Il Ritiro 2014

Da LazioWiki.
Il nuovo tecnico biancoceleste Stefano Pioli con Filip Djordjevic
Foto La Presse
Il primo allenamento della stagione 2014/15 a Formello in data 7 luglio 2014
Foto La Presse
Il mister biancoceleste parla con i calciatori
Foto La Presse
Un momento dell'allenamento
Foto La Presse
Lo staff tecnico biancoceleste
Foto La Presse
Stefano Pioli
Foto La Presse
Una fase della seduta
Foto La Presse
Una fase della preparazione
Foto La Presse
Dusan Basta, nuovo acquisto biancoceleste
Foto La Presse

Stagione

Dal Corriere dello Sport del 7 luglio 2014:

Lazio, Pioli è già in campo. Il tecnico è arrivato ieri sera, prima di tutti. Oggi iniziano le visite mediche e i test a Centro Sportivo di Formello. Giovedì partenza per Auronzo Tra i convocati c'è anche Rozzi (rientrato dal Real).

Il primo ad arrivare è stato Stefano Pioli, è a Centro Sportivo di Formello da ieri sera. I suoi uomini invece si presenteranno a gruppi: oggi, domani e dopodomani. Ogni giorno, dalle 8 alle 10, i giocatori della Lazio sfileranno in Paideia. Ci siamo, inizia l'annata 2014-15. Le prossime 72 ore serviranno per effettuare le visite mediche, i primi test sul campo e per fare conoscenza. Pioli è sbarcato con 24 ore di anticipo per mettere a punto i programmi con i suoi collaboratori, probabilmente si sarà riunito con il diesse Tare per analizzare e definire le strategie di mercato. La maggior parte dello staff tecnico, da quanto risulta, ha già effettuato le visite di idoneità, stamane toccherà ad Adriano Bianchini (collaboratore del preparatore atletico) e a Adalberto Grigioni (preparatore dei portieri). Il raduno effettivo è previsto per giovedì mattina, quando la Lazio raggiungerà Auronzo di Cadore (l’orario di partenza si conoscerà nelle prossime ore, la truppa potrebbe sbarcare a Venezia in charter, in pullman arriverebbe nel suo quartier generale). I convocati per la prima fase del precampionato saranno 26.

I portieri: Etrit Berisha, Federico Marchetti, Thomas Strakosha.
I difensori: Dusan Basta (ha già effettuato le visite), Lorik Cana, Luis Cavanda, Michael Ciani, Abdoulay Konko, Diego Novaretti, Bruno Pereirinha, Stefan Radu, Vinícius (De Freitas Ribeiro Vinícius).
I centrocampisti: Felipe Anderson (Pereira Gomes Felipe Anderson), Danilo Cataldi, Ederson (Campos Ederson Honorato), Cristian Ledesma, Stefano Mauri.
Gli attaccanti: Emiliano Alfaro, Filip Djordjevic, Balde Diao Keita e Antonio Rozzi (è rientrato dal prestito al Real Madrid).

I nazionali "Mondiali" si uniranno al gruppo tra la fine di luglio e l'inizio di agosto: Lucas Biglia, Antonio Candreva, González Luengo Álvaro Rafael, Senad Lulic, Eddy Onazi, Marco Parolo, Miroslav Klose. Brayan Perea è infortunato, sarà pronto a settembre. Pioli ha scelto cinque ragazzi della Primavera per completare l’organico, eccoli: Guido Guerrieri (portiere), Josip Elez (difensore), Lorenzo Filippini (difensore), Milos Antic (centrocampista), Christopher Oikonomidis (centrocampista). Minala e Tounkara rimarranno a Roma perché puniti per motivi comportamentali.

Il programma. S'è aggiunta un'amichevole rispetto a quelle previste, si disputerà ad Auronzo il 26 luglio alle 11 contro l'Asiago Team (selezione di calciatori senza contratto), qualche ora prima rispetto al test programmato nel pomeriggio contro il Perugia. Il ritiro si concluderà al termine di quest’ultima sfida. La Lazio riposerà dal 27 al 30 o 31 luglio, è da definire la data di rientro a Centro Sportivo di Formello. Pioli sfrutterà le prime ore di questa settimana per stabilire nei dettagli ogni aspetto. Il lavoro sul campo, quello effettivo, inizierà giovedì, direttamente in montagna. L’organico attuale non è ovviamente definitivo, subirà ritocchi e aggiustamenti, sarà modificato in base al mercato (in entrata e in uscita). La difesa è un cantiere aperto, la speranza di Lotito e Tare è chiudere con Astori nel giro di pochi giorni: vogliono regalarlo al nuovo allenatore. In rosa sono presenti giocatori in bilico, giovani che proveranno a conquistare fiducia, chi non ci riuscirà rientrerà in Primavera o troverà spazio altrove. La vera Lazio nascerà ad agosto, prima degli impegni ufficiali previsti per il 24 (terzo turno eliminatorio di Coppa Italia) e il 31 (esordio in campionato). Il mercato chiuderà l'1 settembre alle 23, il traguardo è ancora lontano, in meno di due mesi può succedere di tutto.

Pioli si giocherà una grande chance, ha voluto firmare un contratto annuale, ha rifiutato il biennale proposto da Lotito. Pioli vuole guadagnarsi la conferma, è legata alla qualificazione europea. Lotito, in cuor suo, spera di giocarsi un posto in Champions. Gli acquisti di Djordjević Filip (Đorđević Filip), Basta e Parolo promettono bene, non si possono sbagliare i centrali difensivi e va blindato Candreva. Solo così la Lazio rinascerà forte e competitiva. Oggi, intanto, inizieremo a salutarla con speranza.




Stagione Torna ad inizio pagina