Firmani Fabio

Da LazioWiki.

Fabio Firmani

Centrocampista, nato a Roma il 26 maggio 1978.

Il giocatore romano, grande tifoso laziale, inizia la sua carriera nella stagione 1995/96 nelle file della Lodigiani, nel cui settore giovanile è cresciuto, per poi passare l'anno successivo al Vicenza. Tra il 1996 e il 2001 colleziona una settantina di presenze, intervallate dall'esperienza alla Reggina nel Campionato 1998/99. Fabio fa parte della rosa dei veneti in grado di vincere la Coppa Italia nel 1997 e partecipa da protagonista alla successiva cavalcata in Coppa delle Coppe, interrotta solo dal Chelsea in semifinale. Nel 2000, in Slovacchia, vince il Campionato Under-21 ritagliandosi il suo spazio in un gruppo composto da tanti futuri campioni. Nella stagione 2001/02, con la retrocessione in Serie B del Vicenza, Firmani passa al Chievo Verona, per unirsi al Bologna dopo pochi mesi. Il campionato successivo è a Venezia. Gioca quindi a Catania. Nel 2004, il sogno di diventare un calciatore della Lazio è realtà: la società biancoceleste lo acquista dalla formazione siciliana. Per Fabio saranno annate altalenanti, caratterizzate da non molte presenze, ma dal fortissimo attaccamento che instaura con tutto il pubblico laziale. Quando chiamato in causa, il centrocampista dà sempre il suo contributo. Il 25 novembre 2007, pochi giorni dopo la tragica scomparsa del tifoso laziale Gabriele Sandri, Firmani segna allo scadere il gol della vittoria contro il Parma. L'immagine della corsa sfrenata di Fabio dopo la rete, seguita da un simbolico abbraccio alla gigantografia di Sandri posizionata sotto la Curva, è rimasta nell'immaginario collettivo del tifo laziale. Il 4 febbraio 2009 Firmani decide di trasferirsi in prestito a Dubai per vestire la maglia della formazione dell'Al Wasl Sport Club, dopo alcuni dissapori con l'allenatore Delio Rossi. Con l'addio del tecnico romagnolo, all'inizio della stagione 2009/10 Fabio torna a disposizione della Lazio. Vince ad agosto la Supercoppa Italiana a Pechino, contro l'Inter. In una stagione dai risvolti sportivamente drammatici, in cui la Lazio galleggia a lungo in zona retrocessione, Firmani è un punto di riferimento dello spogliatoio e dà un contributo importante alla salvezza. Alla fine di ottobre del 2010, in accordo con la Società, rescinde il contratto.

Con la Lazio Firmani disputa cinque stagioni, collezionando 37 presenze e 3 reti in Campionato.

Dopo una breve parentesi nel campionato cinese, alla fine del 2012 annuncia il ritiro dal calcio giocato. Negli anni successivi, diviene agente di calciatori.

Firmani è stato un mediano che faceva dell'agonismo e dell'intelligenza tattica i suoi punti di forza. Bravo a contrastare e far ripartire rapidamente l'azione, Fabio sapeva rendersi pericoloso anche in zona gol, inserendosi con abilità in area avversaria.

Palmares[modifica | modifica sorgente]