Domenica 23 febbraio 1975 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Ternana 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

23 febbraio 1975 1842. Campionato di Serie A 1974/75 - XIX giornata

LAZIO: Pulici F., Ghedin, Martini L. (46' Nanni), Wilson, Oddi, Badiani, Franzoni, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D'Amico. (12 Moriggi, 13 Petrelli). All. Maestrelli.

TERNANA: Nardin, Platto, Rosa, Gritti, Dolci, Benatti, Panizza, Bagnato (60' Valà), Petrini C., Crivelli, Donati (I). (12 De Luca, 14 Crispino). All. Riccomini.

Arbitro: sig. Lenardon di Siena.

Note: giornata di sole, temperatura rigida; terreno in ottime condizioni. Ammoniti Gritti e Ghedin. Angoli 17-5 per la Lazio. Antidoping negativo. Esordio in serie A per Bagnato, classe 1956.

Spettatori: 45.000 circa (paganti 20.177).

Dopo una settimana di roventi polemiche, dove prima Re Cecconi ha accusato la squadra di essere tutte prime donne a cui ha fatto eco Chinaglia Chi non se la sente può anche rifiutare di scendere in campo. Poi la contestazione, vera o presunta, di alcuni ex dirigenti dello sciolto C.D., della Lazio, verso Maestrelli, reo di aver perso il controllo della squadra e chiedendo a Lenzini di sostituirlo con Vinicio per la prossima stagione. Lenzini di par suo ha invece confermato piena e totale fiducia al tecnico, di cui si vocifera anche un interessamento di Artemio Franchi che lo vorrebbe alla guida della Nazionale. Tutto questo non ha certo aiutato la prestazione dei biancazzurri contro la Ternana. Ne è scaturito un risultato a reti bianche, con la squadra uscita tra i fischi del suo pubblico ed una partita molto brutta. Gli umbri hanno saputo imbrigliare bene il centrocampo laziale, sopperendo alle assenze di Traini e Toschi con Bagnato che ha annullato Martini. Dopo un'inizio alla camomilla, è la Ternana a farsi pericolosa per prima al 16' con un'incursione di Crivelli che crossa per la testa di Petrini che impegna Pulici ad una parata. Al 20' è Franzoni a spedire malamente fuori un buon pallone servitogli da Wilson. Fino al 42' nulla da segnalare, quando una rovesciata di Chinaglia trova Nardin pronto alla parata. La ripresa inizia con la Lazio in avanti, ma colleziona solo inutili calci d'angolo. Maestrelli aveva sostituito Martini con Nanni, per dare più vigore alla squadra, ma è la Ternana a farsi pericolosa al 56' con Petrini che calcia fuori da buona posizione. I biancazzurri insistono con i cross a spiovere che sono facile preda dei difensori rossoverdi. Al 77' una bella rovesciata di Chinaglia finisce poco alta sopra la traversa, mentre all'85' è Wilson ad avere la palla del vantaggio, ma il suo tiro finisce fuori. La gara finisce con Nardin che s'oppone in angolo ad un bel tiro di D'Amico. La Lazio fallisce l'obiettivo di rosicchiare un punto alla Juventus, anch'essa fermata da un pareggio a reti bianche ad Ascoli, ma la cosa che preoccupa di più è l'involuzione del gioco dei biancazzurri, lontani anni luce dai fasti di un anno fa.