Domenica 26 febbraio 1961 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Udinese 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

26 febbraio 1961 - Campionato di Serie A 1960/61 - XXI giornata

LAZIO: Lovati, Molino, Eufemi, Carradori, Janich, Carosi, Bui, Franzini, Rozzoni, Fumagalli, Bizzarri. All. Flamini. D.T. Carver.

UDINESE: Dinelli, Valenti, Segato, Sassi, Tagliavini, Giacomini, Pentrelli, Bagnoli, Bettini, Mereghetti, Canella. All. Bonizzoni.

Arbitro: sig. Righi (Milano).

Marcatori: 9' Bettini.

Note: cielo sereno, giornata splendida; terreno buono. Calci d'angolo: 13-0 in favore della Lazio.

Spettatori: 30.000 con un incasso di £. 12.000.000.

Grande attesa per questo autentico spareggio salvezza. La Lazio, che proviene dal colpo eclatante di Napoli, punta a dare un seguito per risalire quella classifica che la vede all'ultimo posto. L'Udinese, anch'essa nelle sabbie mobili, scende all'Olimpico con l'obiettivo di assicurarsi almeno un punto. Carver conferma l'undici del San Paolo e i sostenitori biancocelesti accolgono la squadra con un poderoso incitamento. Dopo venti secondi Bui invita al tiro Rozzoni che sparacchia a lato. Al 5' bolide impreciso di Fumagalli. Sgroppata al 9' di Pentrelli e passaggio per Mereghetti che si scansa per l'arrivo in corsa di Bettini che con un diagonale preciso mette in rete. Vantaggio per gli ospiti e scoramento per i romani. Dopo qualche minuto si organizza la controffensiva. Bel cross rasoterra di Bui e deviazione di Fumagalli: salva col ginocchio Dinelli che spedisce la palla in angolo. Al 20' Carosi per Bizzarri e cross di quest'ultimo raccolto da Bui che impegna il portiere in un volo plastico. Due minuti dopo grande occasione tra i piedi di Rozzoni che, superato Tagliavini, si presenta tutto solo di fronte a Dinelli che riesce con una perfetta uscita a neutralizzare il pericolo. Poco dopo la mezz'ora grande spunto di Bui che lascia sul posto Segato e calcia fuori di un'inezia. Bettini rompe l'assedio e tira in corsa sul fondo dopo essere sfuggito alla guardia di Janich. Prima del 45' fucilata di Rozzoni con risposta in due tempi di Dinelli. La ripresa si apre con un colpo di testa dell'intraprendente Bui che obbliga l'estremo friulano a una parata volante. I bianconeri si difendono ma non disdegnano di certo il contropiede. Al 53' e al 61' ancora l'ex Bettini pericoloso. Forte tiro in corsa di Carradori al 68' e pallone che incoccia in area il braccio di Sassi. Righi indica che il fallo è avvenuto fuori e concede solo la punizione che Bui non sa sfruttare a dovere. Grossa occasione poi per gli ospiti ancora con Bettini su cui Lovati deve superarsi in uscita. Il finale dei biancocelesti è "all'arma bianca". Ci prova Fumagalli all'85' quindi Rozzoni indugia fatalmente un minuto dopo. Quasi allo scoccare del novantesimo ancora Rozzoni protagonista con un'azione di forza che si conclude con un tiro balordo. Il triplice fischio finale vede gli ospiti stringersi intorno al tecnico "Cina" Bonizzoni, mentre i laziali escono dal campo nel silenzio sconsolato dei loro tifosi.



Torna ad inizio pagina