Gli auguri natalizi sulla nave da Crociera

Da LazioWiki.

I giocatori schierati sul ponte della nave da crociera Costa Magica
Il Presidente Lotito con il comandante della nave
Un'altra foto dell'evento
Il transatlantico Costa Magica

Torna alla stagione


Dal Il Messaggero del 16 dicembre:

Avanti tutta. Mercato più Champions. Nonostante ci sia l'ultima partita dell'anno da disputare contro l'Udinese, la Lazio brinda e festeggia il Natale a bordo di una delle navi più grandi d'Europa. Uno spettacolo che ha lasciato di stucco Edy Reja e tutta la squadra. Coinvolta dallo scenario come fosse pronta e finalmente decisa a salpare per traguardi ambiziosi. La nave in questione fa parte della flotta di Costa Crociere e il nome del transatlantico che ha ospitato la festa biancoceleste, Costa Magica, è tutto un programma. Alla festa non manca proprio nessuno. Da Zarate, Hernanes e Ledesma con famiglia al seguito, a Floccari che arriva con le stampelle, zoppicando vistosamente. C'è persino Olimpia che, in braccio al fedele falconiere, spadroneggia tra i tavoli e cattura l'interesse e l'attenzione di tutta la sala, anche dei tantissimi turisti cinesi che sono ospiti sulla nave per una crociera sul Mediterraneo.

Un gruppetto di un centinaio di cinesi doveva scendere a terra, ma appena ha visto l'aquila della Lazio ha fatto dietrofront. L'atmosfera, insomma, è di quelle che non si vedevano da anni nel club laziale. C'è armonia e allegria a bordo. Reja, tra una battuta e l'altra, quasi a bassa voce chiede un regalo speciale. Lotito ammicca e si dice pronto a far felice il suo allenatore, qualora ce ne fosse la possibilità. Un piccolo dono di Natale sotto l'albero chiamato Hugo Almeida. Già, il possente attaccante portoghese del Werder Brema inseguito tanto l'estate scorsa e che, proprio qualche giorno fa, ha rotto definitivamente col suo club, decidendo di non rinnovare il contratto. Quindi, pista libera. Real Madrid permettendo, visto che la punta piace molto pure a Mourinho. "Almeida? L'abbiamo cercato tanto questa estate - dice Reja - e potremmo tornare a cercare un attaccante come lui ancora, ma solo nel caso in cui Kozak venisse ceduto in prestito. Se dovesse arrivare sarei contento, perché è un centravanti che a me piace molto. E' forte fisicamente, potrebbe rappresentare un'alternativa tattica importante, soprattutto nelle partite casalinghe in cui gli avversari tendono a chiudersi nella propria metà campo". Intanto con l'Udinese torna Rocchi. "È difficilissimo restare ai margini del campo, mantenendo alto il livello di concentrazione e l'intensità giusta negli allenamenti. Ma adesso penso solo a dare il mio contributo alla Lazio, con il massimo impegno".

Lotito, a proposito di mercato, non si tira indietro, anzi il patron si dice pronto a fare una Lazio ancora più forte, anche se c'è una piccola (ma potrebbe diventare più grande) insidia. "La società è a disposizione del nostro tecnico e se ci sarà bisogno, saremo pronti, anche se dobbiamo tenere conto dell'equilibrio che faticosamente è stato raggiunto all'interno della squadra". Traduzione? La Lazio proverà a prendere uno o due giocatori di qualità a gennaio, sempre sperando che non ci sia qualcuno che all'interno della squadra non abbia paura di perdere il posto, con il timore che ciò possa ricadere sul morale dello spogliatoio. Chiaro, no? Per Reja, però, è importante la sfida con l'Udinese: "Vorrei chiudere bene quest'anno. E' la prima volta che siamo in emergenza. Ledesma-Matuzalem? Non è vero che non li vedo, anzi per me sono perfetti. Mi dispiace non avere Floccari, ma c'è Rocchi". Il capitano, d'ottimo umore, prende al balzo la parola. Dunque, tutti allegri e compatti, tanto che la festa di Natale finisce tra le risate. All’'interno di una sala cinematografica è stato messo in piedi un piccolo cerimoniale per celebrare lo splendido avvio di stagione della squadra. Video e subito dopo la consegna di targhe scherzose. Come quella per il difensore brasiliano ("buenas Dias") o quella con su scritto "omo de panza, omo de sostanza" per ricordo a Biava dopo il suo gol all'Inter.


Da Il Tempo:

Pranzo di Natale sulla "Costa Magica" per chiudere un 2010 positivo: salvezza nella prima fase dell'anno seppure molto sofferta e partenza lanciata nell'avvio di questo campionato. La festa è stata celebrata in una location particolare, a bordo di una nave con il presidente Lotito grande cerimoniere, Reja e i giocatori con le famiglie al gran completo ma anche tutti quelli che lavorano nell'ombra per la Lazio. Dall'ufficio marketing ai massaggiatori, dallo staff medico agli amministrativi, tutti insieme per gli auguri di Natale. Naturalmente, non poteva mancare Olimpia che è stata ancora una volta la protagonista della giornata seguita passo passo dal suo falconiere e dal veterinario di fiducia. Prima il pranzo nella sala "Capri" con menù molto semplice a base di pesce: antipasto col carpaccio di manzo marinato, poi spaghetti ai frutti di mare e filetto di rombo rosolato in padella, infine una gigantesca torta biancoceleste che raffigurava una nave e la scritta benaugurante "avanti tutta". Nel primo pomeriggio poi è andato in scena uno spettacolo nel "Teatro Urbino" dove sono state consegnate delle simpatiche targhe a tutti.

Qualche esempio: Biava è stato premiato come "uomo di panza, uomo di sostanza", per la rete di pancia contro l'Inter, Foggia per i pali presi nelle ultime partite, Hernanes per la sua vena profetica, Ledesma per la sua modesta conoscenza dell'inno italiano. Poi discorso di Lotito, stranamente breve, ma era stato avvisato che la nave sarebbe partita qualche ora dopo e non si poteva rischiare di far giocare la Primavera contro l'Udinese domenica a mezzoggiorno e solito immancabile monologo di Manzini chiamato, come ogni anno, a deliziare la platea con incomprensibili frasi poetiche. Grande assente Natalie Weber, la modella fidanzata che Zarate tiene saggiamente nascosta per evitare l'assalto dei fans. Mentre Daniel il figlioletto di Ledesma scorazzava tra i tavoli e Del Nero amorevolmente cullava il bimbo di qualche mese, ecco apparire la compagna di Radu che tra gli sponsor e tutti i presenti ha riscosso grande successo. Foto di rito per i pochi tifosi-vip presenti e tanta serenità nel gruppo biancoceleste, quasi il gol di Krasic fosse già un lontano ricordo. Tra brindisi e auguri anche mercato perché Reja ha ribadito la sua passione per Hugo Almeida che però difficilmente arriverà alla Lazio (ha chiesto 3 milioni all'anno di ingaggio): "Stiamo bene così - spiega il tecnico - ma è chiaro che se si potesse aggiungere un tassello di qualità che ci possa dare una mano si potrebbe valutare la situazione. Almeida? Lo abbiamo trattato anche sei mesi fa ma per piccoli problemi l'affare non si concluse, quindi è chiaro che è sempre stato un nostro obiettivo". Le aperture torinesi su Amauri, altro candidato all'arrivo alla Lazio, non trovano conferme anche se Lotito è pronto al sacrificio: "Qualora Reja avvertisse l'esigenza di rinforzare la rosa, allora lo aiuteremo". Tra qualche settimana la verità.


Dal sito della Costa Crociere:

Costa Crociere e S.S. Lazio, avanti tutta... su Costa Magica.

Claudio Lotito, Presidente della S.S. Lazio, quest'anno, ha scelto Costa Magica per fare i migliori auguri alla sua squadra, all'allenatore Reja, allo staff dirigenziale e tecnico. La nostra nave, ormeggiata a Civitavecchia, ha ospitato nel suo Teatro Urbino tutti i protagonisti biancoazzurri e un'Ospite d'eccezione: l'aquila Olimpia – mascotte della squadra. Per l'occasione è stato organizzato un pranzo di Natale per oltre 200 invitati nel grande ristorante Costa Smeralda. Ieri siamo stati su Costa Magica per documentarvi l'evento. Il Commissario Tecnico e la squadra, ospitati dai padroni di casa il Comandante Paolo Viscafè e il Direttore Commerciale e Marketing di Costa Crociere Andrea Tavella, si sono ritrovati sul ponte per la foto di gruppo. Olimpia, il docile rapace che ogni domenica volteggia sull'Olimpico di Roma in segno di buon augurio, ha seguito a bordo tutti i giocatori e si è prestata a tutte le foto di rito. E' stata bravissima! Chissà cosa avranno pensato i nostri Ospiti nel vedere questa bellissima aquila, tranqullamente appoggiata sul braccio del suo falconiere, in giro per la nave?


Da Il Corriere dello Sport:

Tutti a mare per gli auguri. Buon Natale salendo a bordo di una nave da crociera attraccata a Civitavecchia. Buon Natale pranzando tutti insieme, gustando una torta gi­gante, sfidando il freddo, indossando le divise e i giubbotto­ni ufficiali, scattando le foto con Olimpia. Buon Natale sor­ridendo, ricevendo come premio targhe-sfottò personalizzate del tipo "Biava uomo di panza e di sostanza", riferimento non casuale al gol all'Inter. Buon Natale promettendo un fi­nale di 2010 da sogno e un inizio di 2011 da Grande. Buon Na­tale, Lazio. I biancocelesti si sono ritrovati nel primo pome­riggio di ieri per il tipico incontro di fine anno e per lanciare l'assalto all'Udinese.

La squadra è arrivata con un'ora di ritardo, ma la tabella di marcia alla fine è sta­ta rispettata (l'allenamento era stato svolto al­le 10.30). I giocatori sono stati accompagnati dalle famiglie, appena arrivati sono saliti sul ponte di comando per essere immortalati in­sieme ad Olimpia, simbolo di famiglia, sfer­zava un vento fortissimo. Dopo gli scatti è scoccata l'ora del pranzo, il menu non era fisso (antipasto, due primi e due secondi, bastava scegliere). Intorno alle 15.30 la Lazio ha trovato posto nel teatro "Urbino" della nave Costa Magica. Lo spettacolo è andato avanti per circa un'ora, i bian­cocelesti sono stati chiamati sul palco e Lotito ha fatto il discorso (ne ha fatto uno anche Reja): "Tutti insieme formia­mo un'unica grande famiglia", ha detto il patron. Prima an­cora, in diretta su Sky, aveva parlato di mercato, i tifosi spe­rano in un regalo: "Ad oggi nessuna scelta è stata fatta, pen­siamo ad ultimare il girone di andata e in relazione alla po­sizione in classifica e alle richieste di Reja decideremo cosa fare. I nomi? Quelli attribuiti alla Lazio sono tantissimi, se le faremo saranno scelte che magari desteranno sorpresa non essendo venute fuori". L'ultima esibizione l'ha regalata l'atto­re Mario Zamma, l'amuleto biancoceleste, l'uomo che Lotito fa sedere al suo fianco all'Olimpico. Quante risate, il comico ha fatto l'imitazione di Papa Ratzinger e del politico Di Pietro (piacciono tanto al presidente).

Non c'è stato uno scambio tradizio­nale di regali, in casa Lazio si usa farlo il 6 gennaio. C'è stata la consegna di targhe spe­ciali e ironiche. Biava l'ha meritata per il gol segnato all'In­ter, Hernanes per le sue doti profetiche, si è preso il premio "Vedo, prevedo, stravedo". A Ledesma è stato consegnato il riconoscimento "Goffredo Mameli perché di recente ha de­buttato con l'Italia ma ancora difetta nelle parole dell'inno". Mister Reja ha ricevuto il premio "Attak, come ha incollato lui la squadra non l'ha fatto nessuno". E' stato il turno di Roc­chi, giocherà domenica, insegue quota 100 gol con la Lazio, sulla sua targa c'era l'invito "manca poco, daje!". Il prossimo l'ha promesso contro l'Udinese: "Me ne basta uno, l'importan­te è vincere domenica". Un premio è stato consegnato al fal­coniere Bernabè come "volo dell'anno, per essersi fatto scap­pare Olimpia prima di Lazio-Cagliari". La festa si è conclu­sa quando la Costa Magica, nave di Costa Crociere, ha preso il largo verso Barcellona.