Il Ritiro 2018


► Stagione
La fase preparatoria alla stagione 2018/19 inizia anche questa'anno con un breve raduno a Centro Sportivo di Formello. Successivamente la compagine biancoceleste si recherà - per l'undicesimo anno consecutivo - ad Auronzo di Cadore (BL) per iniziare la preparazione atletica. Il soggiorno tra le Dolomiti è fissato dal 15 al 28 luglio 2018. La seconda fase del raduno sarà effettuata in Germania a Marienfeld dal 4 all'11 agosto 2018.
Questi i giocatori convocati per il ritiro di Auronzo di Cadore:
- PORTIERI: Strakosha, Proto, Guerrieri, Adamonis.
- DIFENSORI: Acerbi, Wallace (Fortuna Dos Santos Wallace), Bastos (Quissanga Bartolomeu Jacinto), Radu, Ramos Marchi Luiz Felipe, Filippini.
- ESTERNI: Marušić Adam, Basta, Lulic, Durmisi, Gabarròn Gil Patricio.
- CENTROCAMPISTI: Lucas Leiva, Parolo, Luis Alberto (Romero Alconchel Luis Alberto), Berisha, Murgia, Cataldi, Minala, Di Gennaro, Bruno Jordao.
- ATTACCANTI: Immobile, Caicedo Corozo Felipe Salvador, Sprocati, Lombardi, Rossi, Pedro Neto
Non convocati per riposo post-Modiali: Cáceres Silva José Martín, Milinković Savić Sergej.
Non convocato in quanto infortunato: Lukaku Menama Mokelenge Jordan Zacharie
Non convocati in attesa di sistemazione: Vargić Ivan, Germoni, Crecco, Prce, Oikonomidis Christoforos (detto Chris), Maurício (dos Santos Nascimento Maurício), Kishna, Morrison Ravel Ryan, Perea Vargas Brayan Andrés.
Dal Corriere dello Sport del 12 luglio 2018:
Leader Acerbi, subito pressing. Il difensore ha già mostrato personalità. E tra i più intensi c’è anche Berisha. Un’ora e mezzo di allenamento a Centro Sportivo di Formello a ritmi già sostenuti.
Non si può perdere tempo. I completini blu scuri e sbracciati, le tipiche abbronzature di inizio preparazione. Al centro del campo, t-shirt bianca e maniche celesti, mister Simone Inzaghi che comanda la squadra per il primo allenamento della stagione 2018-2019. E che allenamento. Subito la rosa sotto torchio a Centro Sportivo di Formello: un’ora e mezza di seduta tra lo stretching, le partitelle a campo ridotto, le vasche lungo la fascia (dalla metà campo fino alla linea di fondo) e infine le ripetute sui 100 metri. La Lazio ha iniziato a pedalare ieri alle 18. Ritmo sostenuto sin dal primo giorno. Si andrà avanti così fino a domani pomeriggio, poi sabato mattina la sgambata che precederà la partenza per Auronzo di Cadore. Dove i biancocelesti rimarranno fino al 28 luglio: rientreranno nella Capitale dopo la quarta e ultima amichevole con la Spal. Gruppo quasi al completo, per ora composto da 25 teste: Ramos Marchi Luiz Felipe, Acerbi, Radu, Wallace (Fortuna Dos Santos Wallace), Bastos (Quissanga Bartolomeu Jacinto), Filippini, Basta, Marušić Adam, Di Gennaro, Lulic, Bruno Jordão (Cavaco Jordão Bruno André), Leiva Pezzini Lucas, Berisha, Minala, Cataldi, Parolo (ha recuperato dalla lesione muscolare), Lombardi, Luis Alberto (Romero Alconchel Luis Alberto), Sprocati, Rossi, Immobile, Neto e Caicedo Corozo Felipe Salvador. A cui bisogna aggiungere i tre portieri - Strakosha, Proto e Guerrieri - che hanno alternato il lavoro con i calciatori di movimento a quello con i preparatori Grigioni e Zappalà.
Vecchie conoscenze e facce nuove. I neoacquisti si sono mossi con disinvoltura tra i senatori. Sprocati è arrivato in campo con Minala e Rossi, insieme a lui alla Salernitana. Acerbi ha dimostrato subito le sue doti da leader: un breve colloquio con Radu e Parolo, poi in prima fila a guidare con personalità le esercitazioni tra gli ostacoli e i conetti. Non vuole farsi sfuggire la seconda chance importante della sua carriera. E Berisha? Sembra già essersi ambientato: ha salutato uno per uno i compagni e alla fine ha aiutato lo staff tecnico a riporre in magazzino i borsoni con gli attrezzi utilizzati durante la seduta. Mentalità e sacrificio. Durmisi si aggregherà tra oggi e domani. Nessun problema fisico, per l’ex Betis un semplice ritardo del volo. Non ci sono Milinković Savić Sergej e Cáceres Silva José Martín, in vacanza dopo le fatiche del Mondiale, mentre è a rischio taglio Gabarròn Gil Patricio: lo spagnolo è in sospeso, potrebbe essere escluso dalla lista dei convocati per il ritiro (così come Crecco). Inzaghi deve ancora definire le scelte. Intanto può ritenersi soddisfatto dell’approccio dei nuovi elementi. Tutti dal carattere deciso: se il buongiorno si vede dal mattino, non avranno problemi a integrarsi.
| ► Stagione | ► Torna ad inizio pagina |