Giovedì 27 maggio 1948 - Lucca, stadio di Porta Elisa - Lucchese-Lazio 2-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

27 maggio 1948 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1947/48 - XXXVI giornata

LUCCHESE: Piana, Clocchiatti, Cuscela, Mezzadri, Bertuccelli, Giovannini, Giusti, Toth, Michelini, Rosellini, Conti.

LAZIO: Gradella, Remondini, Piacentini, Brunetti, Alzani, Del Pinto, Puccinelli, Magrini, Fantoni (IV), Cecconi, De Andreis. All. Tognotti.

Arbitro: sig. Poggipollini di Ferrara.

Marcatori: pt 19' Rosellini, st 24' Clocchiatti (aut), 41' Conti (rig).

Note: pioggia continua, terreno ai limiti della praticabilità. Al 1' del st Toth ha riportato un'infrazione al malleolo ed è uscito. Un minuto dopo Bertuccelli si scontra con Fantoni (IV) e cadendo si frattura la clavicola sinistra. Al 36' del st Fantoni (IV) viene espulso per fallo su Rosellini.

Spettatori: 6000.

Dopo un primo tempo sereno e pacato, nella ripresa si sono verificati gravi incidenti e due gravi infortuni ad altrettanti giocatori della Lucchese. Il goal del pareggio laziale (autorete di Clocchiatti) è venuto proprio con la squadra toscana in nove e in fase di riassestamento dello schieramento. A quel punto della gara si prevedeva un'imminente resa dei padroni di casa sotto la spinta veemente dei biancocelesti ringalluzziti dal goal. Niente di tutto ciò. I giocatori lucchesi, facendo ricorso alla rabbia agonistica e alla volontà, si sono piazzati ai limiti dell'area laziale e hanno spinto fino al parossismo. Al 41' sono stati premiati per il coraggio mostrato: Remondini colpiva con la mano il pallone e l'arbitro assegnava il rigore che Conti trasformava, regalando una meritata vittoria ai suoi. L'autogoal subito al 24' era stato determinato da una sfortunata deviazione di Clocchiatti su un tiro di Puccinelli. La prima rete lucchese, infine, era scaturita da un'intesa Toth-Giusti che faceva pervenire il pallone a Michelini. Questi, a pochi metri da Gradella, fingeva il tiro e invece porgeva al liberissimo Rosellini che non aveva nessuna difficoltà a segnare.

Fasi dell'incontro