Domenica 9 gennaio 1949 - Torino, Stadio Comunale - Juventus-Lazio 4-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

9 gennaio 1949 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1948/49 - XX giornata

JUVENTUS: Sentimenti (IV), Manente, Rava, Sentimenti (III), Parola, Angeleri, Ploeger, Jordan, Cergoli, J.Hansen, Caprile.

LAZIO: Gradella, Antonazzi, Piacentini, Alzani, Gualtieri, Montanari, Puccinelli, Magrini, Penzo (I), De Lazzari, De Andreis. All. Sperone.

Arbitro: sig. Matucci di Seregno.

Marcatori: pt 11' J.Hansen (rig), st 2' Caprile, 21' Ploeger, 30' J.Hansen (rig), 35' Gualtieri (rig).

Note: nebbia fitta inizialmente che è andata man mano diradandosi. Terreno in cattive condizioni per il fango e il ghiaccio.

Spettatori: 11.054 per un incasso di lire 2 milioni 890 mila 310

Lo juventino Parola in una delle sue celebri rovesciate. Il laziale Magrini osserva
Piacentini tenta di arginare la potenza di Ploeger
9gen49.jpg

Risultato giusto, ma troppo severo per la Lazio. I biancocelesti sono stati aggressivi e generosi e considerando le numerose assenze, non hanno affatto sfigurato. La Juventus ha trovato, quindi, un'avversaria ostica e ha dovuto mettere in campo tutta la sua classe e organizzazione per superare i capitolini. Il debutto di Ploeger è stato positivo: è un giocatore pragmatico, essenziale e già ben inserito nel gioco bianconero. Il primo goal bianconero si è avuto all'11' su calcio di rigore di Hansen che ha battuto Gradella con un tiro angolatissimo. Il fallo di mano in area laziale è sfuggito a tutti meno che all'arbitro. La Juventus ha insistito e ha battuto, senza esito, ben 4 calci d'angolo consecutivi. Poi, progressivamente, la Lazio ha spinto maggiormente e due bei tiri di Alzani sono stati parati da Sentimenti (IV). Al 2' della ripresa l'attacco juventino ha impostato una splendida azione con rapido scambio Hansen-Cergoli-Caprile concluso da quest'ultimo che ha superato Gradella con un tiro raso terra. Al 21' Ploeger se ne andato da solo, ha puntato la porta e appena giunto in area, ha indovinato il sette alla destra di Gradella proteso in volo. Alla mezz'ora un nuovo fallo di mano in area laziale ha permesso ad Hansen di triplicare con un tiro raso terra alla sinistra del portiere biancoceleste. La Lazio ha tentato di reagire ed ha messo in mostra un gioco piacevole e armonico nelle geometrie. Al 35' Puccinelli è stato abbattuto appena entrato in area. L'arbitro ha indicato il dischetto e Gualtieri ha tirato un bolide che non ha lasciato scampo a Sentimenti (IV).