1907 (stagione)
- NOTA:
Le informazioni reperibili sui giornali dell'epoca sono estremamente frammentarie. "Il Messaggero" fornisce, non sempre, i risultati, raramente la formazione e mai la cronaca. "Il Giornale d'Italia" non riporta notizie sul calcio romano e, molto raramente, dà notizie sulle partite più importanti del campionato settentrionale. La "Gazzetta dello Sport" fornisce con una certa regolarità il risultato degli incontri e, meno frequentemente, le cronache sommarie. Le colonne sportive di tali giornali trattano abbondantemente di altri sport, in primis la scherma, l'aviazione, l'ippica, la caccia alla volpe e poi, in misura minore, il ciclismo, il podismo, la ginnastica, il canottaggio. La Lazio viene spesso citata, ma solo in ordine alla Sezione Escursionismo.
Campionato romano di I categoria
- Febbraio o marzo 1907 - Lazio-Roman 2-0
- 3/3/1907 - Lazio-Virtus 3-0
Note: L'organizzazione di questo torneo, sia pure in assenza di un Comitato Regionale della Federazione Italiana Football, fu comunicata alla Federazione e da essa approvata. Per alcune fonti, il torneo si svolse con un'eliminatoria tra Roman e Virtus, vinta da quest'ultima per 4-1, la cui vincente affrontò la Lazio nella "finale" del 3 marzo. Secondo altre fonti, che riteniamo preferenziali, la partita del 3 marzo fu l'ultimo atto di un girone a 3, che vide la Virtus battere il Roman ma con il risultato di 2-1 e la Lazio disputare anche l'incontro con il Roman. Sono presenti divergenze anche nelle formazioni, che riportiamo nei tabellini.
Campionato interregionale centrosud
- Giugno 1907 - I gara - Lucca-Lazio 0-3
- Giugno 1907 - II gara - Pisa-Lazio 0-4
- Giugno 1907 - III gara - SPES Livorno-Lazio 0-1
Note: il Comitato toscano invita la Lazio, quale vincitrice del campionato romano, a sostenere un torneo interregionale a Pisa. Il torneo prevede degli incontri, da svolgere nell'arco di quattro giorni, tra il Pisa, il Lucca e il Livorno e la prima classificata avrebbe incontrato la Lazio. Il titolo in palio è quello di Campione centromeridionale. La finalista toscana è il Livorno. Per motivi di cattiva organizzazione del torneo e per il desiderio da parte delle squadre toscane di battersi con la Lazio, i biancocelesti sono costretti, caso unico nella storia del calcio, a scontrarsi, nella stessa giornata, con tutte e tre le compagini partecipanti. Si riportano le forti lamentele di Ancherani verso gli organizzatori*. Tra le ore 10,00 e le 18,00 (per altre fonti tra le 10,30 e le 18,30) di una domenica di giugno del 1907, la Lazio vince le tre partite schierando la stessa formazione e laureandosi in tal modo Campione interregionale del centromeridione.
- Alcune fonti riportano che Ancherani, il capitano, profferì, con una certa retorica tipica di quei tempi, la seguente frase di fronte ai suoi compagni: "Se il destino è contro di noi, batteremo anche il destino! Se contro di noi sono gli organizzatori, troveremo anche maggior divertimento a vincere."
Si sa anche che gli organizzatori, forse consapevoli dell'ingiustizia commessa verso gli ospiti, offrirono, tra la seconda e la terza partita, il pranzo alla comitiva laziale al "Ristorante delle Poste" di Pisa.
Amichevoli
- 01/09/1907 - Sport Club Siena-Lazio 0-5
- ?/?/1907 - 1907 - Perugia-Lazio 0-5

