanda Borzuk De Lima prima di ritornare in Italia, rimettendosi l'aquila sul petto: “Sono convinta che faremo una grande stagione” aggiunge con un sorriso.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento dell'08/07/2017)

Con sommo stupore, a venti giorni dall'inizio della preparazione estiva, la società apprende che la giocatrice Fernanda Borzuk, in arte Nanà, non farà parte del roster biancoceleste per la stagione 2017/2018. Annunciata in pompa magna non più di un mese fa, improvvisamente l'atleta ha comunicato la sua scelta di non aggregarsi al gruppo il 21 di agosto, scegliendo di rinunciare all'impegno con la Lazio. Una scelta che scredita in toto la professionalità di una giocatrice sulla quale la società aveva puntato e non poco. Col passare degli anni, delle stagioni e delle finestre di mercato, purtroppo è sempre più facile imbattersi in figure di questo genere: giocatori, dirigenti, membri dello staff che fanno il comodo loro, che pensano che sia tutto uno scherzo, un gioco; sì, corriamo pur sempre dietro ad un pallone come quando eravamo ragazzini, ma alle spalle di tutto c'è un'organizzazione, una pianificazione, ci sono investimenti economici, impegni, riunioni, tutto quello che una società di Serie A richiede: non è più tollerabile che il tutto venga preso così a cuor leggero, come se si trattasse di organizzare un “calcetto” fra amici. Qui si fa Futsal, si prova a farlo con la maggior professionalità possibile, alla società vengono richiesti sforzi incredibili e dunque, serve rispetto, anche e soprattutto della parola data. Certe persone meglio perderle in partenza piuttosto che coltivare una serpe in seno.

Fonte: SS Lazio Calcio a 5 (commento del 29/07/2017)

Vorrei comunicare che purtroppo non giocherò con la Lazio l'anno prossimo. Dopo l'entusiasmo iniziale che avevo nel ritornare a giocare in Serie A, ho dovuto fare i conti con l'organizzazione del tempo per realizzare tutto questo. Con il passare dei giorni e con la mancanza di soluzioni che mi permettessero di allenarmi tutti i 5 giorni e giocare la domenica, ho pensato fosse meglio prendere coscienza e comunicare a chi di dovere, prima che si spendesse un euro per me, prima che si tesserasse l'unica straniera della squadra senza avere possibilità di sostituirla e prima che si rimanesse, durante l'anno, con una giocatrice in meno. Ho passato 20 anni a giocare a Futsal, molti in alta competizione, e questo mi definisce come giocatrice e come persona. Adesso non biasimatemi, ma davanti ad un incrocio importante per la mia vita, invece che l'alta competizione della Serie A, ho scelto la mia famiglia.

Fonte: Profilo Facebook dell'Atleta (commento del 29/07/2017)


Agosto 2017 - Trasferimento alla Futsal Florentia per una stagione soltanto[modifica | modifica sorgente]

Fernanda Borzuk con la
Futsal Florentia (2017/18)

Colpo della Futsal Florentia. Arriva Nanà. La Futsal Florentia comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Fernanda Borzuk de Lima, conosciuta come “Nanà”. Classe ’85, la calcettista brasiliana nasce a Londrina, nello stato del Paranà. In Italia il suo palmares è ben noto: due scudetti con Lazio e Montesilvano. Con la formazione capitolina vince anche la Coppa Italia, contribuendo fattivamente ai successi laziali con 40 gol messi a segno complessivamente in stagione. Nella sua prolifica carriera anche la più che positiva esperienza in Belgio nell’Anderlecht (calcio a 11), dove vi si trasferisce nel giugno 2016. E adesso la nuova partenza da Firenze e dall’A2, ultimo tassello di un mercato che racconta tutte le ambizioni del sodalizio toscano. Non può che essere soddisfatto il DS Gisberto Muraglia per l’arrivo di Nanà: “Siamo contenti di poter contare sull’apporto di una giocatrice come Fernanda. L’accordo raggiunto con noi le consentirà di stare molto vicina alla sua famiglia, per lei è l’aspetto fondamentale. La nostra collocazione nel girone delle squadre romane, poi, unito al fatto di dover svolgere un numero di allenamenti decisamente minore rispetto a una squadra di A, ha fatto il resto agevolando la cosa. Rinuncerà alla competizione della A, ma va a completare il mercato di una squadra assolutamente ambiziosa che ora, anche grazie al suo arrivo, sale di livello, sia in termini di qualità che di esperienza. Il suo palmares parla per lei, non possiamo che accoglierla con entusiasmo. Un ringraziamento alla società per tutti gli sforzi profusi e per aver permesso questo ulteriore e prestigioso innesto. Siamo pronti ad iniziare la stagione”. E a ruota arrivano le prime parole da gigliata di Nanà: “Sono contenta di essere una nuova giocatrice della Futsal Florentia. Questa scelta è la più funzionale per le mie esigenze, perché mi permetterà di poter competere in una squadra molto valida ma soprattutto di dedicare molto tempo alla mia famiglia. Scendo di categoria, è vero, ma lo faccio con il massimo delle motivazioni personali e professionali, consapevole di arrivare in una società strutturata e organizzata che ha idee molto chiare e obiettivi importanti. Ringrazio il direttore sportivo Gisberto Muraglia per aver compreso fino in fondo le mie esigenze e le mie necessità, chiaramente estendo il ringraziamento a tutta la società. Ci aspetta un campionato non certo facile, ma la squadra costruita è di livello assoluto e abbiamo tutte le carte per fare bene. Sono molto carica, non vedo l’ora di iniziare. Unite possiamo raggiungere i nostri obiettivi”.

Fonte: www.ladyfutsal.com (commento del 25/08/2017)

Nanà dice addio alla Futsal Florentia. Fernanda Borzuk, detta Nanà, annuncia che non sarà una giocatrice della Futsal Florentia per la stagione 2018/2019. Sempre nel mirino dei migliori club, Fernanda Borzuk annuncia di non disputare la prossima stagione con la maglia della Futsal Florentia e lo fa con un post sul suo profilo Facebook: “Tante persone mi chiedono se rimango nel Futsal Florentia, e oggi attraverso i social vengo a dirvi che non rimarrò nel Futsal Florentia. Ringrazio immensamente lo staff tecnico, il presidente e le mie colleghe di campo, che mi hanno dato il piacere di giocare a Futsal. Vado via con un titolo in più, in 3 anni di Italia il mio quarto titolo…Adesso aspettar per decidire il meglior camino. Un anno ricco di soddisfazioni quello appena trascorso con la società gigliata conclusosi con la promozione in Serie A. Nanà prende tempo per pensare e decidere del proprio futuro. Siamo sicuri che, qualunque sia la prossima destinazione, porterà il suo entusiasmo e la sua classe che non ha bisogno di presentazioni.

Fonte: www.anygivensunday.it (commento del 15/06/2018)


Settembre 2018 - Nuovo Trasferimento: Città di Falconara[modifica | modifica sorgente]

Fernanda Borzuk con il
Città di Falconara (2018/19)

Falconara verdeoro punta sui gol di Nanà, c'è il sì della brasiliana. Mister Neri ha già le idee chiare: la brasiliana giocherà pivot. "È il ruolo che preferisco, felice di essere arrivata qui da voi". Ultime battute di mercato e che colpo per il Città di Falconara. La società marchigiana, attraverso il gm Lorenzo Mondini, ha raggiunto l'accordo con la brasiliana Fernanda Borzuk de Lima, meglio conosciuta come Nanà, protagonista lo scorso anno della promozione del Florentia in Serie A. La stretta di mano, con presentazione della giocatrice, in riva al mare a Marina di Montemarciano all’Osteria Pizzeria AB di Alberto Berardi, presidente onorario del sodalizio di via dello Stadio. Un bel regalo per mister Massimiliano Neri, pronto a far esordire la brasiliana già domani in amichevole con la FiberPasta Chiaravalle, gara di solidarietà con ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Ylenia Morsucci onlus, associazione nata a seguito della prematura scomparsa della 18enne pallavolista falconarese a causa di una leucemia. Si gioca alle 17.30 al palasport di Chiaravalle. "Con Nanà è stata una trattativa molto veloce perché ci siamo trovati subito in sintonia - spiega Lorenzo Mondini - per noi si tratta di un valore aggiunto, per senso del gol ed esperienza, in un roster che è il giusto mix tra giocatrici affermate e giovani che possono crescere e farsi spazio nel futsal. Il curriculum di Nanà parla da solo: a livello di club ha vinto tutto quel che c’era da vincere. È una giocatrice di grande spessore, una top player che con la sua professionalità e i suoi gol saprà conquistare il pubblico del PalaBadiali ed essere un punto di riferimento per le giocatrici più giovani".

Fonte: www.anconatoday.it (commento del 22/09/2018)




Palmares[modifica | modifica sorgente]

1 Scudetto.png Scudetto nel 2013/14

1 Coppa Italia.png Coppa Italia nel 2013/14



Scheda aggiornata a Settembre 2018.



Torna ad inizio pagina