Sabato 20 giugno 2020 - Formello, Centro Sportivo Lazio - Lazio-Ternana 7-2

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente

20 giugno 2019 - Formello, Centro Sportivo Lazio - Amichevole - inizio ore 18.30


LAZIO: Strakosha, Patric (60' Vavro), Acerbi (71' Silva), Radu (46' Bastos), Lazzari (71' Lukaku), Milinkovic-Savic (60' André Anderson), Parolo (68' Djavan Anderson), Luis Alberto (46' Correa, 71' Armini), Jony (71' Falbo), Caicedo (46' Cataldi), Immobile (68' Moro). A disposizione: Guerrieri, Proto, Alia. Allenatore: Inzaghi.

TERNANA: Iannarilli (46' Marcone), Parodi (46' Diakité), Suagher (60' Russo), Celli (46' Bergamelli), Mammarella (46' Mucciante), Paghera (46' Damian), Palumbo (46' Nesta), Verna (60' Defendi), Defendi (46' Onesti, 69' Niosi), Ferrante (46' Torromino), Vantaggiato (46' Marilungo). Allenatore: Gallo.

Arbitro: sig. Buzzi (Roma).

Marcatori: 6′ Milinkovic, 9′ Caicedo, 10′ Vantaggiato, 20′ Immobile, 50′ Verna, 60′ Immobile, 61′ Vavro, 75′ Vavro, 90′ Falbo.

Note: -


Marco Parolo
Ciro Immobile e Luis Alberto
Sergej Milinkvic-Savic in un momento della gara
Felipe Caicedo
Luis Alberto
Una fase di gioco
Un momento della partita
Una fase di gioco
Patric
Stefan Radu

La Gazzetta dello Sport titola: "L’amichevole. Sette reti alla Ternana. Assenti Leiva, Luiz Felipe e Marusic".

Continua la "rosea": Si ricomincia dalla caratteristica principale: la voglia di dominare gli avversari, travolgendoli di gol. La Lazio di Inzaghi, che nelle 26 partite di campionato disputate prima della sosta forzata per il Coronavirus aveva realizzato 60 reti (secondo miglior attacco della Serie A), si è mostrata ispirata anche nell’amichevole disputata ieri a Formello contro la Ternana. I biancocelesti hanno vinto per 7-2, grazie alle doppiette di Immobile e Vavro, oltre ai gol di Milinkovic, Caicedo e Falbo. Per la Ternana reti di Vantaggiato e Verna. Per la prima volta dalla ripresa degli allenamenti Inzaghi, che ha confermato il suo classico 3-5-2, ha voluto che si disputassero due tempi da 45 minuti l’uno. Nelle scorse settimane, perfino nelle partitelle in famiglia, si è giocato con campo e minutaggio ridotti. In vista della partita di mercoledì contro l’Atalanta, d’altronde, c’era bisogno di alzare i ritmi in modo da farsi trovare pronti.

Bene Luis Alberto. Viste le assenze di Luiz Felipe, Leiva e Marusic (la speranza è quella di recuperare gli ultimi due per Bergamo, il difensore sarà invece sicuramente assente), Inzaghi ha dato spazio a Patric, Parolo e Jony. Può essere significativa la scelta di schierare Caicedo (ha spesso fatto bene contro l’Atalanta) e non Correa (in campo nella ripresa e poi sostituito per una botta che però non preoccupa). Ispirato Luis Alberto, è il solito motorino sulla fascia Lazzari. Vavro, entrato nella ripresa (come Lukaku), si è fatto notare con due gol segnati nel giro di 10 minuti dal suo ingresso in campo, ma in generale la difesa deve ancora rivedere qualcosina. Inzaghi può comunque sorridere: la Lazio non ha perso la sua caratteristica principale. Il gol.


Il Corriere dello Sport titola: "Il test. Segnali positivi e assenze pesanti. Correa esce per mal di schiena. Immobile, gol e messaggi. Caicedo ispirato. Nel 7-2 alla Ternana Ciro fa doppietta: è sfida a distanza con Lewandowski".

Prosegue il quotidiano sportivo romano: I gol di Milinkovic e dell’ispirato Caicedo, più la doppietta di Ciro, soddisfano e consolano Inzaghi. A tre giorni dal big match di Bergamo pesa il forfait di Luiz Felipe, preoccupa l’assenza di Leiva, deliziano i colpi dei tre big. Applausi extra li ha strappati Immobile, l’ultra-bomber è stato applaudito da tutti per il colpo del 4-2 realizzato da terra: era scivolato, ha calciato di destro avvitandosi. E’ finita 7-2 l’amichevole di ieri con la Ternana (serie C) degli ex Diakité e Iannarilli (portiere). In campo è spuntato anche Gian Marco Nesta, nipote di Alessandro, classe 2000, è entrato nel secondo tempo, ha giocato sulla destra del centrocampo. Il risultato s’è completato con i due gol di Vavro (s’è preso la scena) e la firma del baby Falbo. Simone ha provato Parolo e Cataldi, nei due tempi, nel ruolo di Leiva, sono in ballottaggio per sostituire il brasiliano (il primo appare in pole). A sinistra è stato piazzato Jony perché Marusic è rimasto ai box. Simone spera di recuperare il montenegrino (fastidi muscolari), se non da titolare almeno per la panchina.

I meccanismi. Inzaghi ha cercato di velare la Lazio, l’amichevole disputata a Formello] non è stata trasmessa integralmente per "motivi tattici", nel primo tempo Lazio Style Channel ha aperto solo delle finestre di collegamento. Il secondo tempo, caratterizzato dai cambi, è andato in onda regolarmente. Inzaghi e il suo staff, confermando il 3-5-2 d’ordinanza, cercheranno di proporre nuove soluzioni di gioco per rendere la squadra meno prevedibile soprattutto in fase di costruzione. S’è giocato per 90 minuti a Formello, alla vigilia era stato ipotizzato un impegno minore. Simone è partito con Patric al posto di Luiz Felipe, è un’altra indicazione per Bergamo. Acerbi e Radu hanno completato il terzetto difensivo. Lazzari, Milinkovic, Parolo (al posto di Leiva), Luis Alberto e Jony (bel palo colpito su punizione) hanno formato la linea di centrocampo. Caicedo ha fatto da partner a Immobile. Ci sono dubbi che s’annidano a sinistra e in avanti, dipendono dalla disponibilità di Marusic e dal ballottaggio Panterone-Correa, ma l’argentino ieri ha giocato solo nel secondo tempo ed è sembrato sofferente alla schiena (è uscito prima del fischio finale). E’ stato deludente.

La sintonia. L’amichevole è servita per sperimentare le indicazioni tattiche, per apprezzare nuovamente il feeling Immobile-Caicedo, le giocate di Luis Alberto e gli sprint di Lazzari (due assist per Ciro). Il primo gol è stato di Milinkovic, il raddoppio del Panterone è avvenuto su passaggio di Immobile. Vantaggiato ha accorciato per la Ternana. Ciro ha sentito il tris e il poker: è una risposta a Lewandowski, in gol due volte ieri in Bundesliga. Il bomber polacco nella Scarpa d’Oro è salito a 33 gol (Immobile ripartirà da quota 27). Il secondo gol della Ternana l’ha segnato Verna (palla persa da Parolo, bello lo spunto in profondità). Strakosha è stato l’unico a giocare tutta la partita. Nel secondo tempo sono entrati Bastos (centrodestra) , Cataldi (regista) con Parolo mezzala e Correa davanti. Simone, in corsa, ha schierato Vavro (centrale) spostando Acerbi sul centrosinistra. C’è stato spazio per tutti, anche per Lukaku (20’ in campo).


Da "Il Messaggero" online: "Lazio, vittoria per 7-2 nel test con la Ternana: doppietta per Immobile"-

Prove generali in vista dell’Atalanta. La Lazio scalda i motori a Formello. Nel pomeriggio la squadra di Simone Inzaghi vince 7-2 contro la Ternana, formazione di Serie C, allenata da Fabio Gallo. Doppietta per Immobile e Vavro, in gol anche Milinkovic, Caicedo e il giovane Luca Falbo, ex Primavera ad un passo dal rinnovo fino al 2024. Nei due tempi da 45 minuti Inzaghi prova ancora il 3-5-2. Novità in difesa: davanti a Strakosha si muovono Acerbi al centro, Radu a sinistra e Patric a destra. Lo spagnolo è il candidato numero uno per sostituire, mercoledì a Bergamo, Luiz Felipe, fermo per un problema muscolare all’adduttore. A centrocampo Parolo prende il posto dell’infortunato Leiva, supportato da Milinkovic e Luis Alberto, mentre sulle fasce sfrecciano Lazzari e Jony. Quest’ultimo, con l’assenza di capitan Lulic ancora alle prese con la riabilitazione alla caviglia, potrebbe giocarsi il posto con Marusic al Gewiss Stadium. Le condizioni del montenegrino però, oggi indisponibile, sono da valutare. In avanti Immobile si trova a meraviglia con Caicedo. Ciro affina la mira e non vede l'ora di rispondere a Robert Lewandowski del Bayern Monaco: l'attaccante laziale nella speciale graduatoria per la Scarpa d'Oro insegue il tedesco, distante sei gol, e avrà 12 partite partite per rimontare. Intanto, nel secondo tempo del test contro gli umbri c’è spazio anche per Bastos, Vavro, abile a sfruttare i calci piazzati, Jorge Silva, Armini, Djavan Anderson, Cataldi, Falbo, Lukaku, André Anderson e Raul Moro. Insomma, minuti preziosi per tutti, aspettando la trasferta contro la formazione di Gasperini.




<< Amichevole precedente Torna alla Stagione Torna ad inizio pagina