Domenica 20 dicembre 2015 - Fiano Romano, Palasport - Lazio-Lazio Calcio a 5 4-2

Da LazioWiki.

Stagione

Turno Precedente - Turno Successivo

20 Dicembre 2015 - CAMPIONATO DI CALCIO A 5 FEMMINILE - 2015/16 – Serie A Elite – Girone B - X giornata – ore 16:30

LAZIO: Menichelli, Mercuri, Lisi, Presto, Siclari, Lucileia, Violi, Brandolini, Corio, Collalti, De Angelis, Cacciola. Allenatore: Roberto Lelli.

LAZIO CALCIO A 5: Tirelli, Pomposelli, Catrambone, Muzi, Benvenuto, Agnello, Ana Alves, Maione, Iannucci, Amici, Vecchione, Argento. Allenatore: Massimiliano Mannino.

Arbitri: Sig. Ferraioli Vitolo (1°), Sig. Giannini (2°), Sig.ra Susanna (crono).

Marcatori: 0'52" pt Benvenuto (LCA5), 2'11" pt Lucileia (L), 2'50" pt Benvenuto (LCA5), 3'49" st Presto (L), 17'46" st Lucileia (L), 19'58" st Lisi (L).

Note: Ammonita Muzi (LCA5). Indisponibile Agostina Chiesa (L) a causa del transfer non ancora arrivato. Ammenda di 160,00 per la Lazio C5 Femminile per aver causato ritardo all'inizio della gara e per inosservanza dell'obbligo di assistenza medica durante la gara.


Locandina dell'incontro
C5 Live Magazine del 17/12/2015
Corrsport del 20/12/2015
Corrsport del 21/12/2015
Le ragazze all'inizio della gara
Marcella contrastata da Serena
Benedetta in azione
Alejandra e Angela in fase difensiva
Uno dei due gol di Serena
Serena festeggiata per il vantaggio
Serena festeggiata da Alejandra
Pamela sigla il pareggio del 2-2
La 1a partita di Ana Alves alla Lazio
Pamela contrastata da Ana Alves
Una delle ripartenze di Arianna
Valentina contrastata da Serena
Time-Out per la Lazio C5 Femminile
Un bellissimo sorriso di Martina
L'esplosione di Lucileia per il 3-2
Ancora la grinta di Lucileia
La classica corsa a fine gara
Il tabellone con il risultato finale

Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (19 Dicembre 2015): Lucileia guida la Lazio contro la Lazio di Chilelli. Ancora una volta, sarà Lazio contro Lazio. Ma precisiamolo, non sarà un derby. Quelli si giocano solo contro “i cugini”. All’andata, due mesi fa, finì 3-2 per la Lazio c5 Femminile con doppietta di Lucileia e marcature aperte da Valentina Siclari. Ma domenica (20 dicembre ore 16.30 Fiano Romano ingresso 3 euro diretta streaming), sarà tutta un’altra partita perché in palio ci sono le Final Eight di Coppa Italia o comunque buona fetta della qualificazione. La Lazio Femminile seconda in classifica con 24 punti, la squadra di Chilelli al momento quarta con 12 punti, esattamente la metà. Per la squadra allenata dal tecnico biancoceleste Roberto Lelli basta davvero poco per centrare il primo obiettivo stagionale (si qualificano le prime quattro squadre al termine del girone di ritorno). Lucileia capocannoniere della Serie A Elite con 17 marcature guiderà quindi la sua Lazio verso una gara tutt’altro che facile anche perché nel mercato invernale alla corte di Chilelli sono arrivate tre pedine importanti come Ana Alves, Alessia Catrambone e Michela Muzi. Ma questa Lazio non teme nessuno e quel secondo posto con una sola gara persa a oggi (in casa del Montesilvano) lo dimostra grazie allo spirito e la voglia di un gruppo che oggi ancora di più sa affrontare ostacoli e problemi.

“E’ una partita che ha molteplici significati – ha spiegato Benedetta De Angelis alla vigilia del match – ma allo stesso tempo la affrontiamo con tranquillità perché per noi è una gara come le altre. La Lazio di Chilelli ha perso molti punti nel girone di andata quindi per loro sarà uno scontro fondamentale per la qualificazione alla Coppa Italia”. Sul momento della Lazio Femminile, De Angelis ha poi commentato: “La squadra ha dato e continua a dare segnali di sicurezza e di continuità. Le due partite del girone di ritorno ne danno conferma dal momento che non abbiamo deluso le aspettative disputando due gare di livello senza mai sottovalutare l’avversario. Possiamo comunque fare meglio, il primo obiettivo è la qualificazione alla coppa Italia e vogliamo centrarlo quanto prima”.


Dal Sito Ufficiale della SS Lazio C5 Femminile (20 Dicembre 2015): Altra impresa, il cuore batte per la Lazio ... femminile. Ancora tanto cuore e coraggio. Così come all’andata. La Lazio C5 Femminile vince 4-2 contro la Lazio ed è matematicamente alle Final Eight di coppa Italia. Una bellissima gara giocata alla grande dalle ragazze di Lelli che per due volte hanno saputo reagire al doppio svantaggio. Così come in casa del Salinis domenica scorsa, Lazio subito sotto dopo appena 52 secondi, disattenzione difensiva e Benvenuto la infilava sotto le gambe di Cacciola, anche sfortunata nell’occasione. Al secondo minuto, però, punizione dal limite per le biancocelesti di casa, Lucileia con un rasoterra preciso non sbaglia, è il gol del pareggio momentaneo. Ma l’euforia dura poco, infatti dopo neanche un minuto altra disattenzione biancoceleste, stavolta è Violi a lasciare la strada spianata ancora una volta a Benvenuto che a tu per tu con Cacciola la insacca per la doppietta personale. Il primo tempo si chiuderà così, 2-1 per la Lazio di Chilelli con occasioni da una parte e dall’altra in una gara al cardiopalma. Nella ripresa, al terzo minuto, ecco il nuovo pareggio laziale: Lucileia ci prova dal limite, Vecchione respinge ma Presto è al punto giusto al momento giusto e insacca il 2-2 momentaneo. La Lazio C5 Femminile sale in cattedra e con Siclari prima e De Angelis poi va alla ricerca del gol della rimonta definitiva. Gol che arriva a due minuti dalla sirena, così come all’andata. Stessa ora (quasi) ma stesso marcatore: Lucileia si invola sulla sinistra, rientra al centro e di sinistro mette la palla dove Vecchione proprio non può arrivare. Esplode il palazzetto di Fiano Romano, esplodono i tifosi che in quaranta minuti non smettono mai di cantare, mai. Due minuti alla fine, la Lazio ci prova con il portiere di movimento ma a due secondi dalla fine Lisi ha il pallone tra i piedi e tutta la porta spalancata per segnare con un tiro preciso a palombella. Finisce così 4-2 per la Lazio C5 Femminile che rimane quindi al secondo posto e festeggia nel migliore dei modi un Natale con i fiocchi.

Martina Cacciola autrice di due parate fondamentali nel secondo tempo ha commentato così la gara della Lazio: “E’ stata una vittoria vinta con il cuore e la determinazione. Il primo tempo non è stato facile ma nella ripresa la qualità è venuta fuori e siamo state noi a cercare con più insistenza il gol del vantaggio. Era una partita sentita non lo nego ma abbiamo saputo reagire e ribaltare la situazione, sintomo di una squadra che sa quello che vuole e soprattutto sa come prenderselo. Ora un po’ di meritato riposo, sarà di certo un Natale più felice. Auguri a tutti”.


Dal sito www.lalaziosiamonoi.it (20 Dicembre 2015): Nel C5 Femminile Lazio contro Lazio, vince sempre la Lazio. Primo tempo. Inizio scoppiettante di partita, con la S.S. Lazio che, con un'azione travolgente, va subito in vantaggio grazie al suo capitano Serena Benvenuto dopo soli 50". La squadra padrone di casa non ci sta e trova il pari immediatamente con Lucileia, brava nello sfruttare una punizione ingenuamente concessa dalle capitoline per un retropassaggio di troppo a Vecchione. Quaranta secondi più tardi, quando siamo al 2'50" strepitoso coast to coast di Benvenuto e palla alle spalle di Cacciola per il nuovo vantaggio della S.S. Lazio. Il primo tempo fila via che è un piacere, con ritmi altissimi e tante occasioni: nella parte centrale del primo tempo è Vecchione a mettere un paio di pezze sulle iniziative della Lazio C5 Femminile, mentre dall'altra parte Cacciola compie due interventi più che impegnativi su Argento e Benvenuto. Secondo tempo di grande sofferenza per la squadra di Chilelli, che subisce il pareggio di Presto al quarto minuto e non riesce a tenere lo standard dei primi venti minuti. Lucileia e compagne non creano nitide occasioni, anche se Vecchione un paio di interventi deve compierli, ma le biancocelesti non trovano qualità nella manovra, né nelle ripartenze e per lunghi tratti il match rimane bloccato in parità. A decidere l'incontro è sempre Lucileia che, con una super giocata, batte Vecchione con un mancino incrociato. Chilelli inserisce il portiere di movimento, ma senza fortuna e a due secondi dallo scadere Lisi insacca a porta vuota il definitivo 4-2.


Dal sito www.shefutsal.it (21 Dicembre 2015): Lucileia show ed è l'aquila della Lazio Calcio a 5 Femminile a volare; battuta la SS Lazio per 4-2. Al termine di una partita di notevole contenuto agonistico, è la Lazio Calcio a 5 Femminile che conquista i tre punti battendo le biancazzurre di Chilelli per 4-2 in rimonta. Sotto l’albero di Natale, Lucileia e compagne trovano così la matematica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia oltre che sei punti di vantaggio sul Real Statte, attualmente terzo in classifica. La SS Lazio calcio a 5, dopo l’iniezione di fiducia della scorsa settimana (bella e strategica vittoria sull’Olimpus), deve nuovamente fermarsi e viene agganciata in quinta posizione dallo Sporting Locri. L’ultima domenica utile per lo shopping natalizio non tiene lontani gli appassionati di futsal femminile di fede laziale, che si ritrovano a Fiano Romano per tifare gli stessi colori, lo stesso simbolo. Le due Lazio del campionato di Elite si sfidano nuovamente (dopo il 2-3 del Palagems) con traguardi diversi: il quarto posto per le ospiti e l’inseguimento alla capolista Montesilvano per la squadra del presidente Piersigilli. La ricerca di una vittoria che vale tre punti pesanti ma anche molto di più in termini di rivalità. Un unico incitamento dalla tribuna, “Forza-Lazio”, declinato dagli addetti ai lavori in Lazio-di-Lucileia e Lazio-di-Pomposelli. Non a caso le due divine che hanno impreziosito con splendide giocate una partita gagliarda ed intensa. Primo tempo giocato a viso aperto, squadre aggressive come piace ai loro mister Lelli e Chilelli, che si sgolano nell’urlare di “stare alte” alle loro giocatrici. I primi minuti di gioco regalano subito tre gol. Non è passato neanche un giro di lancette che Pomposelli valorizza al massimo un taglio centrale di Benvenuto che si ritrova sola di fronte a Cacciola. Il numero 26 respinge in qualche modo il primo tiro ma non il secondo e le ospiti si portano subito in vantaggio. Un altro giro di lancette o poco più e Lucileia pareggia con un calcio di punizione di seconda dal limite dell’area, concesso per un secondo tocco del portiere. L’equilibrio ristabilito dura solo qualche decina di secondi perché Benvenuto ruba palla centralmente a Violi, si fa 20 metri palla al piede e batte ancora Cacciola in uscita. Per i primi 20 minuti non vedremo più gol, ma il concentrato di emozioni non si esaurisce qui. La Lazio Calcio a 5 Femminile prende in mano l’iniziativa del gioco alla ricerca del pareggio, la partita resta aperta ed i portieri si disimpegnano bene. Vecchione interviene su Corio, Siclari, Lucileia e Lisi, mente dall’altra parte Cacciola chiude provvidenzialmente su Argento servita da un ottimo assist di Catrambone. Finisce un primo tempo combattutissimo con il vantaggio ospite, tre gol, tante emozioni e tanto sudore. Le giocatrici si dirigono verso gli spogliatoi visibilmente provate mentre il pubblico di casa continua incessantemente a cantare. Il primo brivido del secondo tempo lo provoca capitan Presto, ma il suo colpo di testa ad un metro dalla porta è fuori. Poi è Pomposelli che strappa applausi con un’azione personale da sinistra verso destra. Porta a spasso il pallone che fedelmente non si allontana di più di un centimetro dai suoi piedi, si libera con una veronica di un’avversaria e scarica il destro sul fondo. Dalla tribuna piovono esclamazioni ed applausi mentre il numero 2 sorride; poter esprimere il proprio estro regala una piccola gioia … ad Arianna e a chi la guarda. Lucileia risponde al 4’ con un gran tiro dalla distanza che Vecchione non trattiene e sul quale si avventa Presto che firma ancora il pareggio (2-2). La stella brasiliana ci riprova poco dopo, ma stavolta il suo bolide da fuori area si stampa sul palo. Galvanizzata dal pareggio, la Lazio Calcio a 5 Femminile cerca assiduamente il sorpasso con Corio, Siclari e Lucileia ma Vecchione e qualche imprecisione strozzano la gioia del ribaltone. Sono invece le ospiti ad andare vicinissime al gol quando mancano solo cinque minuti dalla fine con Maione ma Cacciola è determinante. Il tempo scorre ed il risultato sembra bloccato; serve una grande invenzione di Lucileia per dare una sterzata decisiva al match. Un gol che è un mix di magia e potenza perché la numero 10 riceve palla all’altezza del tiro libero spalle alla porta, gira su se stessa accompagnando la palla con la suola e poi scaglia un sinistro terrificante che non lascia scampo a Vecchione. Tutto fatto con una naturalezza e fluidità impressionante! Mister Chilelli schiera subito Agnello portiere di movimento ma le ospiti non concludono mai in porta. A due secondi dalla fine è Lisi che recupera palla in fase difensiva e calcia direttamente in porta, centrandola. E’ l’apoteosi in campo e sugli spalti. E’ indubbiamente la Lazio di Lucileia, mai vista così in forma, tanto che dopo aver segnato il gol del 3-2 (dopo 37 minuti di gioco combattutissimi) ha ancora l’energia e l’incoscienza di balzare in piedi sulle transenne con le braccia spalancate per abbracciare idealmente il suo pubblico in delirio. E questo la dice lunga non solo sulla tenuta atletica, ma anche sulla sua assoluta determinazione e motivazione. Ma la Lazio degli "Orgogliosi" è anche la Lazio di mister Lelli, degli schemi sui calci piazzati, delle triangolazioni veloci (che non sempre riescono, ma riusciranno), della vivacità di Siclari e De Angelis e di capitan Presto, cuore d’acciaio per i tifosi, e mai soprannome fu così azzeccato. Una squadra che non molla mai e sa soffrire e credere in se stessa fino alla fine. La squadra di Chilelli si è rafforzata a dicembre con le geometrie e l’ordine di Ana Alves, il lavoro “duro” di Catrambone utile anche in veste di sponda e di assist-woman, la grinta di Muzi che incarna perfettamente il dna di una squadra grintosa e tosta. Pomposelli aggiunge tanta, tantissima qualità ed imprevedibilità ad un’ossatura solida. Il capitano Serena Benvenuto, ieri in veste di bomber, è una sicurezza in qualunque parte del campo. Domenica dopo un ottimo avvio, le biancazzurre hanno rallentato troppo e si sono svegliate solo a 5 minuti dalla fine fallendo due ghiotte occasioni per allungare prima del capolavoro di Lucileia. Restano quattro giornate per scrivere il futuro; per continuare a disegnare una stagione anonima o da protagonista: 4° posto significa girone Gold e palcoscenico delle Final Eight di Coppa Italia dove lo scorso anno l’Acquedotto (attuale SS Lazio) fece un figurone. Abbiamo detto degli "Orgogliosi", ma sugli spalti c'erano anche tante ragazzine in tuta: erano le formazioni Juniores della Lazio Calcio a 5 Femminile, allenata da Violi e Brandolini e della SS Lazio allenata da Giorgio Regni, attualmente seconda e prima del campionato Juniores di Calcio a 5 Femminile del CR Lazio. In tuta rossa e sorridenti per la vittoria, anche le Juniores dell'Atletico Perugia, a Roma in mattinata per l'ultima partita del campionato laziale (che ospita anche tre formazioni umbre), prima della sosta natalizia. Una gioia per gli occhi!



La bellissima coreografia degli "Orgogliosi" al Palasport di Fiano Romano
C5F 20dic2015s.jpg
Spettacolo a Fiano Romano



La bellissima foto del gruppo al Palasport di Fiano Romano
C5F 20dic2015t.jpg
Si riconoscono in piedi da sinistra: Giovanni Cardone, Sara Laurenzi, Roberto Lelli, Ramona Collalti, Antonella Corio, Marcella Violi, Pamela Presto, Martina Cacciola, Veronica Menichelli, Valeria Scattone e Renato Menichelli. Accosciati da sinistra: Benedetta De Angelis, Lucileia, Giulia Lisi, Eleonora Mercuri, Valentina Siclari e Claudia Brandolini.



Torna ad inizio pagina