Domenica 12 settembre 1982 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Campobasso 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

12 settembre 1982 - 2133 - Campionato di Serie B 1982/83 - I giornata

LAZIO: Moscatelli, Podavini, Chiarenza, Perrone, Pochesci, Manfredonia, Vagheggi (68' Ambu), Vella, Giordano, De Nadai, D'Amico (75' Surro). A disp. Orsi, Saltarelli, Badiani. All. Clagluna.

CAMPOBASSO: Ciappi, Scorrano, Parpiglia, Di Risio, G.Mancini, Progna, Goretti (91' Maragliulo), Maestripieri, D'Ottavio (86' Biagetti), G. Biondi, Pivotto. A disp. Tomei, Silvestri, Calcagni. All. Pasinato.

Arbitro: Leni (Perugia).

Note: caldo afoso che nemmeno la pioggia ha mitigato. Terreno buono. Ammoniti Giordano per simulazione, Maestripieri per scorrettezze e D'Ottavio per proteste. Sorteggio antidoping negativo. Calci d'angolo 7 a 3 per la Lazio. Esordio in serie B per Scorrano, Parpiglia e Maestripieri.

Spettatori: 35.000 circa di cui 21.908 paganti per un incasso di 144.552.000. Abbonati 9.239 pari a una quota di 60.500.000.

La formazione
L'occasione mancata da Manfredonia

«Abbiamo preso contatto con la dura realtà del campionato» è il primo commento dell'allenatore della Lazio, Clagluna dopo lo 0-0 cui Giordano e compagni sono stati costretti dal neopromosso Campobasso. Sulla carta la Lazio doveva vincere, invece Pasinato ha azzeccato tutte le marcature. Avevo studiato molto questa partita dirà il tecnico dei molisani negli spogliatoi: Scorrano ha pressoché annullato Giordano. Nel primo tempo la Lazio non riesce a districarsi dalla rete difensiva disposta da Pasinato. Al 2' Giordano alla tira a lato. Al 30' Moscatelli ribatte in corner il cross di Goretti andato via in contropiede. Saranno queste dell'ex perugino, le migliori occasioni per il Campobasso. Il primo tiro serio, e di Giordano al 51' (mezza girata di sinistro dal limite). Ciappi respinge di piede. Quattro minuti dopo Progna esce dalla propria area e lancia in contropiede Goretti che viene atterrato al limite dell'area da Moscatelli.

Sulla conseguente punizione di Biondi il portiere laziale devia d'istinto sopra la traversa. Al 59' D'Amico crossa per De Nadai davanti a Ciappi che respinge il tiro, la palla va a Vagheggi: nuovo tiro e salvataggio in due tempi di Ciappi. Infine Giordano al 76' spreca, mandando alto, un ottimo pallone e sigla così lo zero a zero.

Fonte: La Stampa