Articolo del giorno

Da LazioWiki.
Romano Zangrilli

5 gennaio

Romano Zangrilli

Podista, nuotatore e calciatore, nato a Norma (LT) nel 1884 e deceduto a Genzano di Roma (RM) il 5 gennaio 1923.

Si distinse soprattutto come atleta di corsa di fondo e marcia. In quest'ultima specialità fu campione d'Italia sui 30 km nel 1905 con il tempo di 3h 07' 17. Molto importante fu pure la vittoria del Giro di Firenze di marcia sulla distanza di km 11,470 il 5 giugno 1904. Ottenne anche il primato italiano di marcia sull'ora con km 11,470. Partecipò anche numerose marce sui 100 km piazzandosi sempre tra i primi. Insieme a Luigi Bigiarelli, Pagliani e Balestrieri diede lustro alla Lazio in Italia ed in Europa.

Clicca qui per continuare la lettura



Luigi Angelini

Luigi Angelini

Dirigente, nato a Roma il 5 gennaio 1909.

Capo della biglietteria ed economo della Lazio per 50 anni a partire dal dopoguerra...

Clicca qui per continuare la lettura



Giuseppe Materazzi

Giuseppe Materazzi

Allenatore, nato ad Arborea (OR) il 5 gennaio 1946.

Dopo una discreta carriera come calciatore, nel 1986 allena la Casertana in serie C1. La stagione successiva viene ingaggiato dal Pisa in Serie A. All'inizio della stagione 1988/89 viene ingaggiato dalla Lazio, appena tornata nella massima serie, al posto di Eugenio Fascetti. Resta alla guida dei biancocelesti per due stagioni.

Clicca qui per continuare la lettura



Giulio Glorioso

4 gennaio

Giulio Glorioso

Lanciatore di baseball, nato a Udine il 4 gennaio 1931.

La sua carriera si svolge dal 1948 al 1974. E' considerato il più grande giocatore italiano di tutti i tempi, due volte campione d'Italia con la Lazio nel 1949 e nel 1955. Debutta nel primo campionato italiano con la Lazio.

Clicca qui per continuare la lettura



Umberto Busani

3 gennaio

Umberto Busani

Ala destra, nato a Parma il 1 dicembre 1915 e deceduto a Napoli il 29 ottobre 1957. Detto "sogliola".

Acquistato dall'Alessandria US, con la quale gioca una partita nella Nazionale B il 5 aprile 1936 a Novara contro la Svizzera B (2-0), per la stagione 1936/37, Busani diventa subito la spalla ideale di Silvio Piola saltando nelle prime 2 stagioni solo una gara e segnando reti importanti. Sfiora lo Scudetto nella stagione 1936/37 e contro il Napoli, il 3 gennaio 1937, in meno di un'ora, segna addirittura 4 delle reti del 5-3 per la Lazio.

Clicca qui per continuare la lettura



Roberto Cravero

Roberto Cravero

Difensore, nato a Venaria (TO) il 3 gennaio 1964.

Cresciuto nelle giovanili del Torino AC, disputa due stagioni nel Cesena AC. Viene acquistato nel 1992 dal Torino AC. Disputa tre stagioni in maglia biancoceleste.

Clicca qui per continuare la lettura



Alessandro Toti

Alessandro Toti

Centrocampista, nato a Roma il 3 gennaio 1966.

Cresciuto nelle giovanili (vice-campione d'Italia con la Primavera), esordisce in prima squadra il 28 aprile 1985, contro il Verona (1-0 goal di Fanna), che in quella stagione vincerà lo scudetto. La domenica successiva gioca la sua seconda partita in serie A, all'Olimpico contro l'Avellino (0-1 goal di Colomba). Nella stagione successiva 1985/86 in Serie B, disputa 20 partite sotto la guida dell'allenatore Luigi Simoni.

Clicca qui per continuare la lettura



Rodolfo Lanciani

2 gennaio

Rodolfo Lanciani

Archeologo, nato a Roma il 2 gennaio 1845 ed ivi deceduto il 21 maggio 1929.

E' Socio della S.P.Lazio. Animatore di dotte conferenze sulle antichità romane nella prestigiosa sede biancoceleste di Via Vittorio Veneto ex 7 negli anni 20. Già nell'Assemblea generale del Febbraio 1913 fu eletto Vicepresidente della Sezione Escursionismo. Fu Segretario della Commissione Archeologica Comunale fin dalla fondazione (1872); in qualità di Ingegnere degli scavi fece parte della Direzione Generale dei Musei e Scavi presso il Ministero della Pubblica Istruzione e partecipò ad innumevoli indagini archeologiche. Nel 1882 fu chiamato alla cattedra di Topografia romana dell'Università di Roma, che tenne fino al 1927. Fu autore di centinaia di pubblicazioni; le sue opere maggiori rimangono tuttavia la Forma Urbis Romae e la "Storia degli scavi di Roma e le notizie intorno alle collezioni romane di antichità".

Clicca qui per continuare la lettura



La tessera d'iscrizione n° 9 di Fausto Coppi per la S.S. Lazio Ciclismo-1945

Fausto Coppi

Il "Campionissimo", nato a Castellania (AL) il 15 settembre 1919 e deceduto a Tortona, probabilmente per malaria, il 2 gennaio 1960.

La vicenda che portò Coppi a tesserarsi per la S.S. Lazio Ciclismo prese il via nei primi giorni del 1945. Fausto, prigioniero di guerra in un campo inglese a Caserta, s'incontra il 9 gennaio con un gruppetto di persone provenienti da Roma, guidato dal giornalista del Corriere dello Sport Osvaldo Ferrari. Con il cronista vi sono anche Pietro Chiappini, un veterano delle corse, suo vecchio grande amico, e compagno di squadra alla Legnano e il costruttore di biciclette Edmondo Nulli che possiede un affermato negozio in via La Spezia. Fausto rivela che in due anni passati in guerra sul fronte africano, quasi completamente trascorsi in prigionia, non ha mai messo i piedi sui pedali di una bicicletta. Solo da pochi giorni utilizza una vecchia Legnano che uno sportivo di Somma Vesuviana, Giuseppe D'Avino, gli ha messo a disposizione a seguito di un suo appello pubblicato su un giornale. La bici però ha un telaio da 56 centimetri e a lui occorre una più grande, da 60, per potersi allenare nel miglior modo possibile. ► Clicca qui per continuare la lettura



Bruno Aizpuru

Bruno Aizpuru

Ala destra, nato a Roma il 2 gennaio 1938.

Cognome basco (il nonno, forte giocatore di pelota basca, si trovava nella capitale per una serie di incontri dimostrativi quando conobbe la nonna romana), Bruno entra nel vivaio della Lazio a 13 anni sulle orme del fratello maggiore Mario che in quegli anni faceva parte della rosa di prima squadra. Gioca sei anni nelle formazioni giovanili biancocelesti vincendo tra l'altro un torneo Cin Casoni e indossando in alcune occasioni la fascia di capitano.

Clicca qui per continuare la lettura




Consulta anche l'Almanacco per i fatti o le ricorrenze legate alla S.S. Lazio Torna ad inizio pagina