Domenica 10 gennaio 2016 - Locri, Palasport - Sporting Locri-Lazio 2-3

Da LazioWiki.

Stagione

Turno Precedente - Turno Successivo

10 Gennaio 2016 - CAMPIONATO DI CALCIO A 5 FEMMINILE - 2015/16 – Serie A Elite – Girone B - XI giornata – ore 18:00

SPORTING LOCRI: Liuzzo, Soto, Beita, Marino, Sabatino, Borello, Rovito, Mezzatesta, Bazan, Ierardi, Modestia, Viscuso. Allenatore: Lapuente.

LAZIO: Menichelli, Mercuri, Lisi, Presto, Siclari, Lucileia, Violi, Brandolini, Corio, Collalti, De Angelis, Cacciola. Allenatore: Roberto Lelli.

Arbitri: Sig. Novellino (1°), Sig. Brischetto (2°), Sig. Schirripa (crono).

Marcatori: 7'05" pt Siclari (L), 8'12" pt Siclari (L), 14'45" pt Bazan (SL) (Rig.), 8'50" st Lisi (L), 12'03" st Borello (SL).

Note: Ammonite Soto (SL) al 19'27" pt, Viscuso (SL) al 6'17" st, Beita (SL) all'8'00" st, De Angelis (L) all'8'14" st e Presto (L) all'11'37" st. Incontro, originariamente previsto per le ore 11:00, disputato alle ore 18:00 e trasmesso su RAI Sport 1. Indisponibile Agostina Chiesa (L) a causa del transfer non ancora arrivato.


Corrsport del 05/01/2016
Corrsport del 07/01/2016
Corrsport del 09/01/2016
Corrsport dell'11/01/2016
Striscione dedicato alle calabresi
Tifoseria biancoceleste al seguito
Tavecchio con i due Capitani
Antonella a centrocampo
Benedetta costantemente marcata
Martina sicurissima in ogni parata
Giulia di corsa
Marcella reimposta il gioco
Lucileia di corsa
Valentina a centrocampo
La punizione-bomba di Valentina
Valentina sigla il 2-0 sotto porta
Lo Sporting Locri accorcia su rigore
L'ammonizione di Benedetta
L'esito finale mostrato da RAI Sport
Le biancocelesti salutano la tifoseria
Saluti anche alla tifoseria di casa

Dal Sito Ufficiale della Divisione Calcio a 5 (4 Gennaio 2016): Sporting Locri-Lazio C5 Femminile si giocherà. Tutta l’Italia, non solo del futsal, in questi giorni ha parlato della difficile situazione che sta vivendo la società calabrese: nonostante le minacce, però, grazie all’intervento di FIGC, LND e Divisione Calcio a Cinque, la partita si disputerà domenica 10 gennaio e avrà un palcoscenico d'eccezione. Calcio d’inizio previsto per le 18, con diretta tv su RaiSport 1 HD: sarà una domenica di festa, che potranno godersi tutti, anche chi non potrà essere al Palasport di Locri. Alla sfida dedicherà un collegamento in diretta anche 90° minuto, in onda negli stessi minuti della partita, mentre in serata la Domenica Sportiva trasmetterà un servizio sulla giornata. #IOGIOCO è l'hashtag scelto dalla Divisione per lanciare sui social un’iniziativa partita dal capitano della Nazionale femminile di Calcio a 5, Susanna Nicoletti, e che permetterà a tutte le ragazze di inviare videomessaggi di solidarietà allo Sporting Locri. “Tutto il nostro movimento si è stretto da subito attorno allo Sporting Locri e alle sue calciatrici per dare loro coraggio – ha dichiarato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino –. Dopo l’accaduto ho incontrato immediatamente i dirigenti della società e il sindaco di Locri, con cui sono costantemente in contatto, per far sentire la vicinanza della LND e per seguire di persona le evoluzioni della vicenda. Era importante che queste ragazze tornassero in campo il 10 gennaio, la loro straordinaria avventura nel calcio a 5 deve assolutamente continuare. Il calcio e lo sport italiano si sono mostrati da subito vicini alla vicenda dello Sporting Locri e questa vicinanza consentirà alle ragazze di proseguire l'attività nel segno dei valori che lo sport testimonia ogni giorno in ogni momento sportivo - ha spiegato il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli -. Il futsal femminile è una realtà su cui siamo impegnati e che ha mostrato anche in questa occasione una vitalità significativa". Gli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi, operatori tv) che vorranno assistere all’evento, sono pregati di inviare una mail con oggetto “Accredito media Locri” all’indirizzo comunicazione@divisionecalcioa5.it entro e non oltre le 18 di venerdì 8 gennaio, completa di nome, cognome, testata, qualifica e numero di tessera professionale. Le richieste che arriveranno oltre la scadenza non verranno prese in considerazione.


Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (6 Gennaio 2016): La Lazio verso Locri. Presto: “In campo per difendere la nostra terra”. Alla fine la partita di campionato tra lo Sporting Locri e la S.S. Lazio C5 Femminile si giocherà. La squadra calabrese avrà la possibilità di chiudere la propria stagione grazie all’aiuto della FIGC e grazie alla risonanza mediatica avuta negli ultimi giorni. Per questo la Divisione Calcio a 5 in accordo con Rai Sport manderà in diretta la partita alla quale, probabilmente, parteciperanno le più alte cariche dello sport italiano. Una vetrina per il futsal femminile, certo, anche se dispiace che questa cassa di risonanza non ci sia quotidianamente invece di averla solo in situazioni negative come questa. Una partita che, poi, si giocherà sul campo, tanto importante per il contesto quanto per la classifica. All’andata finì 3-2 per la Lazio tra le mura amiche ma domenica sarà tutta un’altra gara: da una parte il Locri, con le calabresi in corsa per un posto nelle final eight di coppa Italia. Dall’altra le biancocelesti seconde in classifica e sconfitte una sola volta in stagione. Tra le cinque ragazze biancocelesti proprio calabresi (Siclari, Violi, Cacciola, Corio) anche il capitano Pamela Presto che ha parlato così della gara di domenica prossima. Domenica si giocherà a Locri. Una gara sulla quale si è molto discusso, che ne pensi? “Credo che le discussioni e i proclami siano utili fino a un certo punto e in situazioni come queste la cosa migliore sia fare qualcosa di concreto. Perciò giocare era ed è la scelta migliore per tutti noi e per l’intero movimento”. Sarebbe stata una sconfitta per il futsal e per lo sport non giocare? “Essendo calabrese (di Reggio Calabria ndr) penso che giocare questa partita significhi soprattutto difendere la nostra terra dai pregiudizi, dalla cattiva informazione e dalla cronaca che ci ha sempre visti protagonisti in modo negativo. La sconfitta più grande è soltanto di chi ha contribuito a creare questa situazione di disagio e difficoltà”. Contro il Locri sarà una gara importante ma difficile anche per il contesto, che partita ti aspetti? “A prescindere da tutto ciò che è successo per noi è una gara importante in vista delle final eight, per cui non ci lasceremo distrarre da fattori esterni e ci concentreremo solo sul match. Il Locri è un’ottima squadra che all’andata ci ha messo in difficoltà. Domenica ancora di più ci terrà a fare bene e a vincere davanti al proprio pubblico”. Un messaggio per le ragazze del Locri? “Alle ragazze voglio dire che ora più che mai devono rimanere unite e non devono rinunciare a questo loro sogno. Noi giocatrici facciamo tanti sacrifici per amore di questo sport e nessuno potrà mai privarci della nostra passione, delle nostre speranze e dei nostri sogni”.


Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (10 Gennaio 2016): #IoGioco – La Lazio vince a Locri 3 – 2 davanti a Tavecchio, Abodi e in diretta su Rai Sport 1. Alle fine tutto è bene quel che finisce bene. Almeno per ora. La Lazio ha espugnato il campo dello Sporting Locri per 3-2 davanti a telecamere (partita in diretta su Rai Sport 1), fotografi di mezza Europa e circa cinquanta giornalisti. Presenti soprattutto alcune delle più importanti cariche dello sport: Carlo Tavecchio, Presidente FIGC, Andrea Abodi, Presidente della Lega Serie B, Fabrizio Tonelli Presidente della Divisione Calcio a 5 oltre a una delegazione della nazionale parlamentari di calcio femminile, guidata dall’europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del Ppe, Lara Comi e dalla deputata del Pd Enza Bruno Bossio. Una partita trasformatasi, poi, in festa e solidarietà verso lo Sporting Locri dopo gli episodi di minacce pervenute al Presidente calabrese Armeni. La partita, in diretta su Rai Sport 1 è stata decisa dalla doppietta di Siclari e dalla rete di Lisi mentre per lo Sporting Locri in gol Lioba Bazan su rigore e Sara Borello.

Roberto Lelli: “Sono molto contento delle ragazze in questa giornata dedicata soprattutto allo sport e al futsal. Ho fatto partire dall’inizio le nostre ragazze calabresi apposta per “onorare” questa terra fantastica e ovviamente il Locri. Una vittoria importante in un grande palcoscenico ma peccato perché il futsal si meriterebbe tutte le domeniche palcoscenici così”.

Martina Cacciola: “Ci sentivamo un po’ come a casa essendo noi in cinque calabresi. La vittoria è importantissima per la classifica e per continuare questa cavalcata fantastica. Ora ci mancano tre giornate per chiudere il girone d’andata e vogliamo cercare di vincerle tutte. Lo Sporting Locri ha dimostrato di essere una grande squadra e le ragazze meritano di poter continuare a giocare con passione”.


Dal sito www.laziopolis.it (10 Gennaio 2016): Calcio a 5 femminile. Riflettori su Locri: festa Lazio, vince 3-2 come all’andata. Riflettori su Locri. Inno di Mameli in partenza. Tavecchio, Abodi e Tonelli (presidente della Divisione) in rappresentanza delle istituzioni calcistiche. L’Italia del Calcio a 5 Femminile, ma non solo, è concentrata sull’evento, sulla partita che si disputa in Calabria. La parola d’ordine, diffusa anche dai social, è “Io gioco”. In realtà è tutto lo sport che rigetta con forza qualsiasi minaccia. Che replica a chiunque abbia la pretesa assurda – l’inchiesta è in corso e sembra esclusa ormai l’ipotesi malavita organizzata – che lo Sporting si ritiri dal campionato. Una prova di forza, per motivi ancora sconosciuti, che si è ritorta, con la solidarietà generale, proprio contro coloro che hanno voluto farla. La Lazio è finita in mezzo alla vicenda per caso. Toccava alle biancocelesti affrontare in trasferta proprio le calabresi dopo il 3-2 dell’andata e, nonostante il match sia stato a lungo in dubbio, le abbiamo viste scendere in campo con la giusta emozione ma pure con indubbio temperamento. Subito due angoli di fila per le ospiti, sostenute dal solito gruppetto di tifosi che le accompagna ovunque (gli “Orgogliosi”), poi un break delle calabresi. Da notare che la Lazio di Lelli è scesa in campo con un quintetto proprio formato da calabresi: con il portiere Cacciola, schierate infatti Violi, Presto, Siclari e Corio. E’ stato comunque l’ingresso di Lucileia a cambiare gli equilibri: suo un assist al bacio non sfruttato da capitan Presto. Che, poco dopo ha offerto lei stessa a Siclari un pallone da spingere solo in porta. Poco più di un minuto dopo è arrivato il raddoppio della stessa Siclari, sempre rapace a sfruttare un rimpallo sotto porta. Il Locri ha accorciato le distanze poco prima del 15° su un rigore concesso per fallo di Lisi: Basan perfetta dal dischetto. Dopo un palo clamoroso della stessa Lisi, le calabresi hanno letteralmente gettato via il pari con Viscuso, capace di mandar fuori il pallone a porta sguarnita dopo un’azione ubriacante di Beita. Ripresa con la Lazio subito in avanti. Il portiere Modestia si è subito opposta a Lucileia, troppo incerta stavolta a un passo dal gol. Poi Lisi ha ricacciato lontano dalla linea una conclusione sporca di Mezzatesta. Ogni volta che Lucileia ha spinto sull’acceleratore sono stati guai per la difesa di casa, salvata dal portiere Modestia e da un intervento provvidenziale del capitano Beita. Il numero uno delle calabresi si è opposta a valanga sulla conclusione di Siclari su punizione, poi Lisi ha colpito in contropiede su lancio delizioso di Lucileia. Il Locri ha accorciato le distanze con un’azione di Borello che ha prima atterrato Lucileia (sarebbe stato il quinto fallo) e poi è andata a chiudere sul primo palo a questo punto indisturbata. Furiosa la brasiliana per il torto subìto. Ancora un palo della De Angelis per la Lazio ed uno esterno di Lucileia: troppi errori sotto porta per le biancocelesti, ora gravate del quinto fallo per una ingenuità di Brandolini. Ma la squadra ha retto bene in completo controllo fino alla fine bissando il risultato dell’andata, un 3-2 che conferma la maturità delle ragazze di Lelli. Decima vittoria in undici partite.





Una bellissima inquadratura delle ragazze al Palasport di Fiano Romano con la coreografia alle loro spalle (Foto Cinzia Lombardo)
C5F 10gen2016c.jpg
Si riconoscono in piedi da sinistra: Veronica Menichelli, Antonella Corio, Eleonora Mercuri, Ramona Collalti, Pamela Presto, Marcella Violi, Martina Cacciola. In basso da sinistra: Claudia Brandolini, Lucileia, Valentina Siclari, Giulia Lisi, Benedetta De Angelis.



Torna ad inizio pagina