Domenica 24 giugno 1923 - Torre Annunziata, campo Oncino - Savoia-Lazio 3-3

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

24 giugno 1923 - Campionato Nazionale Divisione Sud Fase Finale - Gara d'andata

SAVOIA: Pelvi, Nebbia, Lo Bianco, Della Croce, Ranghino, Cassese, Tieghi, Ghisi (I), Bobbio, Parodi, Capra.

LAZIO: Alessandri, Saraceni (I), Dosio, Faccani, Parboni, Orazi (I), Fraschetti, Filippi, Bernardini, Maneschi, Saraceni (II).

Arbitro: sig. Bistoletti (Milano).

Marcatori: nel primo tempo 7' Ghisi (I), 12' Lo Bianco (aut), 18' Ranghini (aut), 29' Capra; nel secondo tempo 27' Bernardini, 41' Ghisi (I).

Note: giornata caldissima, campo irregolare.

Spettatori: pubblico numeroso.

La Lazio si è trovata di fronte un Savoia scatenato ed aggressivo, ma ha saputo rispondere colpo su colpo alle iniziative avversarie. Spinta da un pubblico molto astioso verso gli ospiti e i sostenitori laziali giunti in massa con il treno a Torre Annunziata, la squadra di casa ha mantenuto il possesso del pallone per la maggior parte del tempo, ma sicuramente è mancata la lucidità sia in attacco che in difesa e così possono essere spiegati i due autogoal subiti. Al 7' del primo tempo aveva aperto le marcature Ghisi (I), vera bestia nera della Lazio, con un bel colpo di testa che non lasciava scampo ad Alessandri. Poi i due autogoal torresi di Lo Bianco e Ranghini vengono pareggiati da un goal di Capra al 29'. La ripresa sembrava aver spento gli ardori del Savoia e il gioco era più calmo e piatto. Questa tregua veniva rotta al 27' da Bernardini, che fulminava Pelvi con un tiro di potenza inaudita da trenta metri. Il Savoia si gettava generosamente all'attacco e coglieva il meritato pareggio al 41' ancora con Ghisi(I) che, ancora di testa, sfruttava abilmente un bel cross di Capra. Proprio al 45' la Lazio falliva il goal della vittoria con Maneschi, il cui tiro lambiva il palo della porta dei locali. A fine gara si verificavano violenti scontri tra le due tifoserie.

Da La Stampa del 25 giugno 1923:

A Torre Annunziata si sono incontrate le squadre del "Lazio" di Roma e della "Savoia" di Torre Annunziata per le semifinali. La partita, combattutissima, è terminata alla pari con tre a tre.

24giu1923.jpg
L'articolo de "Il Mondo"
Da La Stampa del 25/6/1923 una breve notizia sulla gara
L'articolo de "L'Impero" che nel titolo riporta erroneamente il risultato di 0-0



<< Turno precedente Turno successivo >> Stagione Torna ad inizio pagina