Mercoledì 7 agosto 2019 - Marienfeld, campo Hotel-Residence Klosterpforte - Lazio-Al Shabab Riyad 5-1

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

7 agosto 2019 - Marienfeld (Germania) - Campo Hotel-Residence Klosterpforte - Amichevole - inizio ore 10.00


LAZIO: Guerrieri (75' Alia), Vavro (46' Lazzari), Acerbi, Bastos (46' Radu), Patric, Parolo (46' Milinkovic, 68' Cataldi), Cataldi (46' Leiva), Luis Alberto (46' Berisha), Jony (46' Adekanye), Caicedo (46' André Anderson), Correa (46' Immobile). Allenatore: S. Inzaghi.

AL-SHABAB: Abdullah, Hassan Muath (46' Bagaawai), Salem (46' Gaman), Shrahilli (60' Malik), Al Shamek (46' Turki), Abdulmajeed, Nasser, Al Shamary, Danilo, Hamddan, Seba. A disposizione: Marwan, Awajii, Walid, Trawilly, Hamdane, Rakan. Allenatore: Almiron.

Arbitro: sig. Gimmler (Germania) - Assistenti sigg. Feldmann e Brechmann - IV uomo (non previsto).

Marcatori: 7' Caicedo, 19' Jony, 30' Seba, 41' Correa, 58' Immobile, 73' Adekanye.

Note: -

Spettatori: n.d.


Le due squadre in posa per il fotografo
L'undici saudita
Le squadre al centro del campo per il fischio d'inizio
Foto sslazio.it
Correa dopo aver superato Abdullah e si appresta a realizzare il 3-1
Foto sslazio.it
André Anderson in azione, dietro a lui Berisha
Francesco Acerbi
Patric contende il pallone ad un saudita
Vavro rincorre un avversario
Danilo Cataldi
Una punizione di Sergej Milinkovic si infrange sulla barriera

La Gazzetta dello Sport titola: "Inzaghi vince ancora ma perde Milinkovic per la prima. Il serbo si ferma per guai al tendine e salterà il debutto di campionato. Con l’Al Shabab brillano gli attaccanti. Il test dei biancocelesti".

Continua la "rosea": Un'altra goleada e salgono a 57 le reti segnate nel precampionato. Una nuova vittoria e sono otto in altrettante amichevoli. La Lazio vola e anche il successo contro l’Al Shabab fornisce segnali positivi a Inzaghi. Ma il test contro la formazione saudita lascia pure tante preoccupazioni per le condizioni di Sergej Milinkovic. Il serbo, uomo mercato del club biancoceleste, dovrà saltare il debutto di campionato, nella trasferta contro la Sampdoria. Si è fermato al 23’ della ripresa. Era entrato dopo l’intervallo al posto di Parolo. Una smorfia toccandosi la coscia destra. Il centrocampista sarà valutato nelle prossime ore per verificare l’esatta entità del problema che riguarda il tendine. Uno stop che si aggiunge a quello di Senad Lulic, infortunatosi lunedì. Il bosniaco lamenta noie all’adduttore con ridotte possibilità di recupero per l’avvio della Serie A. Incertezze che, come per Milinkovic, si allungano anche verso il derby in programma alla seconda giornata. Nel test giocato nel ritiro tedesco di Marienfeld contro la formazione saudita, Inzaghi ha alternato i big nel consueto 3-5-2: una buona prova della Lazio, sempre più sciolta nella manovra. In chiave tattica, era importante verificare Jony sulla sinistra, proprio per lo stop di Lulic. L’esterno spagnolo si è mosso bene e ha segnato pure un gol. Inserendosi a pieno titolo tra le marcature degli attaccanti biancocelesti. A segno pure Caicedo, Correa, Immobile e il giovane Adekanye. Rientrato Leiva: il brasiliano è ormai pronto per riprendere il posto in regia.


► Il Corriere dello Sport titola: "Jony di corsa, un gol per prendersi la Lazio. Lo spagnolo in crescita ma deve limare gli errori in fase difensiva. Bene Cataldi, Berisha motivato. Otto vittorie su otto gare. Ieri a Marienfeld".

Prosegue il quotidiano sportivo romano: Sfortuna persecutrice o sindromi da allenamento? E’ questo il rebus. Il risultato è che le amichevoli stanno diventando trappole. Dopo Lulic (out a Paderborn) il destino ha teso un’imboscata a Milinkovic. Inzaghi impreca seguendo la scansione dei test. Ieri, contro i sauditi dell’Al-Shabab, ha perso il Sergente. Non è bastato concedere un tempo di gioco a tutti tranne Acerbi e Patric. Il collaudo, aggiunto all’arrivo a Marienfeld, è stato più scomodo e tosto del previsto. S’è giocato alle 10, di primo mattino. I sauditi hanno provato a trasformare la partita in rodeo. Tra i più scalmanati il colombiano Aprilla e Nasser (hanno steso Correa e Cataldi). Randellate e manate, si sono rischiate baruffe. E’ finita 5-1 (ottava amichevole vinta su otto). In gol Caicedo, Jony, Correa, Immobile e Adekanye. Nei primi 45 minuti occhi puntati su Jony, è l’unico esterno sinistro a disposizione, toccherà a lui fin quando non rientrerà Lulic. E’ in miglioramento perché è in crescita fisica, gli si chiedono progressi velocissimi, d’emergenza. Ad Auronzo era in sovrappreso, sta smaltendo i chiletti di troppo, ne restano pochi. Ha firmato il secondo gol (primo su azione della sua estate) sfruttando un tocco furtivo di Correa. Lo spagnolo s’era fatto trovare in area dopo un bel raid. Jony deve dare risposte a tutta fascia, soprattutto in fase difensiva.

E’ sembrato più attento in ripiegamento, deve limare gli errori in copertura, qualcuno c’è stato. In avanti s’intende con Luis Alberto, parlano la stessa lingua, confezionano servizi. Bello il triangolo disegnato a metà primo tempo: da Luis a Jony, aggancio di suola, palla al Mago, il portiere Abdullah in angolo. Sotto osservazione c’era Cataldi, promosso ufficialmente vice Leiva dopo la partenza di Badelj. E’ determinato, vuole vincere questa sfida dopo le bocciature del passato, ha volontà di riparazione. Ieri ha solfeggiato, ha cercato continuamente il pallone, ha dettato tempi e lanci. Il primo gol è nato da una sua invenzione: da Cataldi a Caicedo, stop e gol del Panterone (in fuorigioco). Il primo tempo s’è chiuso con il tris del Tucu, dispensatore di rime baciate, s’è bevuto Abdullah in dribbling. L’Al-Shabab ha segnato sul 2-0. Fallo non fischiato ad Acerbi, contropiede fulmineo. Seba ha bucato Guerrieri. Vavro, sbilanciato dal contrassalto, non è riuscito ad acchiapparlo. Lo slovacco ha grandi potenzialità, lavora per migliorare la posizione del corpo, può aiutarlo nelle chiusure. Nel secondo tempo dentro Patric, Acerbi e Radu. Poi Lazzari, Milinkovic (sostituito da Cataldi), Leiva, Berisha e Adekanye. In avanti Anderson e Immobile.

Lazzari è Lazzari, sprinta e pennella cross. Berisha è più motivato, la società punta sulla sua risurrezione e Inzaghi ha l’input di coinvolgerlo. Adekanye è stato piazzato da esterno di fascia per l’emergenza esterni. Anderson non ha fatto la mezzala, ha giocato alle spalle di Ciro. Quando non gioca allineato, e fa il fantasista, è creativo e sciolto. Il gol di Immobile è nato da un’azione di Berisha e Anderson (assist del kosovaro, diagonale incrociato di Ciro). Adekanye ha segnato di testa, cross di Lazzari. Da un esterno all’altro, come piace a Inzaghi.


Il Messaggero titola: "Cinquina all'Al Shabab, a segno Jony. Correa show".

Prosegue il quotidiano romano: Altra amichevole, altra vittoria. Ancora con il 3-5-2. Inzaghi continua con tutti i suoi esperimenti. Nel 5-1 rifilato ai sauditi dell'Al Shabab, squadra di Riyad. Inzaghi lancia Jony al posto di Lulic e ritrova Leiva nel finale di gara, reduce da una lesione alla coscia. Guerrieri sostituisce Strakosha tra i pali. In difesa Vavro, Acerbi e Bastos. A centrocampo Cataldi in regia, supportato da Milinkovic e Luis Alberto, mentre a destra Patric. In avanti la coppia Correa-Caicedo, finiti entrambi sul tabellino dei marcatori. E' proprio l'ecuadoriano a sbloccare il risultato. Il raddoppio porta la firma di Jony. L'Al Shabab riapre il match con Sebas sfruttando una indecisione di Vavro. Prima dell'intervallo Correa dà spettacolo e sigla il 3-1. Nella ripresa Inzaghi manda in campo Radu, Berisha, Lazzari, Milinkovic (uscito per un problema al tendine), Immobile e Adekanye. Questi ultimi due autori del quarto e del quinto gol. Nel pomeriggio, divertimento sulla pista dei kart di Harsewinkel. Il mini-circuito poco distante dal centro sportivo in cui alloggia la Lazio. Peruzzi, Cataldi e Immobile sfrecciano a tutta velocità, mettendo in mostra le proprie abilità al volante. Ciro su Instagram scherza con il pilota della Ferrari, Charles Leclerc: "Volevo prendere la macchina numero 16, ma era occupata. Grazie per l'ispirazione". Il bomber non perde di vista gli obiettivi: "Vogliamo iniziare al meglio il cammino in campionato".



La formazione biancoceleste:
Guerrieri, Vavro, Caicedo, Acerbi, Correa, Luis Alberto;
Bastos, Cataldi, Jony, Parolo, Patric
Foto sslazio.it

Un'altra immagine della formazione laziale






<< Amichevole precedente Amichevole successiva >> Torna alla Stagione Torna ad inizio pagina