Domenica 20 marzo 1949 - Roma, Stadio Nazionale - Lazio-Genoa 5-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

20 marzo 1949 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1948/49 - XXIX giornata

LAZIO: Brandolin, Montanari, Piacentini, Magrini, Remondini, Alzani, Puccinelli, Penzo, Hofling, Flamini, Nyers (II). All. Sperone.

GENOA: Piani, Pellicari, Becattini, Tortarolo, Cattani, Bergamo, Corradini, Formentin, Mazza, Verrina, Trevisani.

Arbitro: sig. Tassini di Verona.

Marcatori: pt 13' Mazza, 19' Remondini, 22' Remondini (rig), 24' Nyers (II), st 6' Magrini, 35' Nyers (II).

Note: tempo brutto, terreno fangoso per l'abbondante pioggia caduta nei giorni precedenti. Al 6' e al 24' annullate per fuori gioco le reti di Hofling e Penzo. Al 27 del st Puccinelli ha colpito un palo. Al 37' del st l'arbitro espelle Magrini per un pugno sferrato a Bergamo. Al 44' del st Mazza coglie la traversa. Calci d'angolo 5 a 3 a favore della Lazio. Alla fine della partita l'avv. Italo Foschi, fondatore e primo presidente della A.S. Roma, veniva colto da un grave malore. Trasportato all'ospedale vi decedeva in serata.

Spettatori: 15000.

20mar49.jpg

Nonostante la tranquilla posizione in classifica il Genoa ha cominciato attaccando e al 13' è passato: Alzani indugia, Formentin gli sfila la palla e porge a Mazza che gira in rete. A questo punto i rossoblù hanno commesso l'errore di ritenere di poter controllare gli attacchi laziali e hanno ripiegato in difesa pure con gli interni e portando i mediani sulla linea dei terzini. La Lazio così è stata quasi invitata ad attaccare e i difensori, liberi dai compiti di marcatura, hanno appoggiato con continuità ogni azione offensiva impostata dai centrocampisti e, di conseguenza, palloni su palloni sono arrivati in area genoana. Si è visto subito che la condizione di alcuni giocatori liguri non era ottimale: Verrina, Corradini, Trevisani e Piani non hanno saputo dare il consueto contributo. Nonostante i biancocelesti non avessero molto appoggio dalle pigre mezze ali Flamini e Penzo, gli attaccanti hanno saputo segnare 3 reti in 12 minuti e a quel punto la partita è sostanzialmente terminata. Nella ripresa il copione non è mutato e sono arrivate le altre 2 reti di Magrini e Nyers (II). Il migliore in campo è stato Remondini. Nel Genoa il più brillante è stato Becattini. Il pareggio laziale al 20' è stato segnato su punizione: Flamini avanza fino al limite dell'area, Tortarolo lo sgambetta e Remondini, con il proverbiale bolide, elude il tentativo di parata di Piani. Al 23' Pellicari controlla di mano il pallone in area di rigore; il conseguente penalty è trasformato da Remondini con una forte botta centrale. Al 25' Penzo crossa dal fondo e Nyers (II) colpisce preciso e insacca. Al 5' del secondo tempo Magrini colpisce al volo un pallone proveniente da un corner battuto da Puccinelli e supera Piani. Al 36' Nyers (II) partito da sinistra, converge al centro e, solissimo, batte per la quinta volta un poco reattivo Piani.