Domenica 31 luglio 2005 - Saint Vincent, Stadio Pier-Giorgio Perucca - Lazio-Panionios 4-0

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

31 luglio 2005 - Amichevole precampionato 2005/06

LAZIO I TEMPO: Sereni, Belleri, Cribari, Lequi, Zauri, Manfredini, Firmani, Liverani, Cesar, Di Canio, Rocchi.

LAZIO II TEMPO: Peruzzi, Oddo, Piccolo, Lequi, Angeletti, Melara, Dabo, Baronio, Pandev, Tare, Muzzi. Allenatore: D.Rossi.

PANIONIOS: Vaniak, Galanopoulos, Gianopoulos (53' Gianoulis), Magdy, Shepard (46' Kontodimos), Kiassos, Gundoulakis, Fernandez (46' Makos), Mitroy (46' Lazaridis), Nalitzis, Oravec. Allenatore: Tsaplar.

Arbitro: Sig. Gervasoni (Mantova).

Marcatori: 18' Rocchi, 63' Pandev, 80' Baronio, 86' Muzzi.

Note: al 35' Sereni ha parato un calcio di rigore.

Spettatori:


Il Trofeo della Valle D'Aosta è stato vinto dalla Lazio che ha battuto per quattro reti a zero i greci del Panionios. La squadra biancoceleste è stata premiata dall'Assessore allo Sport e Turismo della regione Valle D'Aosta Ennio Pastoret. Ha ritirato la Coppa "Casinò della Vallèe" il capitano della Lazio Massimo Oddo.


La Gazzetta dello Sport titola: "Lazio, Marsiglia fa meno paura. Squadra in salute contro il Panionios, a segno anche i rincalzi (4- 0)".

Continua la "rosea": Quattro reti, altre buone giocate e, più in generale, la sensazione che la squadra c'è. Sia nei titolari, sia in quelli che attualmente sono i rincalzi, ma che hanno mostrato di non avere nulla da invidiare ai primi. A tre giorni dalla decisiva sfida di Intertoto con il Marsiglia, la Lazio supera bene il test con i greci del Panionios. Contro un avversario non irresistibile, ma comunque di buon livello (10° nell'ultimo campionato ellenico) la squadra di Delio Rossi ha confermato quanto di buono aveva fatto intravedere, sia pure a sprazzi, nella doppia sfida con il Tampere e in quella di andata con il Marsiglia: l'impianto di gioco c'è, anche se ha ancora qualche comprensibile difetto di funzionamento; la condizione atletica è discreta; la tenuta complessiva dei reparti è incoraggiante. In più, di positivo per il tecnico c'è anche la scoperta che gli elementi che hanno iniziato in ritardo la preparazione hanno quasi del tutto colmato il divario che li separava dai compagni. Mercoledì al Velodrome è comunque probabile che il tecnico riproponga l'undici su cui ha puntato in questa prima parte della stagione. E con il quale ha affrontato i primi 45 minuti della sfida col Panionios (in palio c'era il trofeo Valle d'Aosta). Soprattutto dopo aver recuperato Rocchi e Lequi (altra buona notizia), assenti all'Olimpico contro i francesi. E' stato proprio Rocchi, tra l'altro, a sbloccare il risultato al 18': imbeccato alla perfezione da Liverani, l'attaccante veneziano ha freddato il portiere dei greci Vaniak con un bel tiro di esterno destro. Dopo il vantaggio la Lazio ha un po' ecceduto con l'accademia (e il tecnico lo ha sottolineato alla fine "abbiamo cercando di ottenere il massimo con il minimo sforzo" ha detto). E infatti alla mezz'ora i greci sono andati vicini al pareggio. Ci ha pensato Sereni a neutralizzare un rigore di Gundoulakis e assegnato per un ingenuo fallo di mano di Belleri. I cali di concentrazione sono scomparsi nella seconda frazione di gioco, nella quale Rossi ha mandato in campo tutti gli altri uomini a sua disposizione. La loro prestazione lo metterà un po' in crisi nell'allestimento della formazione per Marsiglia. E' nella ripresa, infatti, che è maturata la goleada. A realizzare le reti sono stati Pandev (bella azione impostata da Tare e rifinita da Muzzi), Baronio (pregevole esecuzione su calcio di punizione) e Muzzi (assist di Melara). Interessante l'esperimento di Pandev esterno sinistro di centrocampo, anche se a fine gara Rossi ha precisato che il macedone resta una punta.