Torneo Alberto Canalini 1920/21

Da LazioWiki.

Il calendario della 1^ Giornata disputata l'11 ottobre 1920
Il calendario della 2^ Giornata disputata il 18 ottobre 1920
La decisione del C.R.L. in merito all'incontro U.S. Romana-Juventus Audax

Stagione

La scheda di Alberto Canalini


"Il Messaggero" e "L'idea Nazionale" annunciano la disputa delle partite del Trofeo Canalini 1920/21, ma i numeri del lunedì dei due giornali non sono disponibili e pertanto si ignorano i risultati. Quest'ultimi non sono presenti neanche su "La Gazzetta dello Sport" e su "La Stampa". Da notare che il titolo dell'articolo della 2^ Giornata è errato in quanto il Trofeo viene chiamato Cavalieri anziché Canalini; nel corpo dell'articolo viene ristabilita la correttezza del nome.


Da Il Messaggero:

La grandiosa polisportiva allo Stadio Nazionale. Frigerio e i ciclisti olimpionici.

L'annunzio della grande manifestazione organizzata per oggi allo Stadio Nazionale dalla Società podistica Lazio ha suscitato in tutti gli ambienti sportivi il più vivo e schietto entusiasmo. La prova che dovrà fornire l'olimpionico Frigerio desterà certo il più vivo interesse. Egli dovrà misurarsi da solo su cinque chilometri contro i due forti marciatori romani Foschi e Folli, che saranno liberi di alternarsi a piacere. Per quanto il campione del mondo sia un atleta fenomenale che marcia con la disinvoltura di una... bicicletta, lo sforzo che egli dovrà fornire sarà certo eccezionale e non vi è dubbio che egli batterà in altro record mondiale. Anche la presenza dei tre ciclisti Carli, Ferrario e Giorgetti, che batterono alle Olimpiadi di Anversa le squadre di tutto il mondo, richiamerà allo Stadio quanti desiderano vederli alle prese con i nostri Bramante, Lardi e Green nel match ad inseguimento. Le prime partite di foot-ball che inaugurano ufficialmente la stagione saranno di degno completamento alla riunione con due incontri: Lazio-Esquilia e U.S. Romana-Vittoria. Dallo Stadio sarà possibile poi godere tutto il circuito motociclistico che si svolge intorno ad esso per iniziativa dell'Audace Club Sportivo. Si ricorda a tale proposito che l'ingresso allo Stadio, per misure precauzionali, avrà luogo fino alle 15, perché alle 15.30 si inizieranno per partenze dei motoristi.

Ecco il programma dettagliato ed esatto della riunione:

Ore 13: Primo tempo match di foot-ball Lazio Esquilia per il torneo Canalini.

Ore 13.45: Batterie velocità ciclistiche: trofeo Lazio con l'intervento degli olimpionici Carli, Giorgetti e Ferrario.

Ore 14: Secondo tempo match Lazio-Esquilia

Ore 14.45: Il campione olimpionico Frigerio s'incontrerà in un match di cinque chilometri contro due marciatori romani che si rileveranno a piacere.

Ore 15: Primo tempo match di foot-ball Unione Sportiva Romana-Vittoria per il torneo Canalini.

Ore 15.45: Semi-finali e finali velocità ciclistica.

Ore 16: Secondo tempo foot-ball U.S. Romana-Vittoria.

Ore 16.45: Match ciclistico fra la squadra di olimpionici Carli-Giorgetti-Ferrario contro la squadra Lardi-Bramante-Green.

Giuria: avv. Mario Nicola, avv. Bitetti Olindo, cav. Baccani Guido, Palmieri Alfredo, ing. Fiaschetti Ugo, sig. Piasini Alberto, sig. Santini Rino, sig. Vercelli Giulio, Ancheroni Sante (ndLW - leggasi: "Ancherani").


Tratto dal secondo articolo qui a fianco riportato:

Lazio contro Juventus per il torneo Cavalieri (ndLW - leggasi: Canalini) (Stadio Nazionale, ore 14.30 domenica 17 ottobre)

Con la seconda giornata del Torneo Canalini siamo sicuramente ad una delle più importanti riunioni calcistiche svolte finora nella capitale, nella quale giovani e vecchie glorie si contenderanno in cortesi e cavalleresche lotte l'ambito lauro della vittoria. Quale incontro più emozionante poteva offrire questo torneo se non quello Lazio-Juventus? Quale più bella e accanita battaglia? E' facile immaginare con quale impegno e con quale ardore si batteranno domani queste due squadre. La vecchia questione di superiorità che anche all'ultimo campionato lasciò insoluta, deve finalmente essere definita. Bella, accanitissima e quanto mai aspra si presenta dunque la lotta che domani questi baldi atleti romani impegneranno per far trionfare i propri colori, e innumerevole saranno gli appassionati che assisteranno frementi a questa superba battaglia. Non da meno del precedente sarà l'incontro che metterà di fronte Esquilia e U.S. Romana. La prima in cerca di nuove e brillanti affermazioni, contrasterò sicuramente in modo superiore ad ogni aspettativa la vittoria che potrebbe sembrare molto facile ai brillanti e combattivi Unionisti. L'incontro che avrà luogo nella mattinata fra la Vittoria e l'Alba, se non dell'importanza dei precedenti, non mancherà di combattività e se l'Alba presenterà la sua squadra al completo potrà mettere seriamente in pericolo i bravi vittoriani. Si avverte il pubblico che gl'incontri avranno luogo secondo il seguente orario:

Ore 10: Alba-Vittoria.

Ore 13: Esquilia-U. S. Romana.

Ore 14.30: Lazio-Juventus


N.B. il torneo viene vinto dall'U.S. Romana, dopo che il Comitato Regionale Laziale ha respinto il ricorso presentato dalla Juventus Audax in merito all'incontro disputato dalle tra le due squadre e vinto dalla stessa U.S. Romana




Stagione La scheda di Alberto Canalini Torna ad inizio pagina